Colonnata: due coltelli ed una forchetta per il corretto taglio e servizio del Lardo di Colonnata

Coltelleria Berti

  Casa e arredo  

Dopo almeno sei mesi trascorsi in una conca di marmo, insieme a “Segreti” aromi, il Lardo di Colonnata, ripulito dalla Cotenna, dal Sale Marino e dagli aromi che lo avvolgono, sprigiona un immenso profumo che si esalta consumandolo tagliato in fette sottilissime: una tradizione millenaria alla quale Berti ha dedicato questo cofanetto.

Il coltello di più piccole dimensioni ha una duplice funzione: separare il lardo dalla cotenna per alcuni centimetri, cioè per la quantità di lardo che si intende consumare e, dal lato del dorso, ripulire il lardo dal sale marino e dagli aromi che lo avvolgono.

Il coltello di maggiori dimensioni permette di tagliare fette sottilissime di lardo in maniera tale da far sprigionare il suo “immenso” profumo che si esalta proprio con questo tipo di taglio.

La piccola forchetta serve per adagiare la fetta così ottenuta su un pezzo di pane, magari caldo abbrustolito, o adagiarlo in un piatto.

Caratterisitiche tecniche: lavorazione completamente a mano, senza divisione del lavoro, con iniziali su ogni oggetto di chi lo ha prodotto. Lama in acciaio AISI 420 e manico in plexiglass rosso.

 Versione stampabile




Torna