Nel periodo prenatalizio di quest’anno si terrà per la ventesima volta l’Avvento Alpino della Val Sarentino, una delle manifestazioni di maggior tradizione durante il periodo dell’Avvento.
Precisiamo che l'’Avvento Alpino della Val Sarentino si aprirà venerdì 29 novembre alle ore 17.
20 anni sono un buon motivo per festeggiare ... Lo hanno pensato anche gli organizzatori dell’Avvento Alpino della Val Sarentino, che, quest’anno, celebreranno in grande questo anniversario.
Il mercatino di Natale altoatesino, che, da sempre, punta sulla tradizione e sulla riflessione, quest’anno si terrà all’insegna del motto “Albero di Natale”. Questo è anche il motivo per cui il grande albero di Natale in Piazza della Chiesa a Sarentino avrà nuovi decori per la 20a edizione e le sue luci si accenderanno, per la prima volta, il giorno dell’inaugurazione, venerdì 29 novembre.
Sul posto le visitatrici e i visitatori troveranno, inoltre, un presepe a grandezza naturale in calcestruzzo stampato in 3D dall’azienda SCAWO3D, che resterà esposto per tutto l’Avvento.
L’albero di Natale sarà anche al centro di un’iniziativa in programma in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sarentino: le scolare e gli scolari, infatti, creeranno delle decorazioni natalizie per addobbare una ventina d’alberi che saranno posti nel centro del paese. Attraverso l’iniziativa, i giovani abitanti di Sarentino saranno coinvolti nell’amato evento. Altri momenti clou nel programma per il ventennale sono un grande spettacolo di fuoco, che si terrà a Sarentino domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 17, e una campagna “calendario d’avvento” in collaborazione con lo Jugenddienst Bozen-Land, nel corso della quale saranno estratti splendidi premi e una parte del ricavato sarà devoluta a un’organizzazione benefica.
Per quanto riguarda il resto, il comitato organizzatore resta fedele alla formula sperimentata con successo.
L’Avvento Alpino della Val Sarentino non dovrebbe attirare un gran numero di visitatori, bensì rivolgersi alle persone che desiderano prepararsi al Natale attraverso la riflessione, senza frenesia.
Nei 20 stand in legno decorati finemente saranno presentati prodotti tradizionali, unici e fatti a mano con materiali natrurali (lana, cuoio o legno), lavorati con abilità e passione dalle mani di maestri.
Accanto ai prodotti artigianali, ci saranno anche il cibo e le bevande, che hanno un ruolo importante all’Avvento Alpino della Val Sarentino. I gestori dei vari stand gastronomici brillano per l’ospitalità e provvederanno al benessere fisico degli ospiti affamati e assetati. Ai visitatori proporranno, per lo più, specialità di propria produzione, come i krapfen, i popolarissimi “Striezl” sarentinesi o il pane di segale.
All’atmosfera natalizia contribuiscono molto anche i vari gruppi musicali e canori che si esibiscono in tutto il centro del paese.
Segnaliamo che cinque espositori sono sempre stati presenti all’Avvento Alpino della Val Sarentino, fin dalla prima edizione nel 2004. Si tratta di Thres, Eschgfäller, Steindlhof, Sarntaler Speck und Wurstwaren, e Braunwirt.
Altri cinque produttori, invece, debutteranno quest’anno: Steghof (caseificio), lo scultore ligneo Runggaldier (nei primi due fine settimana), Rabensteinerhof (specialità dal maso, a partire dal 14 dicembre) e Sivana (sarta).
Da tempo è diventata una tradizione anche la lotteria natalizia della Val Sarentino, un’iniziativa dei commercianti della Val Sarentino. Ogni 5 euro spesi in acquisti o consumazioni nei negozi ed esercizi pubblici della Val Sarentino e agli stand dell’Avvento Alpino della Val Sarentino, si riceve un bollino. Raccogliendo 20 bollini sulla propria tessera si può partecipare alla grande estrazione finale. Il premio principale consiste in 10.000 euro in monete mirSarner, ma non sono da meno nemmeno i buoni regali da 5000 (2° premio) e 2500 euro (3° premio). Potrebbero essere un graditissimo regalo di Natale aggiuntivo.
Info, orari: www.alpenadvent.sarntal.com..
Versione stampabileTorna