tado, leader europeo nelle soluzioni di gestione dell'energia domestica, ha presentato i suoi nuovi servizi di previsioni meteo del fotovoltaico per pompe di calore e veicoli elettrici, per estrarre il massimo valore dall'elettricità gratuita generata dai pannelli solari di una casa, senza che i proprietari debbano compiere alcuno sforzo.
Il servizio Balance per Pompe di Calore di tado e la sua Smart Charging App sono, ora, in grado di prevedere la quantità di elettricità che i pannelli solari dell’abitazione produrranno il giorno seguente, programmando il funzionamento della pompa di calore e/o la ricarica del veicolo elettrico in quelle ore per sfruttare al meglio l'elettricità gratuita generata.
Entrambi i servizi si basano su previsioni meteo localizzate in funzione della localizzazione dell’abitazione, insieme ai dettagli dell'impianto fotovoltaico. I proprietari di casa devono solo inserire le informazioni pertinenti quando configurano il loro sistema e tado° farà automaticamente il resto, ogni giorno.
Si tratta di un altro tassello fondamentale della visione di tado per sistemi di gestione dell'energia domestica interconnessi e più sostenibili, che riducono in modo intelligente il consumo di elettricità dalla rete, favoriscono la transizione verso l'energia verde e riducono le bollette per milioni di famiglie in tutta Europa.
Christian Deilmann, Co-founder and Chief Product Officer Christian Deilmann, ha detto: La nostra previsione fotovoltaica sfrutta l'energia gratuita emessa dai pannelli nel momento in cui viene prodotta per far funzionare la pompa di calore o per caricare il veicolo elettrico, perché questi sono tra i dispositivi che consumano più energia in una casa. Questa è stata una delle principali richieste ricevute dai nostri clienti, perché massimizza il valore dell'elettricità gratuita generata dai loro pannelli. La possibilità di scegliere quando utilizzare la pompa di calore o quando caricare il veicolo elettrico in modo intelligente permette di ridurre l’approvvigionamento di energia a pagamento proveniente dalla rete”. Come funziona il nuovo servizio? Entrambi i sistemi si attivano con l'inserimento da parte del proprietario dei dettagli del proprio impianto fotovoltaico, tra cui la capacità di generazione di picco, l'indirizzo, la direzione e l'inclinazione del tetto. Ogni giorno tado° controlla le previsioni meteo locali, stima la quantità di elettricità e l'ora in cui sarà generata e regola il programma di funzionamento della pompa di calore attraverso il tado° Ottimizzatore Pompa di Calore X e il servizio di abbonamento Balance per le Pompe di Calore, o la Smart Charging App per i veicoli elettrici.
Il risultato è un uso più efficiente dell'energia sostenibile “prodotta in casa” e un risparmio sul costo dell'elettricità. La previsione del fotovoltaico si aggiunge all'ottimizzazione e alla programmazione intelligente già offerte da Balance per le pompe di calore e dall'app Smart Charging, che analizzano la tariffa elettrica del proprietario (e la temperatura esterna per Balance) e regolano automaticamente il funzionamento di una pompa di calore o la ricarica di un veicolo elettrico in base alle ore più convenienti della giornata.
Deilmann ha dichiarato: tado si è impegnata per far sì che, attraverso miglioramenti hardware e software, i dispositivi che i nostri clienti acquistano oggi diventino sempre più potenti in futuro. Gli annunci di oggi continuano a mantenere questo impegno. Ogni innovazione che implementiamo può aiutare milioni di case nel percorso della transizione energetica, riducendo il loro consumo energetico e i costi, senza sacrificare il comfort.
Versione stampabileTorna