Next Exhibition, in collaborazione con Mattel, azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento per la famiglia, proprietaria di uno dei portfolios di marchi più iconici al mondo, ha inaugurato, venerdì 13 settembre, la mostra “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition”, al Next Exhibition, in Via Paolo Sarpi 6/8) il 13 settembre.
Julie Freeland, VP Location Based Entertainment in Mattel, ha dichiarato: Barbie è un brand che si è evoluto attraverso le generazioni e non vediamo l’ora che i fans di tutte le età facciano un viaggio nel tempo con noi!.
La mostra rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile.
La mostra, dunque, celebra Barbie come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca.
Sottolineiamo che, oggi, il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo: ispira le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare.
L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con ogni generazione.
La mostra Barbie: A Cultural Icon Exhibition, che presenta una bambola Barbie originale, prodotta nel 1959, accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda, analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.
Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenta oltre 250 bambole e accessori vintage, che prendono vita attraverso esposizioni a tema personalizzate.
In mostra sono presenti Bambole Barbie, che provengono dalle collezioni di Magia2000, collezionisti privati.
Supporti video e interviste ai designer di Barbie, poi, ampliano la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenirs.
Barbie significa qualcosa per tutti.
Andrea Alagna, CEO di Next Exhibition, ha dichiararo: Torna alla tua infanzia e unisciti a noi per questa mostra piena di nostalgia e per capire come Barbie continui ancora oggi ad avere un impatto sul nostro mondo. Siamo soprattutto molto orgogliosi che la mostra sia un inno all’inclusività.
Sottolineiamo, infine, che Mattel, fondata nel 1945, è proprietaria di uno dei portfolios di marchi più iconici al mondo (ad esempio, Barbie, Hot Wheels, Fisher-Price, American Girl, Thomas & Friends, UNO, Masters o the Universe, Matchbox, Monster High, MEGA e Polly Pocket. Mattel), e le sue offerte includono oltre ai giocattoli, anche contenuti, prodotti per il consumatore, esperienze digitali e live.
I suoi prodotti sono venduti non solo in collaborazione con compagnie mondiali di retail ma anche e-commerce.
Info: www.mattel.com.
Versione stampabileTorna