Extra vergine di alta gamma, intenso e delicato il carattere della sicilia e la mitezza di un’oasi naturale

Nasce “Mite di Vendìcari”

  Food and beverage  

L’olio c’era già. Era ottimo ed apprezzatissimo dai selezionati clienti della famiglia Cappello che lo produceva anzitutto per passione ed amore per le cose buone.

Poi l’idea di dare un abito ed un nome adeguati ad una raffinatezza evidente.

Oggi quell’olio è diventato MITE DI VENDìCARI ed è pronto a farsi conoscere nei migliori ristoranti, enoteche e negozi specializzati.

MITE DI VENDìCARI è un olio extravergine di oliva unico che deve la sua singolarità alla splendida zona dove sono ubicati gli ulivi: la Riserva Naturale Orientata di Vendìcari si trova a sud est della Sicilia, nella provincia di Siracusa, tra Noto e Pachino.

Il mare a pochi passi crea un microclima particolare per la coltivazione. Le olive sono raccolte a mano e nel giro di poche ore molìte direttamente nel frantoio aziendale tramite spremitura meccanica a freddo.

Il risultato è un extra vergine di grande pregio a bassissima acidità, basso livello di perossidi, alto contenuto di biofenoli.

MITE DI VENDìCARI è al 100% cultivar Biancolilla, ha un colore giallo tenue, un aroma fruttato medio con sentori che richiamano il carciofo tenero crudo e la foglia di pomodoro, ha un sapore delicato ed equilibrato.

Nella sua variante MORESCO, MITE DI VENDìCARI é leggermente più deciso perché composto da cultivar differenti (60% Biancolilla, 40% Moresca e Coratina) la cui combinazione conferisce un retrogusto tendente all’amaro, per il maggior tenore di componenti biofenolici amari ed una vivace nota piccante.

Per le sue caratteristiche l’extra vergine MITE DI VENDìCARI è perfetto gustato a crudo perché conserva e trasmette agli alimenti le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, le vitamine, il sapore e l’aroma delle sue olive.

Per un pinzimonio “siciliano” a base di pomodori di Pachino, per una bruschetta inedita su pane abbrustolito con filetti di alici fresche, a condimento di piatti a base di pesce (dall’insalata di molluschi al carpaccio), come ingrediente di salse di erbe fini da proporre in abbinamento a carne grigliata o come tocco a freddo di primi piatti caldi.

Il MITE DI VENDICARI per la sua naturale morbidezza si presta ad esaltare il gusto degli ingredienti che accompagna senza coprirne il sapore.

Il MITE DI VENDICARI è disponibile da oggi per il canale Ho.Re.Ca. in bottiglie da 0,5 litri; è venduto in una raffinata confezione a tubo insieme al tappo dosatore d’acciaio per garantire una perfetta mescita.

 Versione stampabile




Torna