Firenze, Giardino Corsini
13/15 settembre 2024
Sono passati trenta anni dalla prima edizione nel 1995 della mostra Artigianato e Palazzo nata da un’idea di Neri Torrigiani - accolta subito con entusiasmo e sostenuta con spirito mecenatistico da Giorgiana Corsini - oggi promossa dall’Associazione Giardino Corsini presieduta da Sabina Corsini.
“Se inizialmente il nostro progetto è nato da una intuizione, nel tempo è diventata una certezza che poter condividere con le maestranze il genius loci del Giardino Corsini - dove dimostrare, mostrare, fare rete, e parlare di futuro - sarebbe stato un sostegno concreto e vitale per tutti loro e un’importante cassa di risonanza per il patrimonio creativo italiano”, racconta Neri Torrigiani, non negando una certa emozione nel constatare quanto fosse vincente quella percezione che ha cambiato radicalmente il modo di raccontare il fare artigiano.
E difatti sono trenta anni che non si è mai saltata una edizione né perso di vista l’obiettivo per cui era stata pensata la Mostra: “preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la sua unicità per favorire un futuro di crescita anche per le nuove generazioni. Con l’obiettivo di poter avvicinare un pubblico sempre più ampio al settore e di offrire agli espositori opportunità di crescita”, ricorda Sabina Corsini.
Un lungo percorso che ha saputo essere la narrazione della continua evoluzione di un settore, inizialmente considerato marginale da molti, ma al quale invece oggi tutti riconoscono il fondamentale valore identitario.
Celebra così con orgoglio questo importante traguardo Artigianato e Palazzo che festeggerà l’edizione del “Trentennale” dal 13 al 15 settembre al Giardino di Palazzo Corsini di Firenze con un programma tra passato, presente, futuro e 100 nuovi testimoni della più alta tradizione artigiana italiana ed europea, suggerendo ai visitatori le tendenze di mercato e agli espositori l’occasione concreta di nuove opportunità di business.
"Il restauro rappresenta la punta di diamante del settore artigiano e, con il progetto "Firenze città del restauro", la Camera di commercio è impegnata a valorizzare questo comparto che unisce innovazione e tradizione in una sintesi perfetta, un valore aggiunto da esportare nel mondo", dichiara Leonardo Bassilichi Presidente della Camera di Commercio di Firenze.
Il progetto permetterà di ospitare gratuitamente negli spazi delle Scuderie di Palazzo Corsini i migliori restauratori e le aziende restauratrici, selezionate attraverso l’apposito Bando di Promofirenze.
Sarà inoltre messa in evidenza la ricerca di mercato condotta da DISEI / UniFi - Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa - che ha avuto il compito di condurre una mappatura delle imprese operanti nel territorio e del settore nel suo complesso, per comprendere meglio il valore economico e l’impatto sull’occupazione, generato dal restauro nel territorio -; e verranno organizzate due tavole rotonde su temi utili per i restauratori: "Capitolato e prezzario” e “Sicurezza nel cantiere del restauro".
PROGETTI SPECIALI
Galleria dell’Artigianato: 303 (30 al cubo) Limonaia Focus
È il titolo della mostra collettiva promossa da Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana con la curatela scientifica di Jean Blanchaert e allestita nella Limonaia Focus del Giardino Corsini, su progetto dello Studio Lavanguardia.
La Grande Bellezza Loggia del Buontalenti
Starhotels espone di nuovo ad Artigianato e Palazzo. In questa occasione speciale presenta le 10 opere finaliste del suo Premio “La Grande Bellezza - The Dream Factory”, l’iniziativa di mecenatismo in favore dell'alto artigianato promossa dal primo gruppo alberghiero italiano, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte e Gruppo Editoriale.
Una giuria d’eccezione, formata da esponenti del mondo della cultura, delle arti applicate, della moda e del design, presieduta da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels e ideatrice dell’iniziativa, individuerà le 10 opere finaliste che saranno esposte nell'incanto della monumentale Loggia del Buontalenti che incornicia Palazzo Corsini. Il 13 settembre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della mostra, sarà proclamato il vincitore a cui verrà riconosciuto un premio in denaro di € 10.000.
Giunto alla sua terza edizione, il Premio biennale di Starhotels ha invitato gli artigiani italiani a presentare opere legate al tema “Souvenir del Grand Tour”: soggetto di grande interesse e fascino quello dell'oggetto-souvenir d'autore, che porta moltissime botteghe artigiane italiane di eccellenza a cimentarsi in opere legate alle tradizioni locali, reinterpretandole con modalità e gusto contemporaneo.
Oltre 150 le candidature ricevute per questa edizione, che riconfermano l’entusiasmo e l’interesse crescente intorno al Premio, diventato ormai un appuntamento atteso dagli artigiani che si candidano da molte regioni italiane. Le opere spaziano dalla lavorazione del corallo, al legno, al vetro e alla ceramica, fino all’uso sostenibile della plastica riciclata.
Re-light “Luce alla Loggia” di Federico Minelli
Mostra Fotografica, Loggia del Buontalenti e Manica Lunga
Nella costante ricerca di giovani talenti da promuovere e sostenere la scelta degli organizzatori di dare al fotografo Federico Minelli l’incarico di interpretare con una lettura originale la Loggia del Buontalenti, costruita nel 1591.
Il risultato sono due grandi opere a colori - esposte presso la Loggia - e una serie di immagini in bianco e nero, nella “Manica Lunga”, che colgono inaspettati dettagli del monumento, alternandosi ai risultati della campagna diagnostica finalizzata alla caratterizzazione dei materiali e definizione del grado di ammaloramento del bene su cui presto si andrà a intervenire, svolta da Università degli Studi di Firenze, DST Dipartimento di Scienze della Terra, LAM Laboratorio Materiali Lapidei e geologia dell’ambiente e del paesaggio.
Lavorando sulla Loggia del Buontalenti Minelli ha voluto raccontarla per quello che oggi è. Ha voluto mostrare la sua parte “intima” segnata dal tempo ma allo stesso tempo fiera testimone della sua storia. Un racconto fatto di contrasti, di ombre profonde che però si apre verso un tempo futuro di rinascita, di ritrovato splendore della materia, di una luce nuova. Ecco allora il giardino con la sua vita perenne ed esplosiva che attraverso il suo “naturale” dialogo con le forme della “Loggia”, diventa simbolo del suo stesso Rinascimento.
“Protagoniste - competenze e creatività in terra di Toscana” di Stefano Lupi
Mostra Fotografica, Scuderie e Manica Lunga
Rientra nel focus sul Restauro, la mostra fotografica di Stefano Lupi, “Protagoniste - competenze e creatività in terra di Toscana” (https://firenzecittadelrestauro.it/protagoniste/) visibile nello spazio della Manica Lunga: un omaggio a tutte quelle professioniste, artiste e artigiane toscane che con il loro sapere, la loro creatività, la loro arte contribuiscono alla valorizzazione del settore restauro e allo sviluppo di una regione e di un paese.
Per informazioni e donazioni: www.artigianatoepalazzo.it
La campagna si può sostenere in qualsiasi momento con una donazione libera:
Bonifico Bancario:
Associazione Giardino Corsini
c/c n. 50459100000004030 Intesa Sanpaolo Spa - Agenzia 8 / Via il Prato, Firenze ?IBAN: IT09 K030 6902 9921 0000 0004 030 - SWIFT: BCITITMMXXX
Causale: Abbraccia la Loggia del Buontalenti
PayPal https://www.paypal.me/ARTIGIANATOEPALAZZO
ARTIGIANATO E PALAZZO
IL TRENTENNALE
13/15 settembre 2024
Orario continuato 10/19,30
Firenze
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58
Ingresso
Donazione minima € 10,00
Ingresso gratuito per tutti i giovani under 30 grazie a Unicoop Firenze
www.artigianatoepalazzo.it
Versione stampabileTorna