Regate, gare ed eventi gastronomici

La primavera 2024 in Liguria

  Turismo d’autore  

Prosegue fino al 15 giugno 2024 una stagione di grandi appuntamenti con il mare e la vela

Lo Yacht Club Italiano propone una serie di eventi imperdibili per chi ama la vela e vuole vivere il mare. Sarà una stagione avvincente che è cominciata il 27 gennaio con la prima tappa dell’International Winter Contest, una serie di 3 fine settimana invernali dedicati a Optimist, ILCA e monotipi, per poi proseguire con le grandi classiche della stagione primaverile ed estiva. La Loro Piana Giraglia e le regate di Portfino restano gli eventi must della stagione.

Il week-end invernale dedicato all’International Genoa Winter Contest del 16/17 marzo sarà un’ottima occasione per sfruttare al meglio le condizioni invernali del Golfo di Genova, spesso interessate da venti sostenuti di tramontana e mare piatto. A marzo dal 29 al 31 arriva la Genova Sailing Week - Coppa Albertiche trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club.

Le Regate di inverno e primavera. Maggio

Dal 2 al 5 maggio arrivano le Regate di Primavera Portofino. Il borgo di Portofino e lo Yacht Club Italiano inaugurano nuovamente la stagione sportiva dei grandi yacht con il ritorno delle Regate di Primavera. Tra le conferme del 2024, la Regata della Gallinara - Trofeo della Cappelletta, dal 18 al 19 maggio. Il mese di maggio è anche il mese dei Dinghy 12′ che ritornano con una delle regate più care al Club, il Bombola d’Oro - Trofeo Siad, sempre con Santa Margherita e Portofino come quinta naturale e diventata oramai una classica per la Classe dei Dinghy 12.

La Loro Piana Giraglia

Per questa edizione: apertura del nuovo villaggio regate a Saint-Tropez venerdì 7 giugno, con 4 giorni di regate inshore nelle acque di Saint-Tropez (8,9,10,11 giugno) e culmina con la partenza della offshore mercoledì 12 sul classico triangolo di 241 miglia Saint-Tropez - Giraglia - Genova. La settimana della Loro Piana Giraglia termina con la premiazione prevista sabato 15 giugno nella sede del Club.

https://www.yachtclubitaliano.it/it/index.html

https://lamialiguria.it/eventi/regate-dinverno-e-primavera/

SCIACCHETRAIL: la corsa, il vino, il territorio

Il 23 marzo 2024 si corre lo Sciacchetrail, una corsa sui sentieri del vino, un trekking “in verticale” per scoprire un territorio, la bellezza delle Cinque Terre

Lo Sciacchetrail, non è soltanto una gara. Certo, puoi correrla e sfidarti in un ambiente naturale eccezionale, i sentieri del Parco Cinque Terre, ma non mancheri di fonderti con un paesaggio dove da sempre le attività dell’uomo si mescolano con quelle della natura. Lo Sciacchetrail 2024 si correrà sabato 23 marzo 2023.

Il percorso 2024

La corsa si svolge lungo il percorso unico al mondo delle Cinque Terre, una linea immaginaria che unirà vino, santuari, borghi, natura e comunità, con partenza e arrivo da Monterosso al mare, attraversando i comuni di Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza. Quest’anno alla tradizionale 47 km nelle Cinque Terre verrà infatti organizzata un’altra corsa della lunghezza di ben 100 km, che sconfinerà in Val di Vara.

Un’esperienza unica

Un pettorale per lo Sciacchetrail è un’esperienza unica. I quaranta fortunati atleti partecipanti partiranno da Riomaggiore venerdì 23 marzo a mezzanotte per arrivare a Monterosso entro 26 ore. Il percorso farà tappa a Pignone, Beverino e Riccò del Golfo. Passaggio nel borgo di Pignone previsto tra le 7.30 e le 10 di sabato 25 mattina.

Un vino, un territorio

Ma anche se non sarai tra i runners e seguirai soltanto la gara senza partecipare, sarà una fantastica giornata di sport e natura in un panorama unico. Protagonista, con la bellezza del territorio patrimonio Unesco, saranno i sentieri e le vigne dello Sciacchetrà, il vino passito, dolce e liquoroso, prodotto nelle Cinque Terre dalle uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino. Un vino che ha di fatto creato la meraviglia del paesaggio, con i terrazzamenti coltivati a vigna, i muretti a secco, le cröse che si arrampicano sulle colline e la fatica di secoli di lavoro. Per la prima volta si andrà anche a scoprire il territorio subito alle spalle delle Cinque Terre, la Val di Vara, con la sua natura e la sua storia.

Info https://www.sciacchetrail.com

https://lamialiguria.it/eventi/sciacchetrail/

IL CAMPIONATO MONDIALE DEL PESTO

La finalissima il 23 marzo 2024, dopo una settimana di grandi eventi

“Pronti, al pesto, via!” è la frase che dà inizio alle varie gare a colpi di pestello del Campionato Internazionale del Pesto. Sarà così anche per l’edizione numero 10 per il Pesto Champion Ship, evento planetario che si svolgerà nella giornata finale del 23 marzo, nella Sala del Maggior Consiglio. A Palazzo Ducale nel cuore di Genova. La gara seguirà le sue regole consolidate. Aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. Saranno 100 i concorrenti iscritti in base a data e ora di iscrizione: 50 liguri, 25 dal resto d’Italia e 25 dall’estero. Come sempre la giuria sarà composta da 30 giudici italiani e stranieri, selezionati sulla base delle competenze e del ruolo nell’universo del food. Le iscrizioni sono sul sito www.pestochampionship.it

Il copione del Campionato mondiale del Pesto

In 100 si sfidano al mattino e in 10 nel pomeriggio per la super finalissima che eleggerà il Campione del mondo di turno, 30 come sempre i giudici, giornalisti, esperti e opinion leader del settore. Le attività collaterali sono confermate con il Campionato dei Bambini, l’esposizione delle DOP liguri nel Salone del Minor Consiglio.

“L’antipasto” al ristorante

Nella settimana precedente l’evento andrà in scena la settimana dei ristoratori di Liguria Gourmet che avranno l’occasione di proporre ricette con l’uso del pesto oltre al condimento della pasta. Giovedì 21 marzo ci sarà la possibilità di scoprire il basilico all’Orto Botanico di Genova, per una profumatissima visita guidata. Venerdì 22 incontri del “Meraviglie al microscopio di una foglia di basilico” e “Campionato, il Pesto e il senso della direzione” alla Sala Trasparenza di piazza De Ferrari, cuore della city. Oltre le immancabili “Pesto Last Minute”, ultime esercitazioni pubbliche di pesto al mortaio.

https://lamialiguria.it/eventi/il-campionato-mondiale-del-pesto/

AROMATICA: aromi di Liguria a Diano Marina

Dal 3 al 5 maggio 2024, con Aromatica a Diano Marina si anima tra profumi e sapori

Le vie del centro di Diano Marina odorano di buono. La decima edizione di Aromatica, rassegna dell’agroalimentare dedicata alle piante aromatiche e ai prodotti di eccellenza della Riviera ligure da venerdì 3 a domenica 5 maggio, porterà nella città degli aranci tre giornate dedicate al gusto. In programma show cooking, laboratori, cene a 4 mani, un’area street food e spettacoli, ma numerose sono le iniziative in cartellone di Aromatica in tutto il Golfo Dianese: visite guidate alla scoperta dei borghi più caratteristici e dell’entroterra, escursioni e passeggiate, menù a tema nei ristoranti, spettacoli e molto altro.

https://turismo.dianomarina.im.it

https://lamialiguria.it/eventi/aromatica_dianomarina/

 Versione stampabile




Torna