Il titolo di questa edizione è “Favole, fiabe e altri racconti ...” in una sinergia di tradizione e innovazione

BIT 2024: la 76ª Stagione del Luglio Musicale Trapanese

  Cultura e società   

Nei giorni scorsi, in Bit, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ha presentato la 76ª Stagione del Luglio Musicale Trapanese, dal titolo "Favole, fiabe e altri racconti …".

La cornice prestigiosa organizzato dal nel padiglione Sicilia, che ha visto tra i partecipanti Walter Roccaro, direttore artistico dell'Ente, ha dichiarato: Il Luglio Musicale Trapanese è estremamente lieto di partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo, dove è possibile rappresentare efficacemente la vocazione turistica e culturale del nostro territorio ad un pubblico eterogeneo ed internazionale. La Stagione 2024 punta a realizzare un virtuoso equilibrio tra tradizione e innovazione, sia nei generi proposti, che spazieranno dall’opera lirica a quella da camera, dal repertorio barocco a quello contemporaneo, dal sinfonico al solistico, sia nelle modalità di relazione che in diverse occasioni sarà multidisciplinare, con la finalità di coinvolgere il pubblico dei più giovani.

Gli eventi si terranno in affascinanti luoghi di Trapani, tra cui il Teatro "Giuseppe Di Stefano", il Chiostro di San Domenico e il piazzale antistante la Torre di Ligny.

La stagione si aprirà il 7 aprile con la maestosa Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini presso la Chiesa del Collegio dei Gesuiti, a Trapani. Tra gli spettacoli estivi, spicca l'opera Turandot di Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte, seguita da un omaggio a Francis Poulenc e George Gershwin con il Concerto per due pianoforti e orchestra e la celebre Rhapsody in Blue.

Il programma continuerà con opere come Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart e La Cenerentola di Gioachino Rossini, arricchite da recital, concerti jazz e performance in cui musica, danza, letteratura troveranno una speciale e suggestiva sinergica.

Info, programma campagna abbonamenti: www.lugliomusicale.it.

 Versione stampabile




Torna