Zurigo, la più vivace città elvetica, dà il benvenuto al 2024 con entusiasmo, a seguito delle due recenti ottime notizie a livello internazionale che la riguardano e in attesa di un anno ricco di eventi e appuntamenti.

Zurigo: il 2024 parte con due ottime notizie e tanti appuntamenti

  Turismo d’autore  

Zurigo, che si trova al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat ed attorniata dalle Alpi, propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini.

A dicembre, Zurigo è stata giudicata la città europea con la migliore qualità della vita secondo la percezione di chi ci vive. Il 97% dei residenti si è detto molto soddisfatto di abitarci, come testimoniano i risultati del recente “Rapporto sulla qualità della vita nelle città europee”, realizzato dalla Commissione europea.

Inoltre, sempre a dicembre, la stazione centrale di Zurigo, porta d’ingresso principale della città per gli italiani, è stata eletta dai passeggeri come la migliore stazione ferroviaria d’Europa, con un punteggio di 102 su 123, nella “European Railway Station Index”. Sono stati valutati fattori quali: l'accessibilità dei binari, il numero di destinazioni nazionali e internazionali servite, il numero di passeggeri in transito, la pulizia, il numero di ristoranti e negozi, il collegamento col trasporto pubblico, l’accesso al wi-fi gratuito, la disponibilità di lounge, le opzioni di rideshare, la segnaletica e persino i giorni di sciopero.

Con queste due splendide premesse il 2024 si apre per la città e per i turisti che vorranno visitarla, nel migliore dei modi. Zurigo si conferma punto di riferimento europeo e mondiale per qualità della vita, servizi ed eventi.

Tra gli appuntamenti della prima parte dell’anno segnaliamo in particolare “Art on Ice”, dall’8 all’11 febbraio all’Hallenstadion.

Il gala fonde pattinaggio artistico ai massimi livelli e musica dal vivo di stelle internazionali del calibro di Leona Lewis, Nelly Furtado e James Morrison, per citarne solo alcuni, rendendo lo show un evento memorabile per grandi e piccini.

Sempre a febbraio, dal 16 al 18, la tradizionale Guggenmusik (musica da banda), introduce allo ZüriCarneval, fatto di bancarelle e sfilate, diffondendo un’atmosfera di festa in tutta la città. Momento clou dell’evento sarà un "Monster concert" il sabato sera in una tensostruttura nel Münsterhof dove tutte le Guggen (bande musicali) suoneranno musica dal vivo. Domenica mattina una Jazz-Matinée e domenica pomeriggio una parata con le varie Guggen, con vari gruppi di danza, vivacizzeranno invece il centro città mentre sulla Münsterhof si festeggerà a suon di jazz New Orleans.

Fino al 10 marzo invece continueranno le repliche del musical “Il Re Leone”, con i suoi costumi meravigliosi, le sue musiche coinvolgenti composte da stelle internazionali come Elton John o Hans Zimmer e la sua commovente storia. Saranno 62 in tutto le rappresentazioni al Theater 11 di Zürich-Oerlikon.

Mentre si procede verso la primavera, sarà bello godersi ancora per qualche settimana le atmosfere e le decorazioni invernali che si possono trovare sulla montagna di Zurigo, l’Uetliberg, oppure nel creativo spazio “Frau Gerolds Garden” di Zürich-West o ancora al “Romantik Seehotel Sonne” dove la pista di pattinaggio su ghiaccio rimarrà attiva fino a fino a fine gennaio.

Il 2024 sarà per Zurigo un anno ricco di eventi, mantenendo la sostenibilità ambientale al centro dell’attenzione anche nel settore turistico.

Grazie ai consigli pratici di Zurigo Turismo il soggiorno in città sarà il meno impattante possibile, “partendo proprio dall’arrivo” in treno (3 ore circa da Milano) per poi proseguire attraverso l’utilizzo sia di bici a noleggio sia del capillare servizio di mezzi pubblici che con la Zürich Card permette sia di spostarsi sia di poter usufruire di sconti e promozioni in diversi musei ed esercizi commerciali.

Info: www.zuerich.com,

 Versione stampabile




Torna