La Croazia ¨ il Paese delle 1.244 isole

BIT 2024:la Croazia : un mare di possibilità 

  Turismo d’autore  

La Croazia è il Paese delle 1.244 isole circondate da uno dei mari più puliti e cristallini al mondo, terra dell'eccellente offerta enogastronomica, della natura selvaggia e incontaminata, dei numerosi parchi nazionali e naturali, di diversi siti Unesco, città d'arte e anche di divertimento.

Il tutto a due passi dall’Italia.

Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, ha dichiarato: Nell’ultimo anno la Croazia ha ulteriormente consolidato la sua posizione come una delle destinazioni europee più ambite. Ciò è evidente non solo nei risultati del turismo, ma anche in altri indicatori, come le entrate turistiche, che si prevedono saranno anch’esse da record. Considerando l’attuale situazione dei mercati, nonché la situazione geopolitica e macroeconomica globale, possiamo dire che il 2024. sarà un anno impegnativo. Tuttavia, sarà anche un anno in cui, attraverso l’implementazione delle nostre attività e campagne promozionali, intendiamo mantenere la nostra competitività promuovendo la sostenibilità e la qualità.

L’Italia è un mercato molto importante per la Croazia, che, tradizionalmente, ha una quota ampia e significativa nei risultati turistici complessivi della Croazia. Un gran numero di turisti italiani visitano ogni anno le destinazioni croate in particolare l'Istria, il Quarnaro, la Dalmazia e Zagabria e i numeri dopo il covid sono sempre in crescita. Sempre più giovani generazioni scoprono le nostre mete turistiche viaggiando verso la nostra costa ed isole soprattutto durante il periodo estivo.

Per quanto riguarda i turisti italiani nel 2023 hanno realizzato in Croazia in totale 981.442 arrivi ovvero 5% di più e 4,2 milioni di pernottamenti cioè’ 1% in più rispetto dell’anno scorso. I punti di forza del turismo croato sono un'eccellente posizione geografica, di facile accesso, un'aria di alta qualità, mare pulito. Molto ben posizionata, visibile nel mercato turistico, è riconosciuta come una destinazione dove tutti possono trovare qualcosa da fare, meta per tutto l’anno; è anche ideale per i nomadi digitali, perché, con una rete Internet di alto livello, offre bellezze naturali, valore culturale, clima favorevole e sicurezza, per poter lavorare comodamente da casa. Si guarda al futuro con una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Sottolineeremo ancora di più la nostra qualità, vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale.

NUMERI STATISTICHE PREVISIONI

In Croazia nel 2023 sono stati realizzati oltre 20,6 milioni di arrivi e 108 milioni di pernottamenti, il che rappresenta una crescita del 9% negli arrivi e del 3% nei pernottamenti rispetto al 2022.

Guardando ai mercati, lo scorso anno il maggior numero di pernottamenti sono stati effettuati da ospiti provenienti dai mercati di Germania (23,6 milioni di pernottamenti), Slovenia (10,6 milioni di pernottamenti), Austria (8,4 milioni di pernottamenti), Polonia (6,7 milioni di pernottamenti), Repubblica Ceca (5,5 milioni di pernottamenti), Italia (4,2 milioni di pernottamenti), Regno Unito (3,7 milioni di pernottamenti), Ungheria (3,6 milioni di pernottamenti), Slovacchia (3,3 milioni di pernottamenti) e Paesi Bassi ( 3,1 milioni di pernottamenti).

Per quanto riguarda le destinazioni, nel 2023 il maggior numero di pernottamenti è stato registrato a Rovigno, Dubrovnik, Parenzo, Spalato e Umago.

L’obiettivo del turismo croato resta quello di proporre una gamma sempre più ampia di attività possibili e differenziate, praticabili non solo nei mesi estivi ma anche in quelli invernali, così da decongestionare i flussi turistici, maggiormente concentrati nei mesi caldi, andando verso una destagionalizzazione del turismo.

NEL 2024

Le attività promozionali nel 2024 saranno orientate a posizionare la Croazia come destinazione turistica di alta qualità e di alto valore, inoltre verrà utilizzato un approccio personalizzato nella promozione del mercato, il che significa che verranno messi in risalto i prodotti turistici per i quali viene espresso il maggiore interesse su ciascun mercato estero. Per raggiungere il gruppo target ottimale di ospiti sarà ancora più accentuato l'utilizzo di strumenti e canali di promozione che consentano un targeting quanto più segmentato possibile. Nella pre-stagione ci sarà un workshop a Roma, si organizzeranno anche incontri e presentazioni con gli agenti di viaggio sempre in questo periodo.

Segnaliamo che la Croazia sarà ospite d’onore a Napoli alla fiera BMT , in programma dal 14 al 16 marzo, un appuntamento che, da sempre, è stato importante per la visibilità e per l’immagine del turismo croato nel mercato italiano per gli operatori e il pubblico presente in quanto si svolge nel cuore della Campania, una regione di grande interesse

ALCUNI EVENTI DEI PRIMI MESI DEL 2024

Raccolta degli asparagi: 15 marzo 2024 - 30 aprile 2024, Istria (Info: www.istra.hr/it/esperienze/906)

A raccogliere gli asparagi andate lungo la fascia costiera dell’Istria e contemporaneamente potete godere della natura rigogliosa. Anche un’ottima occasione per i veri appassionati di cucina per gustare piatti a base di asparago selvatico, preparai con gusto e creatività da ristoranti e trattorie del posto.

Festival delle luci, 20-24 marzo 2024, Zagabria (Info: www.festivalsvjetlazagreb.hr/?lang=en)

Il Festival delle luci segna il passaggio dall’inverno alla primavera. La città si trasforma in uno spettacolo di luce a cielo aperto: le vie, le piazze, i parchi e i punti di interesse diventano il palcoscenico di splendide installazioni luminose.

Istria Granfondo, 12-13 aprile 2024, Umag (Info: https://www.coloursofistria.com/it/ciclismo/istria-granfondo)

Segnatevi sul calendario le date e iscrivetevi alla maratona ciclistica internazionale Istria Gran Fondo. Quest’anno, la decima edizione della gara con partenza e arrivo a Umag e Novigrad ha un programma ancora più ricco. A fare da cornice al programma del 2024, una ricca offerta gastronomica, programmi per bambini e soprattutto un’atmosfera eccezionale.

PER UN SAN VALENTINO INDIMENTICABILE IN CROAZIA

San Valentino si sta avvicinando, giorno in cui siamo tutti più romantici e si ha voglia di sfuggire dalla realtà con la persona amata. Ecco alcuni suggerimenti:

Un San Valentino diverso in Istria (Info: https://www.istra.hr/it/esperienze/salute-e-benessere/wellness-hotel

L'Istria offre numerose opportunità per i vostri momenti più romantici, dalle ville in luoghi appartati, agli hotel di lusso con centri benessere, ai ristorantini romantici. Date un'occhiata alla ricca offerta dei centri benessere e vivete l'esperienza spa arricchendo i vostri momenti con un bicchiere del miglior spumante o vino istriano.

Oasi del benessere, Opatija (Info: www.visitopatija.com/it/benessere-t218)

In occasione di San Valentino, la European Best Destinations e l’influente rivista americana Forbes hanno selezionato Opatija come una delle 16 destinazioni più romantiche d’Europa. A San Valentino, ma anche per tutto il mese di febbraio Opatija propone ai suoi ospiti di “vivere l’amore”. Oltre le passeggiate nei parchi decorati di questa città e sul suo Lungomare, vi attendono massaggi benefici, cura del viso e del corpo, bagni rilassanti, saune e trattamenti di aromaterapia per darvi l'energia necessaria.

Il regalo perfetto per San Valentino: l'Isola a forma di cuore (Info: www.pasman.hr/it/pasman/galesnjak)

L’isola di Galešnjak a forma di cuore (chiamata l’Isola dell’Amore) si trova non lontano da Zara, nel canale di Pasman. Questa isola è facile da raggiungere partendo con un’imbarcazione da una delle vicine località, mentre quelli più coraggiosi la raggiungono sui pedalò o a nuoto.

Visita Dubrovnik per San Valentino (Info: https://tzdubrovnik.hr/lang/en/index.html)

Sapevate che Dubrovnik è una destinazione fra le più romantiche del mondo? Gli innamorati qui possono godere di tramonti indimenticabili, passeggiare mano nella mano attorno alle mura medievali regalerà indimenticabili momenti di romanticismo. La destinazione perfetta se state pianificando una vacanza romantica o una luna di miele.

Info:Ente Nazionale Croato per il Turismo - Via Leopardi 19, Milano - wwwcroatia.hr/it

 Versione stampabile




Torna