Due mondi a confronto

Medicina occidentale e medicina cinese

  Salute  

Il 10 giugno 2009, a Milano, nel Padiglione LITA dell’Ospedale L. Sacco in Via a G.B. Grassi, 74 si svolgerà il convegno Medicina occidentale e medicina cinese: due mondi a confronto.

Negli ultimi decenni si è assistito ad un continuo aumento del ricorso alle terapie non convenzionali. Nel loro ambito si è molto diffuso l’uso delle erbe medicinali cinesi che, unitamente ad agopuntura e dietetica, sono uno dei punti cardine della terapia secondo la Medicina Tradizionale Cinese. I prodotti fitoterapici cinesi, per la loro recente introduzione in occidente, sfuggono ancora ad una regolamentazione precisa, essendo venduti senza obbligo di prescrizione medica e mancando di tracciatura.

Poiché sono ritenuti prodotti naturali, esiste la percezione che siano innocui ed i pazienti che li assumono raramente informano il proprio medico di fiducia. Il problema è ampio e diffuso, tanto che l’OMS e una vasta letteratura internazionale evidenziano la necessità di individuare opportune strategie per un controllo dei prodotti fitoterapici e del loro impiego.

Accanto al potere curativo di certe piante - ha precisato la Dottoressa Antonella Sparaco, Dirigente dell´Unità Complessa di Odontoiatria, Ospedale "L. Sacco"- Milano -  bisogna segnalare l´elevata pericolosità e la  possibilità di interazione con farmaci di sintesi, soprattutto se non monitorate da persone competenti. Importante quindi, accanto ad una cultura che miri all´integrazione, lo sviluppo di servizi di farmacovigilanza sia territoriali che ospedalieri.

Il convegno offre un’opportunità di confronto tra la medicina occidentale e la medicina tradizionale cinese, ponendo l’accento sulla disciplina erboristica. Evidenzia, inoltre, gli aspetti inerenti l’utilizzo clinico dei prodotti erboristici cinesi, la loro regolamentazione e le possibilità di inserimento, nei percorsi didattici universitari.

Nel corso della mattinata saranno affrontati gli aspetti clinici delle erbe medicinali cinesi in Italia, le analogie e differenze tra Farmacopea Europea e Farmacopea Cinese, l’interazione fra erbe cinesi e-farmaci tradizionali, e saranno illustrate prospettate la visione di un medico di base e di uno psicologo

Nel pomeriggio, dopo aver illustrato gli aspetti relativi alla regolamentazione ed al ruolo dell’industria in Europa, si verificherà come sia possibile arricchire la cultura medica occidentale con la tradizione clinica cinese.

Il convegno sarà concluso da una tavola rotonda sul tema: la medicina cinese: efficacia e sicurezza per il paziente.

L’iscrizione al convegno è obbligatoria. La quota di partecipazione è di € 50,00 + iva. Gratuita per gli studenti universitari. Il convegno è validato per n. 6 crediti ECM.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Tecnico-Scientifica (D.ssa A. Sparaco: sparaco.antonella@hsacco.it - D.ssa S. Radice: sonia.radice@unimi.it) o all’Ente di Formazione Studi: project@centro-studi.it

 Versione stampabile




Torna