Stiven Vunić, con il suo ristorante Zijavica, appartiene alla società selezionata Jeunes Restaurateurs

Quarnaro: lo chef Stiven Vunić e la pasticcera Tea Vunić

  Food and beverage  

A MošÄ‡enička Draga, piccolo villaggio dei pescatori, che si trova nel Quarnaro, regione della Croazia, nel ristorante Zijavica, che si trova accanto ad una delle spiagge più belle d'Europa, operano due giovani: lo chef Stiven Vunić e la moglie Tea Vunić, pasticcera.

"Ciò che ti dà il mare non è solo il delizioso stufato di pesce e granchio offerto dal ristorante Zijavica, ma anche la filosofia aziendale del proprietario, lo chef 36enne Stiven Vunić, che, con pazienza e passione, ha costruito il suo impero culinario da 11 anni.

Il figlio di uno dei più antichi pescatori di gamberi del Quarnaro si ispira ai piatti autoctoni della regione, un tocco di tradizione che, combinato con un approccio moderno e sofisticato alla cucina, regala qualcosa di unico.

La grande dedizione al suo lavoro ha valso al ristorante Zijavica l'appartenenza alla società selezionata Jeunes Restaurateurs. Sebbene sia il suo nome sia la sua firma gastronomica siano ben noti nel mondo culinario croato, lui vuole raggiungere nuove vette. È severo, chiaro, organizzato, tecnicamente estremamente preparato.

Tea Vunić è una donna, puntigliosa ed appassionata del suo lavoro, che punta all'eccellenza attraverso l'apprendimento.

Tea Vunić, che non ha frequentato la scuola per cuochi, ma ha capito, strada facendo, che voleva cucinare, ha studiato duramente per diventare pasticcera: oggì è la pasticcera del ristorante di famiglia, Zijavica, che gestisce insieme al marito, vale a dire lo chef Stiven Vunić.

Nel suo lavoro Tea Vunić opta per la classica "scuola" francese in termini di tecniche e per un approccio profondamente orientato al territorio per quanto riguarda gli ingredienti, utilizzando castagne di Lovran, ciliegie di Lovran, fichi, miele di fiori, melata, mandorle, noci.

Zijavica, come già detto, è un ristorante a conduzione familiare situato direttamente sulla bella spiaggia di ciottoli nel villaggio di pescatori di MošÄ‡enička draga, nel Golfo del Quarnaro famoso per gli scampi.

La famiglia possiede un peschereccio ed è una delle ultime famiglie a pescare gli scampi alla vecchia maniera, con reti speciali.

Il ristorante Zijavica è membro del JRE.

Info: www.konoba-zijavica.com/en_index.html.

 Versione stampabile




Torna