I prossimi sei mesi con la Capitale italiana della Cultura 2023: eventi e iniziative

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura

  Cultura e società   

Dal 29 settembre all’8 ottobre 2023 al Teatro Donizetti di Bergamo

Si intitola Raffa in the Sky la nuova opera commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti per il 2023 anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura al compositore Lamberto Curtoni su libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli da un’idea di Francesco Micheli che firmerà la regia dello spettacolo in scena al Teatro Donizetti di Bergamo il prossimo settembre.

Raffa in the Sky è un’opera, una vera opera lirica, che si ispira alla figura iconica di Raffaella Carrà, prima grande protagonista della televisione italiana ma anche personaggio internazionale.

Concerto Youth Symphony Orchestra of Ukraine

Organizzato da Fondazione del Teatro Grande di Brescia

Il 21 settembre, ore 21:00, al Teatro Grande di Brescia

La Youth Symphony Orchestra of Ukraine/YsOU è un progetto musicale unico che riunisce giovani musicisti dai 12 ai 22 anni da tutta l’Ucraina. La missione di YsOU è quella di essere una piattaforma per lo sviluppo di giovani musicisti con l’obiettivo di diffondere la musica classica e i suoi valori nella realtà attuale.

Che spettacolo il 2023!

Dal 1° gennaio al 31 dicembre

Bergamo Brescia 2023 è la prima Capitale Italiana della Cultura che ha previsto un programma family friendly, dal suggestivo titolo Che spettacolo il 2023!, che si rivolge a nuovi spettatori e spettatrici, a tutti i bambini e bambine in età scolare, agli adolescenti, alle famiglie e alle scuole.

Il programma è dedicato ai “nuovi spettatori”: quei bambini e quelle bambine che, proprio in questo 2023, iniziano la loro vita culturale, senza perdere di vista gli adolescenti che, dopo il lungo periodo della pandemia, devono tornare a essere protagonisti della vita culturale del territorio.

E proprio per rendere questi giovani spettatori ancora più protagonisti dell’anno della Cultura, è stato sviluppato PASS PASS, il pass culturale per le nuove generazioni, uno strumento innovativo, cartaceo e digitale, che in modo complementare consente di raggiungere un target ampio dai 18 mesi ai 12 anni, un gioco per collezionare esperienze culturali.

Il 23 settembre inaugura inoltre l'iniziativa diffusa e multidisciplinare Che Spettacolo il Festival, che si concluderà a metà dicembre.

Mostra Yayoi Kusama. Infinito presente

Dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 a Palazzo della Ragione a Bergamo

Organizzato da The Blank Contemporary Art e Comune di Bergamo

Una straordinaria operazione artistica e culturale, in mostra Yayoi Kusama (Matsumoto, Giappone, 1929), l’artista più popolare al mondo, secondo un sondaggio condotto dalla prestigiosa rivista The Art Newspaper, che porterà nel cuore della città orobica Fireflies on the Water una delle sue Infinity Mirror Room più iconiche, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

Mostra Tutta in voi la luce mia

Di Accademia Carrara

Dal 28 settembre 2023 al 14 gennaio 2024

A partire dalla fine del Settecento e con il Romanticismo, si va formando un pubblico vasto e partecipe di lettori di romanzi e di frequentatori di teatri ed esposizioni d’arte.

Il romanzo storico, il genere della pittura di storia e il melodramma (rivoluzionato grazie a Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi), alimentano la passione per le vicende storiche, introducendo eroi di una nuova mitologia.

Storici, letterati, poeti, pittori, scultori, scenografi e costumisti teatrali cercano di rievocare il passato con la massima fedeltà possibile nella ricostruzione degli ambienti, nella descrizione delle fisionomie, degli atteggiamenti e degli abiti, rendendo allo stesso tempo attuali quei luoghi, quelle vicende, quei personaggi, quei sentimenti.

Mostra Moroni (1521 - 1580). Il ritratto del suo tempo

Organizzato da Intesa Sanpaolo

dal 6 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 alle Gallerie d’Italia di Milano, museo di Intesa Sanpaolo

Una mostra, di respiro internazionale, dedicata al pittore bergamasco Giovan Battista Moroni, noto soprattutto per i suoi ritratt,i che visse e operò nelle due città di Bergamo e Brescia. La mostra presenterà dipinti e disegni dell’artista e di altri celebri pittori del periodo come Lotto, Moretto, Savoldo, Tiziano, Veronese e Tintoretto, con oltre cento opere provenienti da musei nazionali e internazionali. In avvicinamento alla mostra sono previste iniziative a Brescia e Bergamo per celebrare i principali luoghi della vita e della produzione artistica di Moroni come un documentario che ripercorre i luoghi principali dell’artista in coproduzione con SKY ARTE, realizzato da 3D Produzioni e in collaborazione con le istituzioni di riferimento. Curatori della mostra sono Simone Facchinetti, professore associato all’Università del Salento, e Arturo Galansino, direttore generale di Palazzo Strozzi, Firenze.

Lorenzo Lotto per la Pinacoteca Tosio Martinengo

Organizzato da Pinacoteca Tosio Martinengo

Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024

Nella straordinaria cornice della Pinacoteca, il palinsesto autunnale si completerà con il progetto Lorenzo Lotto per la Pinacoteca Tosio Martinengo, dal 28 novembre: un itinerario sviluppato direttamente nelle sale della collezione che grazie a quattro straordinari prestiti, che andranno ad aggiungersi temporaneamente al capolavoro del maestro veneziano già parte della collezione bresciana, propone non solo un percorso dedicato a uno degli artisti più affascinanti del Cinquecento italiano, ma anche una serie di rimandi e confronti con i maestri coevi come Savoldo, Romanino, Moretto e Moroni.

Mostra Finché non saremo libere

Organizzata da Fondazione Brescia Musei

A novembre, al Museo di Santa Giulia

A cura di Ilaria Bernardi, è un progetto espositivo per il Museo di Santa Giulia, inserito all’interno della seconda edizione di “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”.

La mostra si propone di approfondire un tema cosiÌ€ drammaticamente attuale come la condizione femminile nel mondo, con un particolare focus sull’Iran. Il titolo della mostra rielabora, volgendolo al femminile, il titolo del libro Finché non saremo liberi. IRAN la mia lotta per i diritti umani (Bompiani, Milano 2016) di Shirin Ebadi, un’avvocatessa e pacifista iraniana premiata nel 2003 con il premio Nobel per la pace per i suoi sforzi significativi e pionieristici per la democrazia e i diritti umani, in particolare i diritti delle donne, dei bambini e dei rifugiati-

Deserters (Disertori)

Di GAMeC di Bergamo

Prova generale aperta al pubblico domenica 3 settembre, ore 21:00 Bergamo all’Ex Oratorio di San Lupo

Deserters (Disertori) è una live installation di Chiara Bersani (San Rocco al Porto, 1984), progetto vincitore dell’undicesima edizione di Italian Council, il programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Festival Una sola terra

di Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Codice Edizioni

dal 22 al 24 settembre

Il Festival Una Sola Terra indaga il rapporto uomo-natura nell’era dell’antropocene. Il focus è sulle buone pratiche e sulle azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta e per l’educazione ambientale. La tre giorni si configura come un vero e proprio laboratorio di sostenibilità per diventare il momento in cui la consapevolezza diventa azione attiva della cittadinanza. Nei tre giorni del Festival il pubblico potrà avvicinarsi ai temi della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici, della biodiversità, delle mobilità e città sostenibili, e ai temi correlati affrontati durante incontri con scienziati ed esperti. Ma ci saranno anche spettacoli, reading, laboratori didattici, escursioni, exhibit e molte altre iniziative gratuite.

Landscape Festival

dal 7 al 24 settembre 2023, Bergamo

«Landscape Festival» è un evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del pae-saggio che si svolge dal 2011 a Bergamo. Ideato dall’associazione senza scopo di lucro Arketipos, è nato come evento aperto a un ampio pubblico nella meravigliosa cornice di Bergamo Alta e si è sviluppato negli anni grazie al forte impegno del Comune di Bergamo. Nel 2023, arriva alla sua XIII edizione. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Grow Together - Crescere Insieme”. Il cuore pulsante della manifestazione, la Green Square di Bergamo, sarà affidata al noto studio berlinese Topotek 1, specializzato nel campo del paesaggio e dell’architettura. La paesaggista Silvia Ghirelli sarà invece a Brescia, in piazza Boni, attraverso interventi labirintici diluiti nella città, legati al concetto del “ritrovarsi dopo essersi persi”. Le giornate del Festival saranno inoltre arricchite da numerosi eventi, come talk, laboratori, mostre e installazioni, capaci di attirare migliaia di visitatori ogni anno. In inglese il verbo to grow vuol dire crescere, di conseguenza crescere insieme. Crescere insieme al paesaggio, come persone, come popoli, come genere umano. Occuparsi di paesaggio vuol dire saper armonizzare la presenza tra l’uomo, l’architettura e la natura, trasformando uno spazio in un luogo da abitare, custodire, curare e coltivare per crescere insieme a lui come individualità e come comunità. Il paesaggio che abitiamo è un ponte tra passato e futuro, ricco di storia e cultura da preservare, sviluppare e tramandare. L’edizione 2023 di Landscape Festival vede la partnership di Ceta, Pedrali, Mapei, Terna, INTERNI con alcune installazioni della Mostra-Evento Design Re-Evolution della Milano Design Week 2023.

BergamoScienza

dal 29 settembre al 15 ottobre

Numerosi Premi Nobel e nomi importanti della panorama scientifico e culturale internazionale animeranno le giornate del primo festival della scienza in Italia, che ogni autunno trasforma la città in un palcoscenico dove si immagina e si discute il nostro futuro comune.

 Versione stampabile




Torna