Nuovo il sito e le attività in programma

Consorzio delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte: i progetti e le iniziative congiunte 2023

  Turismo d’autore  

È online il nuovo sito web dedicato residenzerealisabaude.com, progettato e realizzato dalla Direzione Regionale Musei Piemonte insieme all’agenzia Nethics ed in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, grazie ai fondi del Ministero della Cultura della Legge n. 77 del 20 febbraio 2006 dal titolo Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO.

Il nuovo portale, che verrà gestito e curato direttamente dal Consorzio, si propone sia come vetrina di tutte le 16 Residenze piemontesi con nuove immagini e video realizzati ad hoc e approfondimenti tematici che verranno via via implementati, sia come strumento di promozione delle diverse iniziative che le singole Residenze propongono durante l’anno sotto le categorie Mostre Reali, Eventi Reali, Itinerari Reali ma anche quelle che il sistema realizzerà a partire dal progetto Camminate Reali 2023.

Il Royal Pass

Dallo scorso mese di aprile il sistema delle dimore reali piemontesi, grazie alla collaborazione con Turismo Torino e Provincia, si propone ai singoli visitatori, alle famiglie ed ai gruppi organizzati con una nuova chiave di accesso: il Royal Pass, il biglietto unico di tutte le Residenze Reali Sabaude del Piemonte.

Con il Royal Pass non solo si potrà accedere a tutte le 16 Residenze Reali e visitare le mostre ospitate nelle varie sedi, ma sarà anche possibile partecipare, con tariffa agevolata, alle diverse esperienze tematiche proposte da ogni Residenza.

Il Royal Pass diventa, così, lo strumento ideale per incentivare viaggi esclusivi, coniugando alla visita dello straordinario patrimonio storico e paesaggistico che le dimore storiche custodiscono, momenti di approfondimento, visite esclusive in percorsi solitamente non aperti al pubblico, esperienze turistiche e culturali in grado di esaltare ancora di più la forte identità che ciascuna Residenza esprime.

Per facilitare gli spostamenti da una Residenza all’altra e prolungare la permanenza dei visitatori in Piemonte, inoltre, il Royal Pass permette anche di usufruire dei servizi turistici e dei trasporti pubblici a biglietto ridotto.

Il Royal Pass ha un costo totale di 30,00 euro e consente di visitare le Residenze Reali Sabaude per 4 giorni consecutivi. È valido per un adulto e un minore di 12 anni.

Il Royal Pass consente l’accesso a:

Torino - I palazzi del potere:- Musei Reali Torino (Palazzo Reale, Cappella della Sindone, Galleria Sabauda, Armeria Reale, Collezione Gualino, Museo di Antichità, Biblioteca Reale)- Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica- Palazzo Chiablese- Palazzo Carignano (Appartamento dei Principi di Carignano e Museo Nazionale del Risorgimento)- Villa della Regina- Castello del Valentino

Intorno a Torino - I luoghi della vita di corte:- Reggia di Venaria- Castello della Mandria- Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea- Palazzina di Caccia di Stupinigi- Castello di Moncalieri

- Castello di Agliè- Castello di Racconigi- Castello di Govone- Tenuta di Pollenzo- Castello di Valcasotto.

Inoltre il Royal Pass consente l’accesso alle Tombe Reali, all’Appartamento reale e alla Cupola Juvarriana della Basilica di Superga, nonché l'ingresso agevolato al Museo Egizio e al Museo Nazionale del Cinema.

I possessori del Royal Pass beneficiano anche della riduzione per il bus turistico City Sightseeing Torino, per i trasporti turistici di Torino e per l’acquisto del biglietto plurigiornaliero dei trasporti pubblici presso l’Ufficio Turistico della città.

Con il Royal Pass, biglietto unico delle Residenze Sabaude, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Turismo Torino e Provincia intendono rafforzare l’attività di promozione di uno dei principali asset strategici del turismo piemontese e valorizzare le tante iniziative ed esperienze turistiche che il sistema propone.

La campagna pubblicitaria

Segnaliamo anche che, nel corso del 2023, proseguirà da parte del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude la campagna pubblicitaria, già avviata lo scorso anno, con il visual e l’immagine coordinata sulle Meraviglie Reali incentrata sulla promozione dell’intero sistema delle Residenze.

LE CAMMINATE REALI

Le Camminate Reali propongono 4 suggestivi percorsi a piedi tra natura e storia, alla scoperta del territorio e delle sue Residenze Sabaude, Patrimonio dell’Umanità.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali ed i vari Comuni coinvolti, grazie all’importante contributo della Fondazione della Compagnia di San Paolo.

Il progetto nasce con l’intento finale di realizzare nel tempo un cammino strutturato vero e proprio che valorizzi turisticamente le Residenze e il loro territorio di pertinenza, attraverso un approccio di visita nuovo e consapevole rispetto alle tematiche culturali e della sostenibilità, rivolgendosi ad un target di settore oggi sempre più numeroso e partecipe.

Le 4 Camminate si presentano come una manifestazione non competitiva aperta a tutti e prendono in parte spunto dal libro/racconto di Enrico Brizzi La Via dei Re. Viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude proponendosi come una prima espressione di tale Cammino da ripetersi anche nei prossimi anni.

I 4 itinerari, di circa 20 km ognuno, sono:

ITINERARIO 1 - Domenica 14/05/23

Dalla “zona di comando” alla Corona di Delizie: Palazzo Reale e Madama di Torino - Palazzina di Caccia di Stupinigi. - Il cammino si snoda dalla “zona di comando” dell’ex capitale sabauda (rappresentata da Palazzo Reale e Palazzo Madama) per lambire nella collina la meravigliosa Villa della Regina e il territorio del monumentale Castello di Moncalieri, giungendo infine alla fiabesca Palazzina di Caccia di Stupinigi, in un affascinante tour che inizia alle prime luci dell’alba.

ITINERARIO 2 - Domenica 2/07/23 -

Tra scenari inaspettati e mete straordinarie: Sant’Antonio di Ranverso - Reggia di Venaria. Un inedito percorso tra antiche carrarecce e scorci panoramici da scoprire al ritmo del viandante: dall’antica abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, legata nei secoli a Casa Savoia, si prosegue accompagnati dalla visione del Castello di Rivoli, imponente residenza di Vittorio Amedeo II, per giungere all’altra sua dimora da sogno, la Reggia di Venaria, divenuta un grandioso complesso architettonico nel corso del Settecento.

ITINERARIO 3 - Domenica 10/09/23Lungo le rotte di caccia dei Re: Palazzina di Caccia di Stupinigi - Percorso ad anello. Un itinerario suggestivo sulle antiche rotte di caccia dei Re sabaudi che svela atmosfere d’altri tempi e tipiche ambientazioni rurali, con lo scenario incomparabile della Palazzina di Caccia di Stupinigi, straordinaria opera dell’architetto Filippo Juvarra, come location di partenza e meta conclusiva.

ITINERARIO 4 - Domenica 8/10/23

Un teatro di Storia, Paesaggio e Natura. Mandrialooonga: Reggia di Venaria - Percorso ad anello Dalla magnificenza della Reggia di Venaria si percorrono i suoi superbi Giardini per entrare al Parco della Mandria, un tempo territorio di caccia dei Savoia: solcando un ambiente naturale incontaminato e ricco di storia, si arriva ai luoghi intimi vissuti da Vittorio Emanuele II e dalla “Bela Rosina” ammirando il Castello della Mandria e camminando attorno alla Villa dei Laghi, spazio solitamente inaccessibile, per poi tornare alla Reggia attraverso boschi e prati da favola.

Le 4 Camminate prevedono la compilazione di un Passaporto con le credenziali che saranno poste al termine di ogni Camminata presso i punti di arrivo: consegnando il Passaporto, completato alla biglietteria di Stupinigi o della Reggia di Venaria, si avrà diritto ad 1 ingresso gratuito a Stupinigi o alla Reggia entro il 2023.Costi della singola camminata: 25 euro (ridotto: 20 euro under 18 anni, Royal Pass e Abbonamento Musei; 10 euro under 12 anni; gratis: under 6 anni). - Costo delle 4 camminate: 70 euro (ridotto: 30 euro under 18 anni; gratis: under 6 anni).cLa quota di iscrizione comprende: assicurazione, assistenza durante il percorso, maglietta dedicata (per over 12 anni) per ogni camminata, bicchiere telescopico, servizio navetta quando prevista, ristoro di tappe e ristoro finale, ingresso ai Giardini della Reggia di Venaria nell’itinerario 4.

In caso di maltempo le Camminate sono rimandate alla domenica successiva (tranne che per l’itinerario 1 e 4 previsti eventualmente domenica 28 maggio e 22 ottobre). Possibilità di portare cani al seguito secondo quanto indicato nel Regolamento.

Iscrizioni ed informazioni: www.residenzerealisabaude.com - www.lavenaria.it - www.camminatereali.it

LA MARATONA REALE

La Maratona Reale, organizzata dall’associazione Base Running, è la nuova gara a tappe di 42,195 Km totali che prevede le seuenti tappe:

TAPPA 1 (già svolta) Musei Reali, Palazzo Madama, Palazzina di Caccia di Stupinigi - Domenica 16/04/2310Km all’interno della Torino Sabauda per tutti e La Mezza Maratona di Torino più veloce di sempre che unisce Musei Reali alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

TAPPA 2 Castello di Moncalieri - Domenica 18/06/23 - L’inno di Mameli e l’Alzabandiera daranno vita alla seconda tappa il 18 giugno. 10km che partono e arrivano nella splendida cornice del Castello di Moncalieri sede del I Reggimento Carabinieri.

TAPPA 3 Castello di Racconigi - Domenica 17/09/23 - Alle porte dell’autunno terza frazione a Racconigi, la più lunga, la più varia tra Il Castello, le rinomate Cascine del territorio adiacenti al Centro Cicogne e Anatidi. La tappa sarà allietata dalla contemporanea locale “Festa del Paese”.

TAPPA 4 Reggia di Venaria - Domenica 15/10/23 - Quarta ed ultima frazione della Maratona Reale sarà la XII volta di Una corsa da Re, la kermesse sportiva podistica più partecipata dell’anno in Piemonte. L’evento running immerso nella bellezza e nella natura organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Parco Regionale La Mandria.Info: www.maratonareale.it

LE MERENDE REALI

Nell’ambito degli eventi di sistema, tornano nel corso dell’anno nelle Residenze Sabaude e nei caffè storici torinesi, anche le Merende Reali promosse da Turismo Torino e Provincia.

Una fumante cioccolata calda o un prelibato Bicerin offerti insieme ad altre dolcezze e specialità delle tradizioni locali: appuntamenti imperdibili da scoprire su turismotorino.org.

LE ATTIVITÀ PER I GIARDINI DELLE RESIDENZE REALI

Parallelamente alle iniziative sopra descritte, continuano anche nel corso del 2023 le attività riferite al comparto dei giardini e parchi storici delle Residenze: in particolare, con il coordinamento del settore Giardini del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, quelle che prevedono azioni volte ad alcuni interventi di manutenzione e salvaguardia.

È stato inoltre riconfermato per quest’anno il Corso formativo per Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici a cura del CIOFS - FP PIEMONTE, sempre in accordo con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, mentre presto sarà anche annunciato il Master di II livello sulla gestione e valorizzazione dei giardini storici in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Torino.

 Versione stampabile




Torna