Quando tecnologia e la sostenibilità passano anche dalla giacca e dagli sci

Premio Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2023

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

L’attrezzatura e abbigliamento di montagna come simbolo dell’adattabilità umana, della capacità di individuare soluzioni creative per vivere in ambienti estremi. Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, il progetto curatoriale originale del polo espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti dedicato all’innovazione, ha fin dalla prima edizione assegnato un posto speciale a chi investe in questo settore.

Quest’anno dalla rosa dei candidati selezionata dal giornalista Marco di Marco, Direttore di Sciare Mag, sono emersi due progetti che ci raccontano in quale direzione si stia spingendo la ricerca in ambito tecnologico.

I vincitori

La giuria, composta da Antonello Marega, Presidente di EPSI, Max Cassani, giornalista de La Stampa, e Stefano Illing, ideatore di Lagazuoi EXPO Dolomiti, ha assegnato il primo premio a Neyland Padded Jacket di Vaude.

Si tratta di un modello di giacca realizzato con scarti, trasformati in materie prime preziose: gli pneumatici giunti a “fine vita” permettono di generare un poliammide riciclato, con un processo che riduce le emissioni di CO2 fino al 60%. Se questo non bastasse, la fodera interna sfrutta le proprietà isolanti della plastica ricavata da bottigliette PET. Con queste e altre caratteristiche la giacca può sfidare l’ambiente e il meteo della montagna.

Il premio per la migliore startup va a Ski di El Camös, un prodotto frutto di una ricerca incentrata non solo sui materiali, ma sulle forme. Si tratta di un modello particolarmente indicato per il fuori pista, e la ragione è nella sua “anima”: le fibre del legno lamellare seguono un andamento radiale, e le linee di sciancratura delle lamine riprendono le stesse geometrie. Con questa idea El Camös startup italiana che si è fatta un nome nel mondo bike, approda allo sport invernale per eccellenza, proiettandosi su un nuovo mercato.

Tutti i progetti vincitori saranno protagonisti della mostra allestita a Lagazuoi EXPO Dolomiti, il polo espositivo a 2.732 metri, fino a marzo 2024.

 Versione stampabile




Torna