La nuova edizione sarà all’insegna della sostenibilità

TUTTOFOOD torna a maggio 2023

  Food and beverage  

TUTTOFOOD 2023, in programma a fieramilano dall’8 all’11 maggio, torna con la prima edizione in condizioni pre-pandemiche che lascia già presagire numeri di grande rilevanza, come, ad esempio, gli oltre 1.000 brand presenti ad oggi, in rappresentanza di almeno 35 Paesi, con forti rappresentanze dai mercati storici e numerosi Paesi new entry

TUTTOFOOD 2023 non sarà solo una piattaforma internazionale di incontro tra domanda e offerta, ma sarà anche un momento di formazione, condivisione e riflessione grazie a contenuti di qualità, che si esprimono in un ricco palinsesto di eventi tra i quali Retail Plaza by TUTTOFOOD, Better Future Award, Taste Arena, Evolution Plaza ed autorevoli partnership.

A TUTTOFOOD 2023 ritorna l’iniziativa TUTTOGOOD, in collaborazione con Banco Alimentare e altre realtà quali Pane Quotidiano, che nelle scorse edizioni ha permesso di recuperare tonnellate di cibo ancora utilizzabile.

Adottare buone pratiche di filiera per rendere più incisivo il contrasto allo spreco alimentare è stato l’obiettivo del convegno organizzato a Milano presso il Mudec - Museo delle Culture da Fiera Milano e TUTTOFOOD, con la partecipazione di Banco Alimentare, Comune di Milano e FAO.

La produzione agroalimentare rappresenta quasi il 10% delle emissioni di gas serra, sottolinea la FAO, e quindi lo spreco di cibo contribuisce ai cambiamenti climatici. Oggi il 14% della produzione va perso già nella fase di raccolta e distribuzione e il 17% nel consumo, mentre i rifiuti alimentari generano 49 milioni di tonnellate di metano. È su questi numeri che la FAO chiede a tutti gli attori della filiera di avere un impatto per raggiungere gli obiettivi fame zero e spreco zero.

Questi solo alcuni dei numeri emersi nel corso del convegno, approfonditi da Maurizio Martina, Vicedirettore FAO; Maximo Torero, Chief Economist FAO; Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano; Enrico Bartolini, Chef*** e Ambasciatore del Gusto; Marco Lucchini, Segretario Generale Banco Alimentare; Luca Palermo, Amministratore delegato Fiera Milano.

La novità di quest’anno di TUTTOOOD 2023 sarà il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, nell’ottica di favorire il contrasto allo spreco facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. Tra i Paesi più attivi in manifestazione in questi segmenti si segnalano Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi.

Nella prossima edizione non mancherà l’iniziativa TUTTOGOOD in collaborazione con Banco Alimentare e altre realtà del Terzo Settore, tra le quali Pane Quotidiano, che negli anni ha permesso di recuperare tonnellate di alimenti utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione.

Info: www.tuttofood.it,

 Versione stampabile




Torna