A pochi chilometri da Milano, il festival di arte e luce organizzato da A2A in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 saprà conquistare grandi e piccini

Light is Life, la Festa Delle Luci A2A: è la meta perfetta per una gita in famiglia

  Turismo d’autore  

Passate le festività natalizie, quando gli impegni calano e le giornate lentamente iniziano ad allungarsi, torna il desiderio di organizzare gite fuori porta con tutta la famiglia.

Quest’anno, tra le manifestazioni promosse nell’ambito di Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, c’è anche Light is Life. Festa delle Luci A2A: un evento immersivo ricco di arte e luce che saprà incantare grandi e piccini e trasformerà Brescia e Bergamo in due musei a cielo aperto.

Il festival Light is Life. Festa delle Luci A2A vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale e, allo stesso tempo, punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio. L’evento vuole rappresentare un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica.

La direzione artistica del festival Light is Life. Festa delle Luci A2A è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC - Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.

L’evento Light is Life. Festa delle Luci A2A, dunque, lluminerà Brescia dal 10 al 19 febbraio e Bergamo dal 17 al 26 febbraio grazie alla presenza delle più significative opere di 17 prestigiosi artisti nazionali e internazionali, tra cui 6 special guest - Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi.

Sarà così possibile passeggiare tra le strade cittadine ammirando le opere d’arte luminose e scoprendo angoli insoliti e ricchi di bellezza delle due città: un modo unico per respirare aria di cultura e trasmettere anche ai più piccoli l’amore per il bello dell’arte, di cui il nostro Paese è così tanto ricco.

A Brescia l’evento coinvolgerà in primo luogo Piazza della Loggia da dove partirà un percorso che porterà il pubblico verso il Capitolium e da lì al Castello sul colle Cidneo, dove saranno esposte 14 installazioni luminose di importanti artisti nazionali e internazionali.

A Bergamo protagonista sarà la Città Alta, da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni, attraverso un percorso che toccherà alcuni dei principali e più suggestivi luoghi culturali, lungo il quale i visitatori avranno l’occasione di ammirare 12 installazioni luminose.

Le due città lombarde saranno, quindi, una meta perfetta per una gita di famiglia a pochi chilometri da Milano, ma non solo: grazie ai frequenti collegamenti con treni ad alta velocità e il vicino aeroporto di Orio Al Serio, Brescia e Bergamo saranno facilmente raggiungibili dalle principali città italiane.

Info: www.festadellelucia2a.it.

 Versione stampabile




Torna