Pila è amata per l’esposizione riparata dalle avversità meteorologiche, che garantisce di sciare per tutto l’inverno fino a 2700m s.l.m

Pila inverno 2022 – 2023: un paesaggio alpino di rara naturalezza, al centro della Valle d’Aosta

  Turismo d’autore  

La sensazione di abbandonare la dimensione urbana, l’emozione di addentrarsi nel bianco della neve punteggiato da abeti, larici e poche abitazioni, fa della salita a Pila con la telecabina un’esperienza che, in 18 minuti, proietta in un paesaggio alpino di rara naturalezza, al centro della Valle d’Aosta.

Una vista emozionante che spazia dal Monte Bianco al Monte Rosa. Pila è l’unica località d’alta montagna, a 1800m s.l.m., che permette la “doppia vita” dello sci, della neve e della comodità e vivacità di iniziative culturali e di intrattenimento tipiche della città, grazie alla facilità e rapidità del collegamento fra Aosta e Pila con la telecabina. La cabinovia parte dal centro città, dove si trova un grande parcheggio per lasciare l’automobile, vicino all’uscita dell’autostrada, ed anche alla stazione dei treni e all’arrivo delle autocorriere, incluso Flixbus. Volendo utilizzare l’automobile, la salita è agevole, la strada viene mantenuta pulita, il tempo necessario è di circa 25 minuti.

Da quest’anno Pila incentiva l’acquisto on line dello skipass tramite il proprio sito: si potrà godere di riduzioni sull’acquisto di skipass in determinati periodi della stagione. Alle casse lo skipass avrà una tariffa unica.

La procedura è semplice: sullo store di Pila, una volta selezionato il tipo di biglietto e terminato l’acquisto è possibile caricarlo sulla propria chip-card. Se non si possiede una chip card, la prima volta la si potrà ritirare alle casse della cabinovia o ai distributori automatici; a partire dalla seconda volta, avendo associato il proprio chip, non è necessario passare dagli sportelli, anche con skipass comprato pochi minuti prima di accedere.

La stagione invernale 2022-23 prende il via sabato 26 novembre, compatibilmente con la situazione dell’innevamento.

Pila è amata per l’esposizione riparata dalle avversità meteorologiche, che garantisce di sciare per tutto l’inverno fino a 2700m s.l.m., per la qualità della battitura delle piste, per le diverse attività che si possono praticare sulla neve oltre lo sci, per l’indimenticabile qualità della gastronomia che utilizza le materie prime del territorio e molto altro ancora. Per coloro che non sciano (ma anche per gli sciatori) Pila propone la conoscenza e l’esplorazione della natura in montagna, organizzando escursioni con le ciaspole, con la preziosa conduzione delle guide ambientali naturalistiche. L’appuntamento con le ciaspole è tutti i mercoledì, giovedì, sabato e domenica con ritrovo nel parcheggio Bouton d’Or nei pressi dell’arrivo della telecabina Aosta - Pila, prenotando entro il giorno precedente, ecco i riferimenti:

- TrekkingHabitat di Roberto Giunta - +39 335811873 - info@trekking-habitat.com - www.trekking-habitat.com

- Tracce Alpine ASD +39 3384599714 - traccealpinevda@gmail.com - www.traccealpine.it

Il comprensorio è una eccellenza della Regione. I numeri lo raccontano: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Due scuole di sci che complessivamente vantano oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età, livello e volontà per il grande debutto sulla neve o per perfezionare il proprio stile e soddisfare le proprie ambizioni.

Dallo scorso anno sono presenti anche due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.

Inverno 2022-23 Pila si migliora

Pila ha preparato le piste per l’inverno con diverse migliorie e con il potenziamento dell’innevamento programmato. In particolare sono stati fatti importanti lavori di sistemazione e allargamento della pista n° 16 e sono terminati i lavori di ampliamento dello Snowpark AreaEffe.

Si continua intanto a lavorare al progetto del nuovo impianto di risalita del comprensorio di Pila che cambierà radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della Valle d’Aosta: Cima Couis 1 a 2730 m.s.l., da cui è possibile ammirare le vette di alcune delle montagne più famose al mondo come il Monte Bianco, il Cervino, il Grivola, il Gran Paradiso e molte altre. Non soltanto un’opera funiviaria che migliorerà significativamente l’esperienza sportiva per gli sciatori ed i biker di qualsiasi livello ed età, ma una vera e propria attrazione turistica internazionale, che renderà la montagna accessibile a chiunque desideri ammirare uno dei panorami più incredibili delle Alpi. I lavori inizieranno a primavera 2023.

Particolare attenzione è rivolta all’acquisto dello skipass online. Per incentivare questo sistema di vendita verranno riconosciute tariffe agevolate a coloro che decideranno di acquistare sul sito pila.it Incrementati e i punti di ritiro skipass collocate a fianco delle casse di Aosta, alla partenza della telecabina, per coloro che decidono di acquistare online e che non sono in possesso della tessera magnetica.

FUN SLOPE e AREAEFFE

La neve di Pila appassiona tutti gli amanti della montagna e le piste hanno da sempre il dono della varietà: per i principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, per i riders più esperti ed esigenti che cercano fra Chamolé, Couis e Platta de Grevon il loro regno di curve ed emozione. Sotto gli sci il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. I free riders dispongono di boschi e percorsi più “intimi e segreti” da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa. Due piste ben segnalate sono dedicate allo scialpinismo.

Per il divertimento di tutta la famiglia, c'è la pista Fun Slope, situata lungo il tracciato di collegamento tra il 12 e il 13. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. Areaeffe, a quota 2200metri, poco sopra il paese, è lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve. La “F” di free e fun, libertà e divertimento, garantisce il sorriso e la fantasia, fare evoluzioni, sempre a ritmo di musica, in totale sicurezza fra rail, box e kicker. Ci sono linee easy, medium e hard, totem che rendono più chiari i percorsi, wifi diffuso per restare connessi e anche, perché no, postare le proprie evoluzioni in tempo reale. Areaeffe è stato premiato a Skipass di ModenaFiere 2016, come migliore snow park del nord ovest.

https://www.facebook.com/AREAEFFE-snowpark-Pila-190241293304 - www.pilafreestyle.com

SKIPASS

Skipass giornaliero a partire da € 46,50 se acquistato online nei giorni infrasettimanali lun./ven. Il sabato, la domenica e in alta stagione, tutti i giorni nel periodo natalizio dal 24.12.22 al 08.01.23 e dal 28.01.22 al 05.03.23, il giornaliero costerà 50 euro. Plurigiornaliero skipass 6 gg. a partire da 239,50 se acquistato online. Bimbi gratis: i bambini di età inferiore agli 8 anni (nati dopo il 31/10/14) ricevono uno skipass gratuito, analogo a quello acquistato contestualmente dall’adulto che li accompagna. Ragazzi con lo sconto fino a 18 anni - se acquistati online lo skipass fra gli 8 e i 14 anni (nati dopo il 31/10/08) costo a partire da 32,50 euro. Dai 14 ai 18 anni (nati dopo il 31/10/04) e per gli over 65 nati prima del (31/05/1956), anche per loro tariffe scontate - se acquistato online, lo skipass giornaliero, costo a partire da € 41,50 (escluso periodo natalizio).

Skipass in Hotel - Lo skipass può essere acquistato anche in hotel, in modo da risparmiare tempo all’arrivo.

Per informazioni: Società Impianti a Fune di Pila Tel. 0165 521148 e www.pila.it

SCUOLE DI SCI

Scuola di Sci di Pila Tel +39 0165 521114 - www.scuoladiscipila.com

Scuola di Sci Evolution Tel +39 345 8247829 - www.evopila.com

NOLEGGI

Per qualsiasi tipo di esigenza sulle piste di Pila si trovano diversi noleggi, attrezzati con i migliori materiali e marchi per tutte le attività sulla neve.

Rental Dei Maestri - info@scuoladiscipila.com - www.scuoladiscipila.com - +39 0165 521303

Evorental - prenotazioni@evorental.info - www.evorental.info - + 39 324 7831369

Rental La Soletta - info@lasoletta.it - www.lasoletta.it +39 0165 521306

Rental La Roccia - info@noleggiolaroccia.it - www.noleggiolaroccia.it - +39 0165 250581

Rental Planbois - francopicchio@gmail.com - + 39 388 9427359

Rental Riccardo sport - +39 0165 521019

 Versione stampabile




Torna