Il riconoscimento per l’erborinato piccante era stato ottenuto a giugno al concorso internazionale ExpoQueijo

Arrigoni Battista: a B2Cheese Lucifero ha ricevuto la medaglia di bronzo conquistata in brasile

  Food and beverage  

Nell’ambito dell’importante fiera bergamasca B2Cheese, si è svolta la cerimonia di consegna del premio ottenuto dal Lucifero, formaggio erborinato piccante firmato dal caseificio Arrigoni Battista, nato a Pagazzano (BG) nell 1914, che ha messo in piedi una filiera integrata basata sulla tradizione e sull’innovazione, ovvero sulla tutela della terra e del prodotto finale, ma anche su un’attività costante di Ricerca e Sviluppo in stabilimento.

Il caseificio Arrigoni Battista è un’impresa che è sempre stata a conduzione familiare, portata avanti, oggi, dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 collaboratori. Azienda leader nel mercato lattiero-caseario italiano ed estero - esporta, infatti, in una cinquantina di Paesi del mondo - Arrigoni Battista S.p.A. ha ottenuto negli anni importanti successi, tra cui numerose medaglie - ad oggi ben 72 - a prestigiosi contest internazionali come i World Cheese Awards e gli International Cheese Awards.

Il premio, una prestigiosa medaglia di bronzo, lo ricordiamo, era stato conquistato a giugno al concorso caseario Internazionale EXPOQUEJIO 2022, tenutosi in Brasile, ad Araxà.

Il premio è stato ritirato da Miguel Pavesi e Stefano Imeri, rispettivamente casaro e responsabile della stagionatura, in rappresentanza di tutti gli uomini e le donne attraverso la cui sapienza artigiana nasce la qualità dei formaggi dell’azienda.

Il formaggio Lucifero è un erborinato caratterizzato dall’aggiunta di peperoncino che provoca un singolare incontro tra il dolce del formaggio e il piccante del peperoncino portando al palato sensazioni intriganti e una nota di originalità. Fa parte della linea Unici di Arrigoni Battista, che comprende formaggi che sono pietre miliari della tradizione casearia italiana o frutto della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda.

Il concorso caseario internazionale ExpoQueijo, lo ricordiamo, valuta e premia alcuni dei migliori formaggi al mondo, incoraggiandone la produzione e dando visibilità a produttori e prodotti. L’edizione 2022 ha ricevuto la candidatura di centinaia di formaggi da tutto il mondo, che sono stati valutati da una giuria selezionata composta da professionisti nazionali e stranieri.

Questo premio, dunque. è un’ulteriore conferma della qualità dei formaggi dell’azienda bergamasca, che continua a mietere successi anche all’estero.

 Versione stampabile




Torna