A settembre due convegni approfondiranno le dinamiche del canale erboristeria e dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile

IL GRUPPO COSMETICI ERBORISTERIA DI COSMETICA ITALIA A SANA 2022

  Bellezza e Benessere  

In occasione della conferenza stampa di martedì 5 luglio presso la Sala Fontana dell'Hotel Rosa Grand, di Piazza Fontana, a Milano, che ha presentato la 34esima edizione di SANA, il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia ha anticipato le iniziative che coordinerà nel corso della manifestazione.

Accanto a una lounge istituzionale dedicata al Gruppo, che sarà ospitata all’interno del Padiglione 25, non mancheranno momenti di incontro e approfondimento dedicati alle evoluzioni del canale erboristeria e della cosmesi a connotazione naturale e sosteni bile.

Giovedì 8 settembre, giornata di apertura della kermesse, si terrà il convegno I numeri e gli scenari della cosmetica naturale e sostenibile (ore 14 Sala Notturno), che permetterà di analizzare le più recenti rilevazioni sui valori di consumo e fatturato di questa tipologia di prodotto.

L’appuntamento sarà, inoltre, arricchito dagli interventi di alcuni esperti che allargheranno lo sguardo su questa tematica anche oltre il comparto cosmetico.

Sabato 10 settembre sarà, invece, la volta del convegno La nuova identità dell’erboristeria (ore 10:30 Sala Notturno) che avrà l’obiettivo di delineare le dinamiche in atto nel canale, con una attenzione specifica agli aspetti del la sfera digital.

Il nostro mondo, che porta il nome di “erboristeria" negli anni è stato protagonista di profondi cambiamenti ed evoluzioni, che hanno caricato questa parola di nuovi significati Non si tratta più solo di un canale di distribuzione, ma di un concetto. - ha commentato Laura Pedrini presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia - Quando parliamo di “prodotti di erboristeria”, che siano venduti in un negozio indipendente, in una catena della grande distribuzione, oppure online, richiamiamo alla mente un panorama di immagini che fanno riferimento al mondo del verde, della natura e, sempre di più, anche della sostenibilità. Termini su cui occorre riflettere e lavorare per stare al passo coi tempi e continuare a offrire ai consumatori i prodotti di alta qualità che contraddistinguono la nostra industria. Anche di questo si discuterà a Sana.

L’erboristeria è stata protagonista di profondi cambiamenti ed evoluzioni; oggi i cosmetici che fanno riferimento alla sfera del naturale e della sostenibilità si sono allargati in maniera trasversale a tutti i canali, non ultimi la grande distribuzione e l’online.

Ecco perché, a fronte di un valore dei cosmetici venduti nel canale erboristeria che nel 2021 ha superato i 375 milioni di euro, il valore complessivo dei consumi di cosmetici a connotazione naturale e sostenibile va oltre i 2.500 milioni di euro.

Ricordiamo che Cosmetica Italia è l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, fondata nel 1967.

Cosmetica Italia riunisce oltre 630 aziende, dalle PMI alle multinazionali, rappresentative del 90% del fatturato del settore che nel 2021 ha superato gli 11,8 miliardi di euro.

Info: www.cosmeticaitalia.it

 Versione stampabile




Torna