Il suo amore per l’Argentario gli ispira i piatti migliori per esaltare i prodotti del territorio

I piatti per essere felici dello Chef FRANCESCO CARRIERI del Boutique Hotel Torre Di Cala Piccola A Porto S. Stefano

  Food and beverage  

Potrebbe esserci una missione più bella di quella di rendere felici i clienti? Proprio questo è l’obiettivo di Francesco Carrieri, chef dell’Hotel Torre di Cala Piccola a Porto S. Stefano. Perciò ingredienti di primissima scelta, cucina sana oltre che buona e una carta che incoraggia la scoperta e la sperimentazione. Sempre nel rispetto della tradizione, una radice da cui non ci si può allontanare.

Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, splendido 4 stelle all’Argentario con vista mozzafiato sulle Isole del Giglio e di Giannutri, ha una clientela dalle aspettative alte che soggiorna per numerose notti. Gli ospiti quindi hanno modo di provare ed apprezzare la cucina di questo giovane chef di origine pugliese, che riscuote molto successo anche con la clientela esterna. Carrieri ha portato in Toscana i ricordi della sua infanzia: il profumo del pane cotto al forno in campagna, la pasta fatta in casa e i saporiti prodotti della sua terra. Per i suoi piatti Carrieri si ispira soprattutto alla stagionalità, alla natura e al territorio. Abbinamenti particolari naturalmente sì, ma non in maniera eccessiva.

nLa Toscana lo influenza a 360° perché ricca di tutto il meglio della cucina italiana: grandi vini e grandi oli, carni e pesci eccezionali. Una rete di fornitori locali garantisce prodotti locali a km 0, qualità e freschezza. La carta dà naturalmente molto spazio al pesce, ma per il 40% è di carne perché, commenta Carrieri, “la fiorentina è sacra”. Qualche influenza pugliese? Sì, ammette lo chef, per esempio nel Crudo di gamberi viola con ciliegia di burrata e pomodoro su terra di taralli e olive. Il suo piatto signature è la zuppa di pesce toscana “Il caldaro Torre d’Argento”, dal nome del ristorante del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, che prevede scampi, gamberi, calamari, cozze, vongole seppie, polpo e altro pescato del giorno. È un piatto di antica tradizione, tipico dei pescatori dell’Argentario, che lo preparavano e mangiavano in navigazione durante la cala delle reti. Prende il nome dalla grossa pentola nella quale si cucinava al momento il pescato fresco di giornata. Al Ristorante La Torre d’Argento si fanno in casa paste fresche ripiene, pane, pasticceria, gelati, sorbetti. C’è anche un orticello con le erbe officinali.

Sempre nell’ottica di rispettare i desideri dei clienti, i servizi di ristorazione sono diversificati ed estesi: la prima colazione viene servita dalle 7:30 alle 10:30, c’è un nuovo Bistrot e un menu per la piscina, è previsto un light lunch con piatti del giorno e il pomeriggio è disponibile uno snack menu con piatti anche caldi. Il room service si può avere fino alle 22:30. Naturalmente nessun problema per vegetariani, vegani e celiaci, anche in pasticceria. La carta prevede anche due menu degustazione a discrezione dello chef, uno di 5 portate e uno di 7 portate.

Oltre quelli già citati, la carta presenta molti piatti interessanti, tra cui:

tra gli Antipasti: Crocchetta di pappa al pomodoro e cefalo con maionese al finocchetto oppure Salsiccia di ricciola e patate con cipolla rossa in leggero fumo;

tra i Primi: Mezzelune di patate con burrata, gambero viola e crema di panzanella, oppure Pacchero trafilato al bronzo con guanciale e cipolla su pomodoro arrosto e pecorino toscano, broccolo, riduzione di vitello;

tra i Secondi: Filetto di baccalà al vapore con olive su vellutata di patate e lupini, asparagi di mare e pomodoro arrostito oppure Agnello bruschettato con baby verdure e schiacciata di patate e acciughe;

tra i Dessert: Tropical Moon: Mango fresco, gelée alla vaniglia, sorbetto al cocco, pepite di cocco, brodo tiepido Amatika Valrhona oppure Oriental Yuzu: Bavarese allo yuzu, spugna e gel al thé verde “Matcha”, terra agli agrumi e mousse allo yogurt.

Un’esperienza alberghiera esclusiva

Torre di Cala Piccola vanta un panorama straordinario a 360 gradi sul mare dell’Argentario, Le 53 Camere e Suite sono situate nelle villette centrali o lungo la collina. Sono tutte diverse e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto per la vista sul mare dell’Argentario.

Specialità toscane di carne e pesce rivisitate in chiave contemporanea e preparate con i migliori prodotti del territorio dallo Chef Francesco Carrieri sono la firma del Ristorante Torre d’Argento, servite sulla splendida terrazza vista mare. Il Caffè La Torre, collocato accanto alla torre spagnola, è il posto ideale per prendere un aperitivo ed ammirare il tramonto.

È possibile prenotare massaggi nell’area relax. Gli amici a quattro zampe degli ospiti sono benvenuti e troveranno in camera il Puppy Kit Torre di Cala Piccola. Il Boutique Torre di Cala Piccola dispone di parcheggio privato e di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche.

Info: Boutique Hotel Torre di Cala Piccola - Via Belvedere, 58019, Cala Piccola, Porto Santo Stefano, Monte Argentario, Grosseto - tel. +39.0564.825111 - info@boutiquehoteltorrecalapiccola.com - www.torredicalapiccola.com.

 Versione stampabile




Torna