Il convegno The Best in Lombardy si è svolto l’11 luglio

The Best in Lombardy di Gambero Rosso, terza edizione

  Cultura e società   

Lunedì 11 luglio, a Milano, presso l’Auditorium Gaber, si è svolta la terza edizione di The Best in Lombardy di Gambero Rosso.

Dopo le prime due edizioni di successo, Gambero Rosso ha incentrato questa edizione sulla valorizzazione delle tecnologie per la filiera agricola, agroalimentare e della ristorazione. Lo sviluppo dell’industria 4.0, infatti, è un fattore determinante per la crescita delle aziende in termini sia di marginalità economica sia di sostenibilità.

La Lombardia, lo sottolineiamo, è la prima regione agricola d’Italia le cui attività coprono il 69% del territorio, ne consegue che la Lombardia sia la regione capofila in Italia per richiesta di modernizzazione. I dati rilevati dall’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano , poi, indicano che l’industria del 4.0 in agricoltura ha registrato nel 2019 un valore di 450 milioni di euro, con un incremento del 22% sull’anno precedente.

Il convegno TECH & STARTUP. FOOD, WINE E HOSPITALITY. I produttori delle eccellenze a confronto ha visto dialogare i migliori esponenti delle tecnologie assieme ai principali protagonisti del comparto agroalimentare in uno scambio costruttivo di esigenze tecniche e pratiche per una maggiore sinergia tra i due comparti.

Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, che ha moderato i dibattiti, ha dichiarato: L’entusiasmo riscontrato nell’organizzazione della terza edizione di The Best in Lombardy è stato travolgente. Momenti di confronto come questo sono fondamentali per il settore agroalimentare. Ringrazio la Regione Lombardia che insieme a noi ha fortemente voluto la realizzazione di questo convegno incentrato sulle tecnologie e le startup e tutti i relatori intervenuti.

Il convegno TECH & STARTUP. FOOD, WINE E HOSPITALITY. I produttori delle eccellenze a confronto”, che è stato organizzato grazie all’aiuto del Simei - Unione Italiana Vini, ha costituito un’occasione di approfondimento sul dialogo tra tecnologie e imprese produttive non solo per favorire una divulgazione ma creare anche le basi per ulteriori collaborazioni.

Il convegno “TECH & STARTUP. FOOD, WINE E HOSPITALITY” I Produttori delle eccellenze a confronto, è stato articolato in varie sessione.

La parte introduttiva ha visto gli interventi di Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (in video9), Umberto Bertolasi Direttore Coldiretti Milano-Lodi, Fabiano Giorgi, Coordinatore della Filiera Agroalimentare Assolombarda, Pierluigi Monceri, Direttore Milano e provincia Intesa Sanpaolo, Fabio Rolfi, Assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Regione Lombardia, Stefania Trenti, Head of industry research direzione studi e ricerche Intesa Sanpaolo, Marzio Dal Cin, UIV, Presidente A.N.For.M.A.P.E., Angelo Sajeva, Consigliere Delegato Class Editori e Luigi Salerno , Amministratore Delegato Gambero Rosso.

Andrea Stolfa, Group Ceo Della Toffola, Massimo Pivetta, Direttore Generale Tmci Padovan, Gianluca Palladini, Palladini, Giovanna Prandini, Presidente Ascovilo, Danilo Drocco, Direttore ed Enologo Az. Nino Negri e Massimiliano Gaiatto, Titolare Az. Gaiatto che hanno affrontato il tema TECNOLOGIE VINO E OLIO

Di TECNOLOGIE E PACKAGING FOOD, invece, hanno parlato Roberto Cardini, Ceo Zignago, Schinelli Nicola, General Manager PE Labellers Spa, Fabrizio Panza, Socio Titolare Mondo&Scaglione, John Giovannini, Board Member & Caviar Supervisor ITALIAN CAVIAR Agroittica Lombarda Group, Luca Travaglini, Amministratore Delegato Planet Farms e Ivan Pozzali, Proprietario Bella Lodi

Giuseppe Malavasi - Titolare Roboqbo. Valentina Vitale - Kitchen Strategy - PR Motor Power Company, Maurizio Tursini - Chief Product & Technology Officer Cimbali, Francesco Allocca - Chief Marketing Officier Next Cooking Generation, Igles Corelli - Gambero Rosso Academy. Marco Pedron - Pastry Chef Cracco, Fabrizio Barbato - Owner and Pastry Chef L'ile douce hanno affrontato, infine, il tema TECNOLOGIE PER LA RISTORAZIONE.

Si sono, poi, presentate tre STARTUP: Damiano Angelici - Ceo Elasian, Anthony Byron Prada - CEO Hotbox e Luca Masseretti - Cfo&Cofounder Babaco Market

Fabio Rolfi ha detto: Agroalimentare e innovazione tecnologica. Un connubio essenziale per l'economia italiana del futuro, sia per la redditività delle imprese che per la sostenibilità ambientale. Accanto a questa alleanza serve un racconto efficace ed evocativo, con ambasciatori del territorio che sappiano diffondere e comunicare le nostre eccellenze. In questo senso va la partnership sempre più stretta tra Regione Lombardia e Gambero Rosso, volta alla valorizzazione di un settore trainante sia per valori economici che per qualità.

Alla fine del Convegno, poi, è stata presentata l’edizione 2023 della Guida LOMBARDIA E IL MEGLIO DI MILANO E DI ALTRE PROVINCE, che segnala 1300 esercizi.

Nel corso dell’evento sono stati consegnati i seguenti premi: 9 Tre Forchette (Premio Consorzio Franciacorta), 5 Tre Gamberi (Premio Consorzio Valtenesi), 2 Tre Bottiglie, 3 Tre Mappamondi, 1 Tre Cocotte (Premi Olio Di Puglia). Tra le novità dell’anno segnaliamo i Premi speciali per il Miglior Servizio di Sala e il Miglior Servizio di Sala in Albergo.

La guida è un viaggio che attraversa tutta la regione, provincia per provincia, ognuna delle quali ha nell’Ambasciatore del Gusto (Premio in collaborazione con Regione Lombardia) lo sponsor maggiormente dinamico e rappresentativo del suo territorio.

Un grazie doveroso anche a tutti i premiati della guida Lombardia e il Meglio di Milano e delle altre Province. - ha detto l’Amministratore Delegato Luigi Salerno - Ristoratori, produttori, esercenti che con il loro impegno contribuiscono a rendere grande il territorio lombardo.

 Versione stampabile




Torna