La tenuta Fortulla è un’isola di natura, di stupenda macchia mediterranea, dove si presenta il lavoro paziente della terra e dei suoi frutti

Fortulla Toscana

  Turismo d’autore  

Nel 1994 Fulvio Martini torna a far vivere un luogo abbandonato in una posizione incantevole della costa toscana.

Le lande incolte vengono popolate di oliveti, vigneti e macchia mediterranea, mentre una ristrutturazione di gran gusto crea dai resti dell’antico casale un relais di campagna.

La tenuta Fortulla è un’isola di natura, di stupenda macchia mediterranea, dove si presenta il lavoro paziente della terra e dei suoi frutti. Si trova in una zona che, grazie al Progetto Bioitaly della Direttiva Europea Habitat, è stata riconosciuta come sito di interesse Nazionale, per la sua preziosa biodiversità. Qui vivono ad esempio, 35 diverse specie di uccelli e in primavera fiorisce la caratteristica gariga colonizzatrice delle serpentiniti.

Questo luogo fu da sempre d’ispirazione per gli artisti, in particolare, sul fine del 1800 nacque il movimento dei Macchiaioli, precursori dei più celebri impressionisti francesi.

Si narra che proprio lungo la carraia che sale verso Castelnuovo, passando per Poggio Pelato, dove i vigneti Fortulla si affacciano sul Mare Nostrum, i pittori, tra cui Giovanni Fattori, si fermassero a dipingere i sublimi paesaggi mediterranei.

Il vino Fortulla nasce, quindi, in uno dei luoghi più incantevoli della Toscana e tutta l’azienda è a conduzione biologica, certificata dall’ente CCPB (uno dei maggiori organismi di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari biologici, eco-compatibili ed eco-sostenibili), l’azienda abbraccia le pratiche biologiche perché convinti che sia la strada del futuro.

I vigneti Fortulla sono caratterizzati da lecci, ginepri, corbezzoli, eucalipti, rovi, rosmarini, cespugli e la brezza del mare tiene l’uva sempre asciutta e l’altezza della macchia intorno aiuta a creare un microclima ideale per i vigneti.

Oltre ai meravigliosi vigneti, l’azienda presenta 250 metri sul livello del mare di oliveta con quattro varietà: Leccino, Frantoio, Moraiolo e Maurino. Le olive vengono raccolte da reti poste sotto la pianta al fine di evitare il contatto delle medesime con il terreno e lesioni che possono indurre difetti all’olio in esse contenute. L’olio è estratto a freddo in assenza di aria, in un impianto tecnologicamente avanzato, che permette di eliminare l’ossidazione dei componenti nobili. L’olio presenta un fruttato di oliva verde, con sentore di erba tagliata e di foglia di olivo accompagnato da evidenti note di amaro e piccante con retrogusto di carciofo.

Nella tenuta Fortulla sorge il Relais di Campagna Casale del Mare, un agriturismo nato dal restauro sapiente dell’antico casale semidistrutto. Il Relais propone meravigliose suite e accoglienti appartamenti, affacciati sul giardino e sulla piscina panoramica.

Info: https://www.fortulla.it.

 Versione stampabile




Torna