L’evento in programma dal 7 al 12 giugno 2022

Milano: Isola Design Festival, sesta edizione

  Casa e arredo  

La sesta edizione di Isola Design Festival per la Milano Design Week accoglierà, dal 7 al 12 giugno, il più alto numero di designer e progetti di sempre, con l’obiettivo di stimolare la connessione tra espositori e visitatori, e la condivisione di idee e conoscenze.

Il design, oggi, è inteso come un processo, un metodo per costruire soluzioni in grado di unire le persone e affrontare le sfide dell’attualità, un viaggio con il quale si costruisce un senso di appartenenza e la comunione di intenti durante il quale possono emergere soluzioni intelligenti, sostenibili e innovative.

Oggi, designer, produttori, architetti, consumatori e tutti gli stakeholder del settore sono chiamati a lavorare insieme! Isola sarà il punto di partenza e il supporto on e off-line per la connessione dei professionisti dell’industria del design. Come? Creando un contesto basato sulla condivisione, la collaborazione e la passione che offre supporto e impulso alla produzione e capacità creativa alla città.

Giovedì 5 maggio, a Milano Gabriele Cavallaro, Co-founder e CEO di Isola Design Group, ha presentato la sesta edizione di Isola Design Festival, il cui tema saràTogether As One”.

Gabriele Cavallaro ha dichiarato: Con Isola ci impegniamo da sempre a mettere in contatto designer emergenti e professionisti del settore. Le piattaforme fisica e digitale valorizzano e supportano la rapida crescita di un network che connette persone provenienti da differenti ambiti e discipline, permettendo a chi ne fa parte di conoscersi, imparare e trovare

Isola si propone come punto di partenza e supporto sia on sia offline per la connessione dei professionisti dell’industria del design.

L’Isola Design District accoglierà più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra circa 40 punti di interesse, in uno dei quartieri più vivi di Milano. Molte delle mostre e installazioni in programma saranno curate direttamente da Isola, e sarà quindi possibile conoscere dal vivo i migliori talenti e i progetti più innovativi della sua Community.

Inoltre, durante l’evento, la rinnovata piattaforma digitale permetterà ai designer di provare un nuovo modo per farsi conoscere, e ai visitatori di scoprire contenuti extra sui progetti e, in alcuni casi, acquistarli direttamente dal proprio smartphone.

Il design, del resto, non riguarda più soltanto il prodotto finale: il design oggi è inteso come un processo, uno strumento per costruire soluzioni in grado di unire le persone e affrontare le sfide dell’attualità, un viaggio con il quale si costruisce un senso di appartenenza e la comunione di intenti per far emergere soluzioni intelligenti, sostenibili e innovative.

Oggi, designer, produttori, architetti, consumatori e tutti gli stakeholder del settore, quindi, sono chiamati a lavorare insieme: Together As One.

Come? Creando un contesto basato sulla condivisione, la collaborazione e la passione per offrire supporto e impulso alla produzione, e capacità creativa alla città.

La sesta edizione di Isola Design Festival, dunque, non sarà solo un evento offline, ma anche l’occasione per il lancio della nuova versione della piattaforma digitale di Isola!

Creata nel 2020 in risposta alla pandemia, isola.design offre visibilità ai migliori progetti di designer emergenti e studi indipendenti di tutto il mondo. Spazio di espressione e valorizzazione di un’intera Community, oggi conta più di 500 designer selezionati e oltre 1.000 progetti pubblicati, fra cui nuovi materiali, pezzi unici, arredi sostenibili, prodotti e processi produttivi innovativi.

Il lancio della nuova versione della piattaforma è previsto per l’inizio di giugno, così che i visitatori della Milano Design Week possano cogliere l’occasione per scoprirla ed iscriversi. Potranno così caricare diversi tipi di contenuti, entrando a far parte di un vero e proprio nuovo social network dedicato al mondo del design e alla creatività, finalizzato alla connessione di designer, aziende, professionisti, giornalisti e amanti del settore.

Info, programma completo: www.isola.design/agenda.

 Versione stampabile




Torna