All’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, al Ròseo Euroterme Wellness Resort di Bagno di Romagna, in Valtellina a Bormio, in Alto Adige alle Terme Merano

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

Medicina integrata e ospitalità inclusiva all’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme

All’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, storico hotel dell’area Euganea e primo Albergo Medicale Italiano, diagnostica, terme e medicina specialistica sono perfettamente integrate con i servizi di ospitalità alberghiera.

Le naturali proprietà terapeutiche delle sorgenti termali interne all’hotel sono unite ai servizi di un ambulatorio specialistico di medicina fisica riabilitativa operante in partnership con le principali assicurazioni sanitarie europee. In un unico grande resort termale è quindi racchiuso un completo sistema di servizi alla persona capace di promuove salute e vita attiva, senza barriere né fisiche né mentali fra le persone. L’accoglienza alberghiera ad alta accessibilità e un servizio di assistenza socio sanitaria sempre disponibile garantiscono la massima sicurezza per tutti gli ospiti e in particolare alle persone più fragili, per le quali essere circondati da persone sane in un luogo sicuro determina le migliori condizioni psicologiche ed ambientali per un ritorno graduale all’autonomia e alla vita attiva.

La sua offerta 2022 si rinnova con importanti investimenti. Due importanti novità si aggiungono ad un’offerta salute e benessere già tra le più ampie del panorama termale italiano.

Il centro di riabilitazione adotterà la nuova tecnologia Hunova di Movendo Technologies, il primo robot al mondo in grado di misurare in modo oggettivo le capacità motorie e funzionali del paziente. L’adozione di tale tecnologia consentirà di rispondere a criteri di evidenza scientifica in tutte le fasi dei percorsi riabilitativi disegnati da Ermitage nell’ambito della prevenzione e della riabilitazione in patologie che limitano autonomia e capacità di movimento.

Il servizio di Consulenza medico specialistica che già includeva Fisiatria, Ortopedia, Neurologia, Dietologia e Linfologia nel 2022 potrà contare anche su Pneumologia e Cardiologia. L’acquisto di un nuovo sistema di diagnostica per immagini ad alta tecnologia consentirà nell’ambito della medicina preventiva non solo di personalizzare i percorsi dedicati al dimagrimento e alla prevenzione cardio vascolare, ma anche di erogare a chi lo desidera e in brevissimo tempo un efficiente servizio di check up cardiologico comodamente in vacanza senza mai dover lasciare il confort dei servizi alberghieri.

www.ermitageterme.it

Ròseo Euroterme Wellness Resort: una casa a Bagno di Romagna.

Qui, circondati dall’abbraccio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi,

potrete vivere il benessere in tutte le sue forme, scoprendo quella più adatta a voi.

Euroterme regala esperienze molto diverse che spaziano dal totale relax in accappatoio all’intrattenimento serale accompagnato da buon cibo.

Acqua termale, cure, trattamenti beauty, benessere e natura tutto in un solo posto: quello che diventerà il nostro preferito.

I geologi ritengono che la pioggia che cade nella zona del vicino Monte Comero

penetri nel sottosuolo molto in profondità e riemerga dopo un lunghissimo itinerario sotterraneo riscaldandosi via via e arricchendosi di preziose sostanze naturali.

L’acqua termale della zona ha una storia millenaria e arriva pura e ricca di benefiche virtù.

Un prezioso regalo della natura che dona salute e bellezza.

Il Centro Termale vanta prestigiosi riconoscimenti e comprende svariati servizi mirati sulla salute: Fangoterapia, Fisiokinesi Terapia & Riabilitazione euromotoria, Visite specialistiche e accertamenti diagnostici, Poliambulatorio

L’eccellenza è garantita dallo staff di medici specialisti e dal team di operatori termali, fra i più qualificati ed esperti del Paese

Il Centro Benessere propone una vasta gamma di trattamenti beauty, massaggi con creme termali, oli ed essenze naturali.

www.euroterme.com

In Valtellina una pausa di relax

Da soli o in coppia è il momento di dedicarsi a una piacevole pausa invernale.

C’è chi ama avventure adrenaliniche per vivere esperienze mozzafiato, ma c’è anche chi desidera ritagliarsi del tempo e concedersi un momento di relax lontano dai pensieri negativi e c’è anche chi sente il bisogno di evadere, magari dormendo fuori casa, e stare a contatto con la natura per vivere momenti autentici. La Valtellina con le sue offerte che spaziano da terme, avventure, passeggiate e cene romantiche è pronta ad accogliere tutti.

Nell’hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort l’atmosfera è insolita: letto di neve, decorazioni di neve, pavimento e soffitto di neve. Dopo una giornata a Livigno e dintorni, l’esperienza si conclude alla SPA dell’hotel, con piscina panoramica, idromassaggio salino, Apotheke con selezione di tisane, sale relax alpine, sauna finlandese, sauna alle erbe, bagno al vapore, cascata di ghiaccio e docce emozionali.

www.snowsuitelungolivigno.com

Oppure si può visitare Bormio e le sue terme. Bormio è la patria degli amanti del relax. Le sue sorgenti termali, i paesaggi alpini che fanno da cornice e il Parco Nazionale dello Stelvio sono degli inviti alla disconnessione dai pensieri quotidiani e alla ricerca di un contatto sincero con la natura nella sua essenza più pura. QC Terme Bagni di Bormio (che comprende Bagni Nuovi e Bagni Vecchi) invita a regalarsi un momento di dolce relax: percorso termale e un piacevole massaggio in un'atmosfera illuminata dalla rilassante luce delle candele.

www.bormioterme.it

www.valtellina.it

in Alto Adige alle Terme Merano: preziosità dell’acqua termale nelle cure

Un nuovo studio clinico dimostra la riduzione del ricorso agli antibiotici dopo la cura termale.

Lo studio descrive come l'acqua termale delle Terme Merano indebolisce il biofilm e quindi rende in teoria più efficace il trattamento con antibiotici. Questo lavoro di ricerca continuerà, in particolare per studiare l’effetto combinato tra acqua termale, antibiotici e un farmaco già noto per la sua capacità di antibiofilm batterico. Il risultato atteso è la dimostrazione di un effetto sinergico nell’indebolire il biofilm batterico e quindi aumentare maggiormente l’efficacia della cura antibiotica.

Un ulteriore studio clinico sta intanto per partire. Ad essere esaminato sarà l'effetto concreto delle cure termali nel ridurre il numero di riacutizzazioni delle vie respiratorie e quindi contemporaneamente nella riduzione del ricorso agli antibiotici nei pazienti. Questo studio, attualmente in fase di revisione da parte del comitato etico provinciale, sarà condotto tramite una nuova app di raccolta dati che seguirà i pazienti durante tutto il loro trattamento.

Dal bilancio 2021 al futuro, passando per la Medical Area. Il bilancio del 2021 è sicuramente positivo, poiché ha goduto di una stagione estiva particolarmente attiva. Certamente anche grazie all'introduzione di un protocollo di sicurezza molto preciso che ha contribuito a rendere l’esperienza alle Terme Merano rilassante e piacevole per gli ospiti.

L’inaugurazione in maggio 2021 della nuova Terme Merano Medical Area ha rappresentato senza dubbio una grande innovazione, sia per i locali che per gli ospiti.

Com’è nello stile delle Terme Merano, si continua a guardare al futuro, come spiega la direttrice Adelheid Stifter: “Il continuo miglioramento e rinnovamento della qualità è un presupposto importante per il successo futuro e per rafforzare Merano come destinazione turistica”.

www.termemerano.it

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna