Classico trattoria & cocktail, il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray

Milano: Classico, trattoria & cocktail

  Food and beverage  

Lorenzo e Orlando Murray, attivi nel settore della ristorazione dal 2009, con un background legato all’organizzazione di grandi eventi, hanno realizzato a Milano, in via Marcona 6, un nuovo progetto imprenditoriale: Classico, trattoria & cocktail, di cui esaminiamo il progetto di interni e la sinergia tra la cucina ed il cocktail bar, che ne sono il tratto distintivo di Classico.

Il progetto di Interior Design

Il locale si trova in un palazzo in stile Liberty che ha ispirato il progetto del restyling di interni curato da Stefania Passera di Napatelier. Il ritmo architettonico delle due sale eÌ€ scandito dalla texture delle carte da parati che riprendono, con sinuose forme geometriche, gli eleganti motivi di ferro battuto tipici dei primi anni del ‘900, e dalle marmette del pavimento. Lo spazio, alla sera, diventa un angolo romantico illuminato da luci calde, fruibile anche nella stagione fredda grazie alla sua copertura mobile.

Il locale ha un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano.

La cucina

La cucina valorizza le ricette regionali con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, ma esalta i gusti dei singoli ingredienti. Tra i signature di Classico trattoria & cocktail segnaliamo: il Maritozzo con stracotto di maialino e cavolo cappuccio all'aceto di lampone o il Germano reale, chutney di nespole e bieta.

La cucina è ricca di piatti della memoria, quelli che emozionano poiché legati alle esperienze fatte dal giovane chef, Emanuel Menna, da Nord a Sud dello Stivale, come la Pappardella ruvida al ragù di cortile e latte di capra o le Linguine Gerardo di Nola Cacio e pepe con ricci di mare e limone.

Il Cocktail Bar

Da Classico i drink lover possono trovare una cocktail list in cui ogni miscela è legata al titolo, al testo, o all’autore di una canzone. I grandi classici della miscelazione, proposti con i twist creativi, accompagnano gli ospiti di Classico dal momento dell’aperitivo, alla cena. Tutte le preparazioni home-made come estratti e sciroppi sono realizzate anche con l’impiego di scarti alimentari, privilegiando, ad esempio, l’acqua faba per realizzare drink sour al posto del tradizionale albume d’uovo.

La drink list di Classico è una dedica al mondo della musica, ispirazione nella creazione delle sue miscele. Tra i drink da provare trovate “I am a rock”, un twist sul Moscow mule dove dolce e speziato stuzzicano il palato grazie all’unione di un estratto di carota e ginger beer, oppure “Long Long Long” con lo sciroppo alla camomilla e pepe rosa mixati a Belvedere Vodka e Aperol.

Info, prenotazioni: Classico trattoria & cocktail - Via Marcona 6, Milano - tel+0249449135 - www. www.classico-bio.com.

 Versione stampabile




Torna