Per un booster al corpo e allo spirito

Lugano: un week end fra arte e natura

  Turismo d’autore  

Così vicino e così tranquillo, il Canton Ticino offre il relax di cui tutti oggi abbiamo bisogno.

Tra mostre d’arte, passeggiate in panorami incantevoli, i servizi della Diamond Spa e gli squisiti piatti del Ristorante Lago, un week end presso lo Swiss Diamond Hotel di Lugano sarà veramente rigenerante.

Che Lugano, oltre ad essere un importante polo finanziario, sia anche un luogo di villeggiatura ricco di parchi e di giardini fioriti, ville e musei, pochi se ne rendono pienamente conto.

Lugano si stende sulle rive dell’omonimo Lago, circondata da svariate cime panoramiche ed offre un’atmosfera tipicamente mediterranea, un clima mite e ritmi tranquilli. Il centro storico e pedonale della città, del tutto a misura d’uomo, con i suoi numerosi edifici in stile lombardo e i suoi musei esclusivi, le montagne, il lago e un calendario fitto di eventi e manifestazioni, costituisce un insieme molto attraente per una visita.

La grande qualità delle varie mostre organizzate in questa città dell’arte e dell’architettura attira numerosi appassionati, soprattutto dopo l’inaugurazione nel 2015 del LAC Lugano Arte e Cultura, un centro dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche.

Il Museo d’Arte della Svizzera Italiana I (MASI) espone opere di famosi pittori come Klee, Jawlensky, Renoir e Degas.

Il Ticino, e Lugano in particolare, si sono considerevolmente sviluppati in questi ultimi 50 anni, diventando un’importante regione dedicata all’architettura.

Il principale rappresentante della scuola ticinese è Mario Botta, di cui sono famose alcune realizzazioni come EFG Bank AG, il Palazzo Ransila (Via Pretorio) o il suo studio in Via Ciani.

L’Hotel Swiss Diamond accoglie l’ospite in una cornice incantevole, ambienti raffinati, cibo delizioso, una SPA rilassante e servizi impeccabili. Incastonato fra le placide acque del lago e il meraviglioso panorama delle Alpi, vi stupirà per il sapiente equilibrio tra relax, divertimento e raffinatezza a cinque stelle.

L’hotel offre anche servizi di benessere. La sauna e il rigenerante hammam del Venus Wellness Center vi avvolgeranno di vapori e profumi, eliminando dal vostro corpo tutto lo stress accumulato. La Diamond Spa, con il suo staff altamente specializzato, saprà donarvi la carezza più adatta alle vostre esigenze: dal massaggio tradizionale a quello al cioccolato, a quello di pietre, ai fanghi. L’hotel offre una piscina coperta ed una vasta gamma di percorsi benessere che spaziano dalla SPA privata all’idromassaggio, dai trattamenti viso e capelli del Beauty Salone al programma detox con gli ingredienti più salutari, dai massaggi personalizzati al trattamento corpo fino al solarium.

Grazie alla marina sul lago, partendo dallo Swiss Diamond è possibile fare gite in barca o in motoscafo e raggiungere i suggestivi villaggi sulle sponde. Al rientro, avrete la possibilità di attraccare nello spazio riservato ai clienti dell’hotel accanto alla piscina all’aperto. Anche da qui potrete continuare a contemplare la vista sul paesaggio dei monti. Se invece preferite camminare, non mancano le escursioni naturalistiche nei boschi attorno. Il Ristorante Lago è la location perfetta all’insegna della buona cucina per godere della fresca aria montana. Le proposte gastronomiche dell’Executive Chef Giuseppe Buono regaleranno al vostro palato il massimo piacere, avvolti dall’incanto di una vista panoramica sulla natura del Canton Ticino.

Prezzo della camera doppia comprendente prima colazione a buffet ed ingresso al centro benessere della Diamond SPA; Late checkout upon availability; Free upgrade upon availability; a partire da CHF 260,00.-(circa euro 246) fino al 31 marzo.

Ecco alcune mostre attualmente in corso a Lugano:

JAPAN. ARTS AND LIFE. LA COLLEZIONE MONTGOMERY - MUSEC Museo delle Culture - 10 FEBBRAIO 2022/ 8 GENNAIO 2023 lo scorso 10 febbraio ha aperto al pubblico la grande esposizione del MUSEC dedicata alla Collezione Montgomery. Allestita su due dei piani di Villa Malpensata JAPAN. ARTS AND LIFE presenta al pubblico centosettanta opere di una delle maggiori e più conosciute raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone. La collezione comprende opere risalenti al periodo fra il XII e il XX secolo, fra cui tessuti, arredi, dipinti, oggetti di culto e del quotidiano - accuratamente selezionati tra gli oltre mille oggetti raccolti nel corso di una vita da Jeffrey Montgomery.

BANSKY — BUILDING CASTLES IN THE SKY - VILLA CIANI - 26 GENNAIO / 20 MARZO 2022 - Dopo lo straordinario successo di Basilea, dove sono accorsi oltre 80.000 visitatori, arriva a Lugano in Villa Ciani, la mostra che racchiude oltre 100 opere originali, oggetti e serigrafie dell’artista noto come Banksy.

SENTIMENTO E OSSERVAZIONE ARTE IN TICINO 1850-1950 - MASI LUGANO SEDE LAC - 9 MAGGIO 2021 / 31 DICEMBRE 2023 - Nelle collezioni del MASI si rispecchia l’evoluzione della recente storia delle arti visive in Ticino.

UP21 - UNPUBLISHED PHOTO - MUSEO DELLE CULTURE, VILLA MALPENSATA - 23 SETTEMBRE 2021 / 27 FEBBRAIO 2022 - UP21 è allestita nello Spazio Maraini di Villa Malpensata e presenta ventiquattro opere di quattro giovani talenti della fotografia internazionale.

SUR PAPIER. SIVAN ELDAR, MINGJUN LUO, FRANCINE MURY, JIANG ZUQING - MUSEO DELLE CULTURE, VILLA MALPENSATA - 28 OTTOBRE 2021 / 20 MARZO 2022 - La carta è un mezzo di trasmissione essenziale e antico, un punto d'incontro verso cui converge la ricerca delle quattro artiste protagoniste provenienti da Svizzera, Cina e Israele.

Info: reservations@swissdiamondhotel.com - info@swissdiamondhotel.com - www.swissediamondhotel.com

 Versione stampabile




Torna