La città incontra il legno: la rivoluzione delle costruzioni in legno nei centri urbani per nuovi modelli di edilizia sostenibile

Waiting for Klimahouse Wood Summit 2022. il legno

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Giovedì 27 gennaio, in attesa della prossima edizione del Klimahouse Wood Summit, la manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 18 al 21 maggio, nella Sala Ortles del MEC Meeting & Event Center Südtirol-Alto Adige di Bolzano, si è svolto l'evento digitale in live streaming “Waiting for Klimahouse Wood Summit - La città incontra il legno”.

Il convegno digitale è stato un momento di preparazione e confronto per tutti gli operatori del settore dell’edilizia mirato al ripensamento dell'impiego del legno (da materiale per interni, tetti e pannelli X-lam in case monofamiliari a struttura portante per condomini ed edifici complessi, con un impatto ambientale significativo su intere città) e ad esplorare le prossime sfide e le emergenti opportunità della progettazione in legno, fra esperienze europee e casi pilota in Italia.

Questi alcuni dei quesiti affrontati nel corso del convegno: Quali sfide e quali opportunità si aprono per l'edilizia in legno? Quali strategie e modelli si stanno sviluppando in Europa a supporto del binomio sostenibilità-innovazione? Quali le ricadute per il mercato delle costruzioni da un punto di vista operativo? Esistono casi pilota nel nostro Paese e quali sono?

Lo scorso 27 gennaio, dunque, sono state approfondite le opportunità offerte dal legno, un materiale che rappresenta la risorsa più promettente per un futuro urbano green, con la consapevolezza che, per garantire un impatto positivo sulla decarbonizzazione, occorre ripensare all'approccio del mercato dell'edilizia. Una sfida che Klimahouse raccoglie con entusiasmo, stimolando il coinvolgimento di tutti gli attori del settore, dalle amministrazioni pubbliche ai progettisti, fino alle maestranze e alle imprese.

Il ricchissimo programma del 27 gennaio è una preview del Klimahouse Wood Summit 2022. - ha affermato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano - Un momento di analisi e confronto per comprendere lo stato dell’arte e le prospettive future dell’utilizzo di questa eccezionale risorsa per costruzioni moderne e green. Ma anche un’opportunità di formazione e di cultura per tutti gli attori della filiera dell’edilizia volta a dar vita a sinergie che vanno oltre il momento fieristico, per diventare la base di progetti e iniziative concrete a ogni livello.

L’evento, che ha permesso di approfondire la tematica con illustri esperti ed aziende di riferimento nel settore ed esaminare le nuove tecnologie per la progettazione “a distanza”, ha dedicato anche uno spazio a tematiche di grande attualità come, ad esempio, il PNRR e il Superbonus, unendo in un dialogo proficuo esperienze sul territorio nazionale e internazionale.

Tra i relatori segnaliamo, in particolare, il Prof. Guido Callegari del Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino che ha approfondito l’utilizzo del legno come strategia europea per la decarbonizzazione al fine di rispondere alla sfida della neutralità climatica lanciata dall’Europa e l'Ing. Franco Piva di Ergodomus, che ha analizzato alcune iniziative virtuose in ambito pubblico e privato a livello internazionale.

Info: www.fierabolzano.it/klimahouse.

 Versione stampabile




Torna