Da sempre, design e cultura vanno di pari passo nel trasmettere la creatività dell’essere umano e la letteratura si è dimostrata una compagna di viaggio leale e generosa

Tonellidesign trasforma la libreria in protagonista della casa moderna

  Casa e arredo  

Il brand Tonellidesign, dagli anni '80, produce complementi d'arredo in vetro collaborando con designer internazionali, con un approccio che si basa sul rispetto di uno dei materiali più antichi e nobili della storia umana.

Il vetro, infatti, si adatta perfettamente al concetto artistico del marchio trasformando le sue librerie in un vero elemento d’arredo dal carattere proprio che, successivamente, si è arricchito anche di altri materiali quali il marmo, il legno o il metallo destinati ad aumentare la funzionalità e ad ampliare le soluzioni d'arredo.

Nel 2020 Tonelli ha aggiunto un importante tassello alla sua crescita: ha affidato la direzione artistica a Massimo Castagna ed ha anche ampliato il catalogo con nuovi prodotti e soluzioni.

Massimo Castagna ha dichiarato: In Tonelli ho trovato l'esperienza, l'eccellenza nella lavorazione del vetro in tutte le sue forme, la possibilità di estenderne l'uso, di forzarne l'utilizzo, di esprimere diverse personalità, andando oltre i modi comuni è un grande mondo da esplorare con tante potenzialità espressive e tecniche.

Vediamo, dunque, quali sono le eleganti e sofisticate librerie di Tonellidesign, che rendono omaggio a illustri personaggi.

Hemingway - Design by Massimo Castagna - Libreria con struttura in legno massello, composta da montanti e travi, fissaggio a parete o a soffitto. I montanti sono alleggeriti da asole frontali e laterali e sono caratterizzati da inserti in metallo lucido. Le travi orizzontali ne definiscono fisicamente e visivamente la forma e la metrica. La struttura sostiene i ripiani e i contenitori permettendo varie funzioni e dimensioni.

La libreria può ospitare contenitori orizzontali con anta a ribalta e contenitori verticali con anta a battente, realizzati in vetro e legno. Piano ufficio in legno.

I ripiani in vetro, con particolari asole laterali, sono fissati ai montanti con un sistema di incastro su perni. Un sistema di sicurezza anticaduta è incluso in ogni ripiano.

Montanti verticali e travi orizzontali in legno massello finitura Frassino Siberiano o Eucalipto, con inserti e supporti in cromo lucido o oro. Ripiani in vetro extra chiaro o fumé. Piedi regolabili in altezza +2cm. Altezze standard 260 e 300cm, disponibili anche su misura. Moduli da 60 o 100cm. Contenitori con anta a ribalta o a battente, con struttura in vetro fumé e ante in legno.

Scrivania in legno da 100cm con passaggio cavi opzionale. Modulo TV con contenitore a giorno in legno 160cm, può ospitare monitor fino a 65 pollici.

Albero - Design by Isao Hosoe - Un esempio storico di design che si distingue per lo stile lineare e l'innovativa base girevole brevettata con una spinta verso l’alto.

Un complemento d’arredo che combina l’autenticità del materiale con la semplicità delle linee e suscita una sensazione di benessere e di consonanza con la natura.

Dazibao - Design by Gonzo & Vicari - Contenitore da parete in vetro extra chiaro o trasparente.

Le finiture dei pannelli sono in bianco, nero o noce canaletto. Dazibao si presta ad ogni ambiente, capace di ottimizzare lo spazio e al contempo rendere l’ambiente elegante con grande discrezione.

La trasparenza offre l’impressione di estrema leggerezza, ma i contenitori Tonelli, con uno spessore di soli 12 mm, sono in grado di sopportare fino a 10kg, grazie alla grande resistenza del vetro.

Folio - Design by Debonademeo Studio - Libreria autoportante dove ogni ripiano ha un'inclinazione diversa, dando ai libri che la riempiono un aspetto spettinato.

La base, costituita da un unico blocco di ceppo massiccio di Grè sabbiato in finitura volutamente irregolare, è l'elemento poetico che contrasta la purezza e la perfezione del vetro. Fianchi e ripiani in vetro extrachiaro o fumé. Base in granito Ceppo di Gré finitura sabbiata.

Supporto a terra su piastra in acciaio inox satinato.

Liber - Design by Luca Papini - Partendo da una sola forma il sistema Liber in vetro trasparente o extrachiaro, si declina in più elementi versatili ognuno con una propria funzione: libreria con base a specchio, madia sorretta da piedi in vetro e tavolino ad uso comodino.

L’unione di vetro e legno conferisce alla libreria un fascino antico, che si integra nell’ambiente, pur esigendo un ruolo da protagonista.

Liber è disponibile anche con cassetti in legno laccati bianco o nei colori RAL.

Paradigma - Design by Debonademeo Studio - Con Paradigma, Tonelli sperimenta l’unione di vetro e bronzo, fondendo la linearità del primo con la flessibilità e la morbidezza del secondo.

Linee verticali e orizzontali contrastano con la rotondità dell’arco in bronzo. Il risultato è una libreria freestanding con struttura in vetro extrachiaro o fumé.

Componente geometrica ad incastro realizzata in lamiera sottile nella forma di arco o cerchio, disponibile nella finitura bronzo spazzolato o nero spazzolato.

 Versione stampabile




Torna