Una collana cult firmata da Rai Trade e Fabbri Editori

Sceneggiati Rai - Giallo&Mistero

  Cultura e società   

Si rinnova la collaborazione tra Rai Trade e Fabbri Editori con una iniziativa editoriale da tempo attesa dagli appassionati del giallo e del mistero: la collana che ripropone gli sceneggiati mandati in onda dalla Rai negli anni ´70. Una raccolta di produzioni televisive di grande qualità mai ritrasmesse in tv e oggi proposte in Dvd. 

La prima uscita è "Il segno del comando" diretto dal Maestro Daniele D´Anza. Da "A come Andromeda" di Fred Hoyle e John Elliot, a "L´amaro caso della baronessa di Carini", soggetto di Lucio Mandarà e Daniele D´Anza e "Il giudice e il suo boia" per arrivare a "Il fauno di marmo", rispettivamente scritti da due "giganti" come Friedrich Dürrenmatt e Nathaniel Hawthorne. Capolavori introvabili, interpretati da artisti del calibro di Paola Pitagora, Paolo Stoppa, Enrica Bonaccorti, Alberto Lupo, Ugo Pagliai, Luigi Vannucchi e tanti altri big delle scene italiane.

La collana "Sceneggiati Rai - Giallo&Mistero" realizzata da Rai Trade e Fabbri Editori nasce da un patrimonio custodito nelle Teche Rai, reso oggi disponibile grazie a un accurato lavoro di restauro.

Ogni sceneggiato sarà proposto in due uscite, ognuna composta da un Dvd e un fascicolo. "Il segno del comando", giallo con venature gotiche e thriller, interpretato da Ugo Pagliai, Carla Gravina, Rossella Falk e Massimo Girotti è il primo di una serie di titoli di grande appeal. Uno sceneggiato che - nel 1971 - tenne incollati al piccolo schermo oltre 15 milioni di telespettatori e che ancora oggi è considerato una pietra miliare nella storia della Radiotelevisione Italiana.

Il 30 gennaio (al prezzo standard di 9,90 Euro) sarà disponibile "A come Andromeda" di F.Hoyle e J. Elliot, diretto da Vittorio Cottafavi, con Luigi Vannucchi, Paola Pitagora e Nicoletta Rizzi .

A seguire, con cadenza settimanale, altri titoli tra cui: "Gamma" (con Laura Belli e Giulio Brogi), "Ritratto di donna velata" (con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi), "Giocando a golf una mattina" (con Luigi Vannucchi, Aroldo Tieri, Giuliana Lojodice,), "L´amaro caso della baronessa di Carini" (con Ugo Pagliai, Adolfo Celi, Enrica Bonaccorti, Paolo Stoppa e Vittorio Mezzogiorno), "Un certo Harry Brent" (con Alberto Lupo e Roberto Herlitzka), "Dov´è Anna" (con Scilla Gabel e Mariano Rigillo), "Come un uragano" (con Alberto Lupo, Delia Boccardi, Corrado Pani), fino all´intenso "Il giudice e il suo boia" di Dürrenmatt, diretto Daniele D´Anza e interpretato da Paolo Stoppa, Ugo Pagliai e Franco Volpi.

Tra gli sceneggiati tratti da soggetti originali spicca "Coralba", scritto da Biagio Proietti nel 1970, anno in cui ci fu la messa in onda firmata dal Maestro Daniele D´Anza. Nel cast tra gli altri figurano Rossano Brazzi, Mita Medici, Glauco Mauri e, nella sigla, la voce inconfondibile di Frank Sinatra.

 Versione stampabile




Torna