L’Accademia di Estetica e Cosmetica Odontoiatrica promuove, fra le sue numerose attività, anche incontri informativi sulla tematica dell’estetica e cosmetica dentale

Segreti e novità per il sorriso

  Bellezza e Benessere  

Il 20 novembre l’Accademia di Estetica e Cosmetica Odontoiatrica, fondata da Antonella Udeschini, ha realizzato, presso l’Hotel Cristoforo Colombo a Milano, il primo talk show dedicato all’importanza di un bel sorriso nei rapporti con gli altri.

Il mondo dell’apparire, con le sue leggi e i suoi modelli, infatti, è diventato il grande avversario della libertà di essere e di esprimersi, perché ritenuto fondamentale dai più e reso necessario dalle contingenze quotidiane sia lavorative che private. Il volto, ad esempio è il mezzo di comunicazione che condiziona notevolmente l’immagine di sé stessi che poi si proietta nei confronti della società. Non tutti sanno, invece, che un bel sorriso può aiutare a ringiovanire il volto. In alcuni casi una ruga può essere affascinante, mentre una bocca non curata non lo è mai.

Di fronte all’interesse sempre maggiore per l’estetica, la Dottoressa Antonella Udeschini ha fondato l’Accademia anche per divulgare le nuove metodologie applicate in particolar modo alla estetica e cosmetica dentale, precisando che … il successo dei miei interventi si ottiene anche grazie alle sinergie che si instaurano con il medico estetico e talvolta con lo psicoterapeuta…

L’incontro, moderato dalla giornalista Nicoletta Pretto, ha visto il confronto sull’argomento di tre figure complementari - il Medico Odontoiatra, Antonella Udeschini, il Medico Estetico, Bernardo Daidone, e lo  Psicologo e Psicoterapeuta, Francesco Padrini – ed ognuno di loro ha approfondito i vari aspetti legati all’armoniosità di un viso.

Normalmente si pone maggior attenzione ad una bocca sana, senza tener conto dell’aspetto estetico, quindi forma, colore, allineamento. L’attenzione alla tematica coinvolge un’ampia fascia di età: dai 20 ai 60 anni, non solo il mondo femminile, ma anche molti uomini, cui sarà dedicato in particolare il prossimo incontro in programma per gennaio. L´odontoiatria può essere un intervento estetico o cosmetico.

L’odontoiatria estetica – precisa la dottoressa Udeschini - si occupa delle terapie dentali con una particolare attenzione alla naturalezza ed all´estetica del sorriso. Le operazioni possibili attraverso l´odontoiatria estetica sono le otturazioni estetiche, che permettono di ricostruire i denti anteriori o posteriori con nuovissimi materiali simili alla dentina e allo smalto naturale, gli intarsi in resina o in ceramica, che permettono di sostituire la parte mancante con materiali estetici che ripristinano la forma e il colore del dente originario, e le capsule in ceramica integrale, che sono attraversate dalla luce come i denti naturali e hanno, perciò, un aspetto del tutto naturale e non opaco come quelle con la parte interna in oro o metallo.

L´odontoiatria cosmetica, invece, si occupa dei denti sani e di ciò che può essere cambiato per quanto riguarda la loro forma, il colore e l´allineamento per migliorarne l´aspetto e ringiovanire il sorriso. L’operazione più interessante è lo sbiancamento dell´arcata dentale, che si esegue in studio e consiste nell´applicare sull´arcata dentaria un gel al perossido di carbammide, che ha la capacità di sviluppare ossigeno libero, che penetra all´interno della struttura dentale decomponendo e decolorando le sostanze cromogene che pigmentano il dente, senza intaccarne minimamente la struttura. E’ possibile anche lo sbiancamento del singolo dente, in particolare dei denti devitalizzati, che tendono, nel corso degli anni, a diventare più scuri: inserendo all´interno del dente una pasta capace di liberare ossigeno nascente si riduce la quantità di pigmenti emoglobinici, ripristinando il colore originale. L’odontoplastica estetica, invece, rimodella l´anatomia di uno o più denti aumentandone o riducendole le dimensioni, o modificandole la forma, in modo da eliminare gli inestetismi, chiudere gli spazi tra un dente e l´altro e ripristinare i punti di contatto tra i denti incisivi. Un’altra soluzione possibile è rappresentata dalle faccette in ceramica, sottili lamine di ceramica, che si applicano sui denti dopo una preparazione molto meno invasiva di quella di una capsula e consentono di risolvere problemi complessi del gruppo di denti anteriori.

Il paziente - continua Antonella Udeschini  - deve essere sempre informato dei pro e dei contro per non creare aspettative troppo alte e andare incontro a delusioni. Oggi, esiste una certa prevedibilità del risultato tramite la valutazione generale estetica che deve tener conto di vari fattori: l’età, il viso, il numero dei denti interessati, il colore attuale. Il sorriso, inoltre, viene studiato sulla persone secondo il principio “a ognuno il suo sorriso”. Gli interventi vanno calibrati in base alle caratteristiche della persone: deve risultate realistico e credibile.

Ulteriori informazioni: Dott.ssa Antonella Udeschini - Via F. Sforza, 1, 20122 Milano - Recapito Milano 331/8960620 - Recapito Brescia 030/3367047 - www.monzaudeschini.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna