Lisbona spalanca le porte all’ottava edizione di ARTELisboa

L’arte contemporanea a Lisbona

  Turismo d’autore  

La Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea avrà luogo dal 19 al 24 novembre presso il Padiglione 4 della FIL (Fiera Internacional de Lisboa) all’interno del Parco delle Nazioni. ARTELisboa 2008 ospiterà quest’anno 70 gallerie d’arte, 45 nazionali e 25 internazionali, tra queste ultime, oltre all’ormai consolidata presenza di Spagna e Brasile, saranno presenti per la prima volta Corea, Germania e Mozambico.

Programma della manifestazione: 19 novembre 2008: Vernissage e anteprima, dalle 18.00 alle 23.00; 20-24 novembre 2008: Apertura al pubblico, dalle 16.00 alle 23.00.

ARTELisboa è la manifestazione ideata per offrire a tutti gli appassionati di arte contemporanea nazionale e internazionale, di poter ammirare le opere di artisti affermati o emergenti. La manifestazione è entrata ormai a far parte della cultura portoghese, con lo scopo di suscitare l’interesse, non solo di collezionisti e operatori di settore, ma anche di un pubblico molto più ampio e variegato verso il mondo dell’arte attraverso un programma ricco di attività complementari. L’edizione del 2007 ha visto la partecipazione di oltre 17.000 visitatori. Oltre alla rinnovata presenza delle Project-Room, curate quest’anno da Paco Barragán, che vedono l’apertura di ampi spazi dedicati alle opere di artisti emergenti, l’attenzione sarà rivolta ai più piccoli con il progetto ARTEKids che vede protagonisti i bambini dai 3 a 12 anni. Il progetto prevede una serie di attività ricreative che spaziano dalle visite all’interno dei vari stand alla scoperta delle opere esposte, fino alla creazione della propria opera d’arte: quadri, disegni, fotografie che saranno successivamente esposti all’interno della manifestazione.

Un’ulteriore iniziativa, riproposta nuovamente in questa ottava edizione di ARTELisboa, è quella dei Collectors Club di cui fanno parte istituzioni, società e privati interessati all’acquisto di opere d’arte. L’iniziativa introdotta nell’edizione del 2005 si prefigge lo scopo di promuovere il collezionismo di opere d’arte, incoraggiando l’acquisto di quelle presentate all’interno della fiera.

ARTELisboa è organizzata dalla FIL in collaborazione con l’Associaçao Industrial Portuguesa, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Portoghese.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.fil-artelisboa.com

Per informazioni sulla città di Lisbona: www.visitlisboa.com

 Versione stampabile




Torna