Il 24 ottobre uscirà in Italia Tropic Thunder, la nuova commedia firmata da Ben Stiller

Tropic Thunder di Ben Stiller

  Cultura e società   

La storia racconta di un gruppo di stelle hollywoodiane costrette a convivere sul set di un colossale film di guerra girato in Vietnam. Tugg Speedman (Ben Stiller) - una superstar viziata ormai al declino che ha un solo obiettivo, vincere l´Oscar - e Jeff Portnoy (Jack Black) - diventato popolare grazie a una serie tv demenziale che vuole finalmente dimostrare al pubblico le sue vere capacità - e Kirk Lazarus (Robert Downey Jr.), che ha già vinto cinque Oscar ma è sempre alla ricerca di nuove sfide - con i loro capricci da prime donne impediscono la riuscita del film, spingendo il regista Steve Coogan) a spedirli nella giungla per un ciclo di riprese speciali. Un improvviso incidente isola gli attori, che convinti di essere ancora sul set cinematografico continuano a seguire la sceneggiatura, ignari di avere a che fare con un gruppo di veri guerriglieri, di trafficanti di droga che scambia gli attori in agenti della DEA, l´agenzia statunitense per la lotta alla droga.

E´ un film ricco di humor, di satira - ha detto Stiller - ma non era mia intenzione far solo ridere: volevo concentrarmi su un gruppo di attori che si confrontano con la realtà. L´idea di fare un film che parli di guerra, seppure in chiave particolare - aggiunge - mi ha fatto piacere perché amo il genere e il cinema americano degli ultimi 30 anni è pieno di pellicole sul Vietnam.

Alcune associazioni di disabili hanno manifestato contro la pellicola  perché per ben 15 volte viene usato il termine “ritardato”: In realtà non ho avuto problemi né con i veterani di guerra né con le associazioni di disabili. – ha precisato Ben Stiller che è regista, co-produttore, co-sceneggiatore ed attore nel film Hanno protestato solo piccoli gruppi, ma credo che non avessero visto il film altrimenti avrebbero visto che la comicità si basa sugli attori e non su categorie di persone o situazioni. Chi ha visto il film ha capito che si tratta di una commedia. A volte, comunque si cercano occasioni per creare delle polemiche e spostare l´attenzione sui propri problemi".

La comicità del film è sicuramente demenziale, distorce la realtà fino a spingerla all´assurdità, ma il pubblico l’apprezza.

La pellicola ha già fatto parlare di sé, nel corso della sua realizzazione, per il cast di stelle e per il cameo da ciccione di Tom Cruise, e nel corso delle proiezioni americane per gli incassi da record che sta realizzando.

 Versione stampabile




Torna