Per il 45° anniversario festeggiamenti in stile retrò: in pista per l’occasione il Silver Bird, l’aereo in livrea anni ’50

Volo Finnair Malpensa-Helsinki

  Turismo d’autore  

L’atterraggio in stile anni ’50 del Silver Bird, l’aereo Finnair con livrea retrò, all’aeroporto di Milano Malpensa, ha dato il via alla celebrazione del 45esimo anniversario dell’apertura della rotta Finnair, compagnia aerea finlandese leader nell’offerta di voli intercontinentali via Helsinki, da Milano Malpensa a Helsinki Vantaa e dell’85esimo compleanno del carrier nord europeo.

Hanno salutato l’arrivo mattutino del Silver Bird, l’Airbus 319 ridipinto con la livrea di un Convair degli anni ´50 e con equipaggio rigorosamente in divisa anni ’50, giornalisti e fotografi, ma anche alcune fra le più importanti autorità locali, in presenza di Christer Haglund, Senior Vice President Communications Finnair, e di David Crognaletti, Commercial Aviation Manager Sea, che hanno brindato al consolidamento di un accordo di importanza sempre più strategica per l’hub milanese e per la compagnia finlandese.

Il Silver Bird, che opererà in Europa anche normali voli di linea e voli domestici con il consueto equipaggio, effettuerà un totale di circa 60 voli retrò fino alla fine del 2008 (www.finnair.com/retro) e sarà disponibile per i passeggeri agli stessi costi dei voli ordinari, ma con un numero di voli limitato.

Il 45° anniversario della nostra partnership con Sea e con l’hub di Malpensa rappresenta una tappa importante della nostra storia, perché questa intesa ci ha consentito di rafforzare in modo sempre più incisivo la nostra presenza in Italia nell’offerta di voli verso il nord Europa e l’Asia - ha commentato con soddisfazione Christer Haglund, Senior Vice President Communications Finnair - Anche i risultati parlano chiaro: nei primi sette mesi del 2008 Finnair ha messo a segno una crescita del 28% del fatturato, dovuta in gran parte all’ottimo andamento delle rotte verso l’estremo Oriente.

Siamo lieti di festeggiare con Finnair il 45° anniversario della rotta Milano Helsinki - ha commentato David Crognaletti, Sea Commercial Business Aviation Director - e siamo certi che questa collaborazione continuerà anche nel futuro. Il nostro contributo per agevolare il lavoro delle compagnie è di proseguire nell’importante programma di investimenti sullo scalo per migliorare ulteriormente i livelli di qualità ed efficienza offerti ai vettori e ai passeggeri. Dai tempi dei Convairs Finnair è cresciuta utilizzando tutti i tipi di jet per la sua flotta e il numero di passeggeri annuali che trasportiamo è cresciuto di 90 volte rispetto al numero trasportato negli anni ’50. Alcune cose però non sono cambiate: il Convair rappresentava la punta di diamante dell’ingegneria aeronautica del tempo come lo sono gli Airbus, con cui operiamo ora in Europa: aerei giovani, moderni ed eco-efficienti.

Finnair, che compie quest’anno 85 anni, fu fondata dal Console Bruno Lucander con il nome di Aero il 1 Novembre 1923. Negli anni ’50, durante la presidenza del CEO Leonard Grandell, Finnair è stata la prima in Europa ad acquistare i Convairs – dai quali il Silver Bird prende il design. Il comfort garantito ai passeggeri del Convair si rivelò unico grazie alla cabina pressurizzata ed al carrello di atterraggio frontale, che venivano qui per la prima volta utilizzati.

Le cabine originali del Convair avevano poltrone in pelle disposte su due file, per la prima volta gustosi pasti venivano serviti sui tavolini e la compagnia aerea offriva addirittura l’utilizzo del rasoio elettrico Philishave ai passeggeri.

La fusoliera del Silver Bird è grigia metalizzata, con strisce blu ai lati e la scritta “Finnish Airlines”. L’immagine retro viene riproposta anche all’interno della cabina, nel catering e nei programmi di intrattenimento. L’aeromobile opererà con la livrea retro anche negli anni a venire in quanto ridipingere l’aereo graverebbe inutilmente sull’ambiente.

www.finnair.com/group - www.oneworld.com

 Versione stampabile




Torna