Il fiore all’occhiello di Indesit Company scelto dal dipartimento di Industrial Design del Politecnico di Milano per un roadshow organizzato da UniCredit Corporate Banking

Lavabiancheria Moon: uno dei 40 oggetti di design più importanti degli ultimi 70 anni

  Tecnologia  

Il design di Indesit Company è tra i protagonisti del roadshow organizzato da UniCredit Corporate Banking insieme al Politecnico di Milano che, scattato il 18 settembre a Villa Foscarini Rossi a Venezia Strà, toccherà fino al 16 ottobre una serie di dimore storiche ai quattro angoli della penisola.

La lavabiancheria Moon, disegnata da Giorgetto Giugiaro, è infatti tra i 40 prodotti che i ricercatori del dipartimento INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazioni e Moda) del Politecnico di Milano hanno selezionato come gli oggetti di design che hanno avuto maggiore rilevanza dal punto di vista dell’innovazione tecnologica o di progetto dagli anni Trenta del secolo scorso a oggi.

La scelta premia l’attenzione che da sempre Indesit Company riserva al design come uno dei driver fondamentali della propria attività produttiva. Questo è solo l’ultimo dei riconoscimenti ottenuti da Moon, che nel 2007 si è aggiudicata la quarta edizione del Grand Prix de l’Innovation, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’“Institut du Design” di Francia oltre a vari altri premi e il Janus de l’Industrie, mentre nel 2008 è stato insignito dell’Excellence in Design per l’Home Appliance e, in Inghilterra, Prodotto dell’anno e Prodotto con il maggiore impatto sul mercato agli Independent Marketing Awards.

I ricercatori del Politecnico di Milano hanno selezionato i 40 prodotti per il loro potere di rappresentazione dei diversi settori dell’industrial design e dei distretti produttivi del Paese. Questi oggetti, sin dalla loro ideazione hanno dato una forte spinta all’affermazione delle imprese che li hanno prodotti e commercializzati, e sono diventati vere e proprie “icone” dello stile italiano, icone nelle quali il pubblico possa riconoscersi, sempre attuali e reperibili sul mercato.

 Versione stampabile




Torna