Meridian Bioscience Europe ha il test per individuarlo

Colite acuta? puo’ essere colpa del clostridium difficile

  Bellezza e Benessere  

La colite è un ‘affezione infiammatoria acuta o cronica del colon. Può essere provocata da intossicazioni esogene (come sostanze alimentari avariate), intossicazioni endogene (uremie, diabete, gotta); una forma particolarmente grave è la colite pseudo membranosa causata dal Clostridrium difficile.

Il Clostridium difficile è un batterio Gram positivo, che fa parte della normale flora intestinale, produce due tossine che provocano diarrea e danneggiano le cellule intestinali. In una persona sana l’azione tossica di questo batterio è tenuta sotto controllo da altri batteri della flora intestinale, ma durante terapie antibiotiche prolungate questo controllo viene meno e l’organismo può andare  incontro a infezioni gastrointestinali di vario tipo, più o meno gravi, a volte con esiti anche letali.

Il problema si presenta soprattutto durante il ricovero ospedaliero

(Le infezioni da Clostridium difficile sono in pericoloso aumento, tanto da provocare un numero crescente di decessi).

La diagnosi precoce è importantissima per prevenire il diffondersi dell’infezione ad altri pazienti o famigliari (date le degenze sempre più brevi i casi di infezione si stanno spostando, in Italia, fuori dall’ospedale), per trattare immediatamente l’ammalato con la giusta terapia per eliminare il batterio patogeno.

Meridian Bioscience Europe, specializzata nella diagnosi rapida di infezioni gastrointestinali (come il test HpSA per l’Helicobacter pylori), produce e distribuisce una serie di test per identificare in 15 minuti, tramite l’analisi del campione fecale, il batterio del Clostridium difficile.

I test di Meridian vengono utilizzati sia negli ospedali che nei laboratori più attrezzati.

Per ulteriori informazioni numero verde Meridian: 800 55 68 50

 Versione stampabile




Torna