La IV edizione della manifestazione avrà luogo a Sabaudia dal 5 all’8 giugno

VisitLatina

  Turismo d’autore  

E’ un’Italia minore quella che presentiamo oggi, ma che costituisce un grande potenziale per lo sviluppo del turismo nazionale. E’ quanto ha dichiarato il Direttore Generale dell’Enit-Agenzia, Eugenio Magnani, in apertura della conferenza stampa di presentazione della IV edizione di VistLatina, la manifestazione che si terrà a Sabaudia dal 5 all’8 giugno, organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Latina, dalla Camera di Commercio e da alcune delle Associazioni di categoria più rappresentative della Provincia (Confesercenti, Confindustria, Federalberghi, Coldiretti, Confagricoltura e Confartigianato), con il supporto dell’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio. Lo scopo è quello di promuovere e commercializzare il territorio della provincia, straordinariamente ricco di bellezze paesaggistiche e attrazioni turistiche non ancora sufficientemente valorizzate e promosse, con azioni di marketing mirate sia al pubblico che al privato.

Per favorire una adeguata promozione del territorio e della sua offerta, articolata e diversificata per linee di prodotto quali i piccoli centri, il patrimonio ambientale e naturalistico, le eccellenze enogastronomiche, il congressuale e il termale, la manifestazione vivrà il suo clou nel Workshop organizzato per il giorno 6 giugno presso la sede del Comune di Sabaudia al quale prenderanno parte circa 25 buyers provenienti dall’Europa Centrale e dall’Europa dell’Est. In particolare saranno presenti operatori provenienti da Norvegia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Lettonia, Polonia, Inghilterra e Svezia. Un mercato questo - ha sottolineato Marco Bruschini, Dirigente dell’Enit-Agenzia addetto alle manifestazioni - ritenuti strategici per la commercializzazione della destinazione Italia. All’attenzione degli operatori stranieri verrà sottoposto anche il prodotto congressuale che gli organizzatori intendono lanciare come business opportunity per il prossimo futuro ...

Altro momento significativo di questa edizione sarà un educational tour, riservato ai giornalisti della stampa specializzata che dal 6 all’8 giugno andranno alla scoperta del prodotto turistico provinciale nel suo complesso per promuoverlo significativamente in Italia e all’estero. Non mancheranno, infine, momenti di incontro e di dibattito che vedranno impegnati i rappresentati delle istituzioni, della stampa e gli operatori locali per mettere a punto le strategie migliori per favorire la conoscenza e lo sviluppo delle potenzialità turistiche della Provincia.

L’obiettivo - ha detto il Presidente della Confesercenti di Latina, Giuseppe Fiacco - è quello di istituzionalizzare un evento che permetta da un lato di promuovere e commercializzare il territorio, programmandolo come vera occasione per scoprirlo e, dall’altro di organizzare e massimizzare tutto il complesso dei servizi che vanno dalla ricettività alberghiera ed extra alberghiera, ai mezzi di trasporto a tutte le attività commerciali.

Non è la prima volta che gli operatori pontini sono chiamati a raffrontarsi con i principali compratori europei di pacchetti turistici. Ciò che potranno scoprire - ha sottolineato Federica Alatri, Presidente dell’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, rivolgendosi agli ospiti stranieri che interverranno al workshop - sarà un’offerta turistica con forte identità, basata sulle attrattive esistenti e su risorse non ancora sufficientemente organizzate ai fini della fruizione da parte dei diversi segmenti di nicchia. Manifestazioni come questa, che solo apparentemente possono sembrare piccole, hanno in realtà il grande merito di mettere a confronto le istituzione e le imprese che sono quelle che organizzano il prodotto che poi si deve concretamente vendere.

In questa manifestazione, anche sull’onda dei consensi ricevuti nelle trascorse edizioni, ci credono un po’ tutti. Per Fabrizio Autieri, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Latina l’evento rappresenta una eccellente occasione per promuovere il territorio ma anche e soprattutto per valorizzare quell’indotto di cui gli operatori sentono un forte bisogno. Gli interessi industriali e commerciali della provincia, ha detto ancora Autieri, non possono prescindere da manifestazioni come questa che già in passato ha mostrato tutta la sua vitalità.

Protagonista, come nelle passate edizioni, sarà ancora una volta la Provincia di Latina che, secondo il Delegato all’Assessorato al Turismo, Luigi Torelli non è ancora riuscita ad esprimere tutte le sue enormi potenzialità. Il territorio è sempre al centro delle politiche regionali, ma incontriamo serie difficoltà a collocarlo in un ambito più vasto. VisitLatina, che già nelle precedenti edizioni ha adempiuto pienamente ai suoi compiti, è chiamata anche quest’anno a continuare in questa sua missione, nella convinzione che le strategie intraprese sapranno presto dare i risultati che tutti aspettiamo.

 Versione stampabile




Torna