L´innovativo sistema HMI di Ford, grazie alle tecnologie di riconoscimento vocale e conversione del testo in parlato di Nuance, consente la composizione dei numeri, l´immissione delle destinazioni nei navigatori, il controllo della temperatura e la gestione di altre funzionalità con il solo ausilio della voce

Nuance: la tecnologia vocale anche nelle Ford

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Ford Motor Company ha deciso di integrare nelle nuove auto le tecnologie vocali di Nuance Communications, Inc. per garantire ai guidatori un livello ancor più elevato di sicurezza e comfort nell´uso dei sistemi di comunicazione, navigazione e intrattenimento della propria vettura. Le tecnologie di riconoscimento vocale e di conversione del testo in parlato VoCon® e RealSpeak® di Nuance sono, quindi, disponibili in tutta Europa nei modelli Ford C-MAX e Focus a partire da questo mese e, successivamente, anche nei modelli Galaxy, Mondeo e S-MAX.

Ford ha ottenuto considerevoli riconoscimenti da parte di clienti e rappresentanti del settore per l´introduzione del rivoluzionario sistema HMI (Human Machine Interface), che aiuta il guidatore a gestire in maniera ottimale i sistemi audio, cruise control e di comunicazione della propria auto.  HMI, di serie nei nuovi modelli della casa automobilistica, è stato sviluppato da Blaupunkt, marchio del Gruppo Bosch, e permette di effettuare chiamate, immettere un indirizzo nel navigatore, selezionare la temperatura desiderata e controllare il sistema audio attraverso il solo utilizzo della voce. La nuova soluzione di navigazione, in particolare, consente l’inserimento vocale delle destinazioni, caratteristica essenziale per aumentare la sicurezza e migliorare l´esperienza di utilizzo globale del navigatore.

Ecco alcune delle funzioni specifiche dell´HMI basate sulle soluzioni vocali Nuance:

Immissione vocale delle destinazioni: i guidatori possono pronunciare l´indirizzo di destinazione invece di digitarlo sulla tastiera. L´interfaccia vocale legge ad alta voce tutte le informazioni, compresi i nomi delle strade e le informazioni sul traffico.

Chiamate ad attivazione vocale: i guidatori possono premere il tasto Push to Talk presente sul volante e pronunciare il numero o il nome della persona da chiamare.

Sistema audio ad attivazione vocale: con il comando e il controllo del sistema audio, il conducente può selezionare una stazione radio pronunciando il numero della frequenza, ad esempio Frequenza 87.5, o il nome della stazione. Inoltre, possono controllare il caricatore CD e il lettore CD/MP3 semplicemente pronunciando comandi come Riproduci brano 5, Riproduci prossimo CD o Riproduzione casuale.

Climatizzatore ad attivazione vocale: con il comando e il controllo del sistema di climatizzazione, l’autista può aumentare o ridurre la temperatura all´interno dell´auto pronunciando comandi come Più caldo o Più freddo.

Con il supporto di VoCon®, il software di riconoscimento vocale integrato leader del settore, il sistema incrementa il livello di sicurezza permettendo al guidatore di tenere sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Inoltre, grazie al software RealSpeak® di Nuance, è possibile convertire il testo in messaggi audio di qualità estremamente alta, per l´indicazione vocale delle direzioni, compresi i nomi delle strade, nella modalità turn-by-turn del navigatore. Attualmente il sistema HMI, dotato di un´interfaccia vocale Nuance, parla inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Nel corso di un sondaggio condotto nel 2006 dalla società di ricerche Maix Market Research tra i possessori di automobili in Germania, Stati Uniti e Giappone, il 41,2 % degli intervistati ha dichiarato di effettuare occasionalmente o frequentemente chiamate telefoniche mentre è alla guida, il 20 % ha invece dichiarato di leggere messaggi SMS durante la guida e il 76,1 % di inserire o modificare la destinazione nei dispositivi di navigazione. Tutte queste azioni possono diventare facilmente causa di distrazione per il guidatore. I comandi vocali e la conversione del testo in parlato contribuiscono a ridurre notevolmente tale rischio e le sue pericolose conseguenze.

Nuance collabora da lungo tempo con Ford, ha dichiarato Steve Chambers, presidente della divisione Mobile and Consumer Services di Nuance. Ora, grazie all´avanzata tecnologia vocale integrata nel sistema di navigazione Blaupunkt, siamo in grado di offrire agli automobilisti un´alternativa più sicura rispetto ai navigatori tradizionali il cui utilizzo era spesso causa di distrazione. Con il supporto dell´interfaccia utente vocale di Nuance Automotive, gli automobilisti non sono più costretti a distogliere gli occhi dalla strada o sollevare le mani dal volante per comporre un numero telefonico, inserire un indirizzo nel navigatore o controllare il sistema audio.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna