Danzica si affaccia sul Mar Baltico e si trova sulla foce del fiume Mot³awa, una diramazione del delta della Vistola

Danzica, perla del Mar Baltico

  Turismo d’autore  

Grazie alla sua posizione privilegiata, Danzica è il porto commerciale più importante della Polonia, centro di grandi scambi marittimi. E’ considerata la più bella cittadina del Mar Baltico, grazie anche alla sua ricca architettura. Dopo la seconda spartizione della Polonia, nel 1793, Danzica e tutta la regione della Pomerania, furono assegnate alla Prussia. Solo con il trattato di Versailles, Danzica ottenne lo statuto di città libera e, dopo la seconda guerra mondiale, nonostante fosse stata parzialmente distrutta, tornò a far parte della Polonia. Danzica è molto vicina ad altre due città, Sapot a Gdynia, tanto che insieme vengono chiamate “Le Tre Città”.

Da non perdere... La Via Dluga, raggiungibile passando dalla porta d’oro, termina con il Diugi Targ (mercato lungo): qui si affacciano diverse abitazione patrizie, la più famosa tra tutte è sicuramente la Casa d’Oro, risalente al ‘600, ricoperta di bassorilievi d’oro. La Fontana di Nettuno, caratterizzata da una balaustra in ferro battuto che risale al ‘500. La Vecchia Gru, un’enorme gru di legno che sovrasta il fiume Motlawa, risalente al XV secolo, che ospita ora il museo marittimo. La Chiesa gotica della SS.Vergine Maria, la cui costruzione richiese 159 anni, dal 1343 al 1502. E’ la sesta cattedrale più grande al mondo e può ospitare fino al 25.000 persone.

Il tour operator incoming polacco Almatur offre un tour, il “City Break in Tri- City”, di 3 giorni e 2 notti a Danzica e nella zona delle “Tre città”, per assaporare e scoprire la vita sul Baltico. Quota in camera doppia a partire da 188€ (la quota comprende: trasferimento da e per l’aeroporto, 2 notti in hotel, 2 colazioni, un tour di 5 ore).

Per maggior in formazioni: www.excitingpoland.com

Tariffa per Danzica A/R valida tutto l’anno a partire da ... 126,55 € con Centralwings da Roma Ciampino www.centralwings.it

 Versione stampabile




Torna