Non sarà più doping dal 2009

Molecola Finasteride

  Bellezza e Benessere  

La molecola finasteride, usata con successo per la caduta dei capelli, era erroneamente ritenuta responsabile di mascherare il doping, ossia, l´assunzione di certi steroidi, fra cui il nandrolone.

Molti gli sportivi sono stati scoperti positivi alla sostanza, tra cui anche il calciatore Romario.

Oggi un lancio delle maggiori agenzie di stampa conferma quanto sempre affermato sulla molecola finasteride dai ricercatori della Merck Sharp & Dohme, la multinazionale americana scopritrice della molecola.

“La finasteride era una sostanza non dopante, ma si era evidenziato che riusciva a ´coprire´ l´assunzione di prodotti “illeciti”  spiegano i ricercatori della Merck. Oggi siamo felici che finalmente le sia stata resa giustizia e che dal 2009 sarà ritirata dall´elenco dei prodotti vietati. L’annuncio di questo importante passo è stato dato dalla nota agenzia mondiale antidoping, Wada, spiegando la decisione con i progressi scientifici che permettono di aggirare gli effetti coprenti.

La finasteride è un inibitore della 5 a-reduttasi tipo II, ed è da tempo utilizzata in dosaggi diversi sia per combattere l’alopecia androgenetica, ossia la calvizie maschile (dosaggio da 1mg), sia per l’ipertrofia prostatica benigna (dosaggio 5 mg).

La finasteride 1 mg è infatti, in commercio nel mondo da diversi anni. Si trova in farmacia e deve essere prescritta dal dermatologo. Invece, la Finasteride al dosaggio di 5 mg è utilizzata da più di 10 anni e si conoscono quindi bene le caratteristiche del farmaco che risulta un farmaco sicuro e ben tollerato.

 Versione stampabile




Torna