Il piacere della bellezza acqua e sapone

Detergenti Tridem

  Bellezza e Benessere  

Il segreto della bellezza acqua e sapone comincia con la detergenza: un gesto rituale di igiene quotidiana che compiamo al mattino per risvegliare la vitalità della pelle e alla sera per coccolarci e lavare via tutte le tensioni della giornata.

Gesti di bellezza, apparentemente semplici, che richiedono però una cura e un’attenzione particolari. Infatti la pelle è un organo sensibile e delicato e l’utilizzo di prodotti aggressivi può alterare il film idrolipidico cutaneo e causarne secchezza, irritazione e arrossamento. Diventa quindi molto importante utilizzare prodotti delicati, proprio come quelli della linea Triderm, nata dalla ricerca BioNike (Nickel tested*, senza conservanti, senza glutine) specificamente pensata per pelli molto sensibili, intolleranti e facilmente arrossabili. Consigliata da dermatologi, e allergologi, è ideale anche per la cute delicata di bambini e anziani.

Triderm è una linea completa per la detergenza delicata di viso, mani, corpo, capelli che quest’anno si arricchisce di un’importante novità: il Detergente Intimo, indicato sia per la donna che per l’uomo.

Dedicato alla detergenza di viso e mani ecco il vero Sapone di Marsiglia, nella sua formulazione originale in panetto solido e nella pratica forma liquida. Entrambe le formule sono prive di tensioattivi sintetici e contengono acidi grassi naturali che hanno affinità con il sebo cutaneo. Utili in caso di allergie ai comuni detergenti, consentono di ottenere una detersione accurata senza provocare eccessiva delipidizzazione. Arricchiti con sostanze emollienti ed idratanti, creano un film protettivo che lascia la pelle morbida al tatto dopo la pulizia.

Sono 4 invece le referenze specifiche per la detergenza di corpo e capelli: il Bagno Oleato e l’Olio Shampoo, prodotti oleati non schiumogeni, detergono per affinità senza aggredire; il Doccia Schiuma pH 3.5 e il Doccia Shampoo detergenti schiumogeni delicati, ma privi di SLS (Sodium Laureth Sulfate), uno tra i più comuni tensioattivi noto per essere irritante.

Il Bagno Oleato è un olio da bagno con un’esclusiva formulazione priva di agenti schiumogeni da utilizzare direttamente sulla pelle inumidita per ottenere un piacevole effetto idratante. Una vera coccola per la pelle, ideale da usare anche nella vasca idromassaggio, per un momento rilassante. L’Olio Shampoo è indicato per lavaggi frequenti di capelli fragili e sfibrati. Può essere utilizzato da persone con capelli delicati e sfibrati al posto dei tradizionali shampoo o da chi presenta stati di irritazione del cuoio capelluto come forfora, seborrea e dermatite. Utilizzato come impacco, è perfetto per contrastare la crosta lattea dei neonati.

Il Doccia Schiuma ph 3.5, grazie alla sua formula con acido lattico, è ideale per gli sportivi e i frequentatori di palestre e piscine, perché protegge la pelle da contaminazioni batteriche e infezioni micotiche. Il Doccia Shampoo, infine, con la sua formula delicata è un detergente 2 in 1 indicato per chi ama la praticità; può essere usato anche più volte al giorno per la doccia e quotidianamente come shampoo. Non contiene profumo.

La novità 2008: il Detergente Intimo, formulato a pH 5.5 svolge una triplice azione: antibatterica, deodorante e addolcente, che lo rende ideale per la detergenza intima sia femminile che maschile.

Cosa significa Prodotti Nickel Tested ... Il nichel è il principale responsabile delle allergie cutanee. Dal momento che questa sostanza è molto diffusa in natura, si può ritrovare come contaminante anche in prodotti di largo consumo come i cosmetici. BioNike formula, produce e controlla lotto per lotto tutti i prodotti di trattamento cosmetico affinché queste tracce tecnicamente inevitabili, siano almeno 10 volte inferiori alla soglia stabilita dalle linee guida europee come responsabile della risposta allergica.

… e Senza conservanti, Senza profumo e Senza glutine. Da recenti studi scientifici emerge il rischio che la presenza di glutine nella formulazione di prodotti cosmetici, possa determinare, in soggetti predisposti (come nelle persone affette da celiachia), forme di intolleranza cutanea e reazioni allergiche.

Reazioni allergiche molto più diffuse, sono invece determinate dalla presenza di profumi nei prodotti cosmetici. Poiché queste allergie sono in costante aumento, BioNike ha deciso di NON aggiungere profumi (fatta eccezione per alcuni detergenti che contengono profumi rigorosamente selezionati, privi di sostanze potenzialmente allergizzanti) o possibili fonti di glutine nei propri prodotti. La stessa cosa vale per i conservanti, utilizzati per garantire la ‘stabilità’ e la sicurezza microbiologica dei cosmetici; BioNike li ha eliminati, attraverso un know-how formulativo particolare che evita la proliferazione batterica e garantisce la stabilità microbiologica dei propri prodotti. Caratteristiche: Vero sapone di Marsiglia nella sua formulazione originale, deterge delicatamente la pelle senza provocare secchezza grazie a uno speciale protettivo cutaneo con proprietà emollienti. Contiene profumo. Principi attivi: Saponi di acidi grassi di Sego e di Cocco = tensioattivi naturali costituiti da acidi grassi a catena medio-lunga, e perciò meno irritanti, che hanno affinità con il sebo e possono parzialmente ripristinare il film lipidico di superficie. Sono schiumogeni e poichè sono alcalini, alzano temporaneamente il pH della cute. Nonostante ciò sono detergenti delicati perchè non hanno effetto delipidizzante. Olio di vaselina = per la sua tollerabilità e le proprietà emollienti e protettive serve a minimizzare l´aggressività del sapone. Metilfenilpolisilossano = silicone dotato di proprietà emollienti. Forma sull´epidermide un film protettivo e rende la pelle gradevole al tatto dopo la detersione. Vitamina E = vitamina ad azione antiossidante. Protegge le membrane cellulari dai danni indotti da agenti esogeni. Consigliabile per: per soggetti allergici con pelle molto sensibile, intollerante e facilmente arrossabile grazie alla speciale formula, senza conservanti e Nickel tested.

Caratteristiche: bagno oleato con un’esclusiva formulazione emolliente, non schiumogeno, senza conservanti. Per la sua tollerabilità può essere impiegato anche per l’igiene quotidiana del neonato. Ottimo sia per il bagno che per la doccia e, data l’assenza di schiuma, ideale anche per l’idromassaggio. Contiene profumo. Principi attivi: Olio di vaselina = sostanza molto usata in dermatologia per la sua riconosciuta tollerabilità. Ha attività emolliente e protettiva poiché forma sulla cute un film lipidico superficiale.

TRIDERM Bagno oleato Per pelli sensibili, intolleranti e facilmente arrossabili. Caratteristiche: vero olio shampoo senza conservanti – poco schiumogeno – con un’altissima percentuale di sostanze lipofile in grado di detergere per affinità e non per contrasto. Contiene profumo.

TRIDERM Olio shampoo Per pelli sensibili, intolleranti e facilmente arrossabili. Caratteristiche: detergente delicato senza profumo per corpo e capelli, grazie alla presenza di tensioattivi lipoproteici, anfoteri e non ionici. Non contiene profumo.

TRIDERM Doccia shampoo Per pelli sensibili, intolleranti e facilmente arrossabili. Caratteristiche: detergente per tutto il corpo con elevata tollerabilità nei confronti della cute e delle mucose. Ha un buon potere detergente e schiumogeno, un basso potere delipidizzante e un basso rischio di irritazione cutanea ed oculare. Contiene profumo.

 Versione stampabile




Torna