Il film dell´armeno-canadese Atom Egoyan è arrivato nelle sale il 12marzo

Chloe - Tra seduzione e inganno (2009)

  Cultura e società   

Catherine (Julianne Moore) sta organizzando una festa a sorpresa per il compleanno del marito David (Liam Neeson). La stessa sera però David perde il volo da New York per tornare a casa, e non arriverà in tempo alla festa a lui dedicata.

L´indomani mattina, Catherine, scopre un sms mandato da una delle studentesse al telefono di David, e i suoi timori aumentano.

Questa coppia riuscita, Catherine medico e David professore di musica, ha un figlio di 17 anni, Michael (Max Thieriot). Visti da fuori sembrano una famiglia che ha tutto, ma le loro carriere e l´educazione del figlio hanno messo a dura prova il matrimonio, e il loro rapporto soffre per mancanza di comunicazione e di intimità ...

Due settimane dopo la festa a sorpresa, Catherine e David sono a cena con amici, Catherine si alza per andare in bagno e fa conoscenza con una donna giovane e molto sexy, Chloe (Amanda Seyfried). Catherine torna al tavolo e comincia ad osservare Chloe, molto intelligente ed esperta nel suo mestiere, una vera professionista, che si avvicina ad un uomo d´affari più anziano di lei.

Tornando a casa in macchina, Catherine chiede a David se ha perso volutamente il suo volo da New York per rimanere a bere con gli amici. Quando il marito le risponde che non è così, lei si convince di averlo colto in flagrante.

Certa più che mai che David abbia un´amante, Catherine rintraccia Chloe, la escort, e la ingaggia per mettere alla prova la fedeltà di David. Presto si ritrova in una trappola fatta di desiderio sessuale ed inizia un percorso che anziché aiutare, metterà in pericolo la sua famiglia ...

Il film è stato girato a Toronto nell’arco di 37 giorni fra febbraio e marzo 2009. La città è molto presente nel film – i ristoranti, il Café Diplomatico e Il Rivoli, gli alberghi The Windsor Arms e The Fairmont Royal York, la CN Tower, la galleria d’arte di Ontario disegnata da Frank Ghery e la Ontario College of Arts, disegnata da Will Alsop, che diventano autentici personaggi nel film.

La storia è intrigante. Il cast è eccezionale: Julianne Moore, candidata quattro volte agli Oscar, Liam Neeson, vincitore di un Oscar, e Amanda Seyfried, stella nascente a livello internazionale per il grande successo “Mamma Mia!”. La relazione saffica tra Moore e Seyfried mostra qualche bella immagine. Ma ci sembra che Egoyan non abbia saputo decidersi tra intento commerciale e profilo autoriale.

 Versione stampabile




Torna