La struttura di Fiuggi (FR), in Ciociaria, quest’anno celebra i suoi primi cinquant’anni di attività.

Fiuggi: l’Ambasciatori Place Hotel, il luogo dove il benessere accade

  Turismo d’autore  

L'Ambasciatori Place Hotel non è solo una Spa, ma il luogo dove costruire la propria esperienza di benessere completo e multifattoriale, con molteplici servizi indoor e outdoor per tutti, aperti anche alla città

Un hotel che, dopo diciassette anni di dedizione al benessere, attraverso una spa da subito all’avanguardia, oggi è molto di più: un vero e proprio wellness place, a disposizione non solo degli ospiti ma anche degli abitanti del luogo. In una sinergia olistica di attività che puntano al movimento, alla ricerca di un equilibrio interiore, al contatto con la natura e alla sana alimentazione, senza dimenticare il valore della relazione umana.

È questo lAmbasciatori Place Hotel di Fiuggi (FR), in Ciociaria, nel basso Lazio, che, questanno, celebra i suoi cinquantanni di attività, dopo aver abbracciato un nuovo concept e una filosofia innovativa di benessere multifattoriale, costituito dall’insieme di corpo, mente, spirito, ambiente e rapporti umani.

Avviato nel 1974 da Franco Bonanni, quando Fiuggi era meta ambita per le sue acque curative e per il clima mite, si è dimostrato visionario e precorritore dei tempi, tanto che nel 2007, già guidato dalla figlia Francesca, è diventato sede della prima spa, all’interno di un hotel 4 stelle locale. Oggi, se da un lato il benessere guarda oltre il concetto tradizionale di spa, dallaltro questa assume un ruolo strategico, diventando il connettore di una serie di attività che conducono a una esperienza completa, trasformativa e stimolante.

Il benessere multifattoriale

L’Ambasciatori è una gemma da scoprire, la cui anima è costituita dagli stessi ospiti, stimolati ad essere autori e responsabili della propria esperienza di benessere ampio e completo. È possibile comprenderla grazie agli input distribuiti nei vari place - tra spa e wellness, cucina, servizi sportivi indoor e outdoor, servizi business - personalizzarla grazie alle tante attività, farla propria e portarla con sé.

Si punta sulla proattività, per arrivare alla consapevolezza che si può vivere meglio. Un luogo che educa al wellness come equilibrio necessario fra le diverse dimensioni di corpo, mente, spirito, ambiente e rapporti umani, stimolando un cambiamento nelle proprie abitudini, con lobiettivo finale di uno stile di vita sano e consapevole. Un luogo dove vivere soggiorni slow, di almeno 3 giorni, magari ritagliandosi del tempo al di fuori dei periodi di ferie canonici e meno affollati, per poter vivere il benessere in piena consapevolezza.

I diversi place

Ecco dunque che la struttura, con tutti i servizi aperti anche alla città, è ristorante ma anche bar bistrot, dove è possibile mangiare dove si vuole, senza troppi vincoli di orario, usufruendo di una cucina genuina e tradizionale; è unattrezzatissima e innovativa Spa di oltre mille mq, dove lelemento acqua è protagonista - grazie in particolare alla vasca di galleggiamento, ai lettini ad acqua, alle vasche idromassaggio esterne, al rituale in vasca Nuvola - , dove accedere anche per poche ore di relax, e per un percorso benessere; è un luogo per vivere il movimento fisico allinterno, con una Palestra Boutique, e allesterno, anche per coloro che non soggiornano; è un luogo ideale per chi viaggia per lavoro ed è attento al benessere, la cosiddetta clientela bleisure, nonché per i cosiddetti nomadi digitali, coloro che amano viaggiare e vogliono cambiare il proprio stile di vita, per rendersi liberi di poter vivere e lavorare ovunque, sfruttando le nuove opportunità del Web.

Il territorio

Un place” perfettamente integrato nel territorio in cui si inserisce, la Ciociaria. Unarea ancora inesplorata e poco conosciuta dal punto di vista turistico. È per questo che mantiene la sua genuinità, dove grande importanza hanno le relazioni umane e la natura. Inoltre, si tratta di un territorio ricco di storia e cultura: i suoi borghi, come Vico, Anagni, Fumone o Guarcino e le sue attrazioni, insieme ai suoi monumenti, la rendono piacevole da esplorare e le stradine poco trafficate permettono di visitarla, ove possibile, anche in e-bike e a piedi, per assaporare ogni scorcio a ritmo lento. Vicino a Fiuggi passa anche il cammino di San Benedetto da Norcia.

Francesca Bonanni ha dichiarato: In questo ultimo anno, abbiamo adottato una prospettiva innovativa che trascende l'esperienza tradizionale di un soggiorno in hotel, la nostra filosofia si focalizza sul benessere in senso ampio, abbracciando la dimensione fisica, mentale, spirituale, ambientale e sociale. Non ci limitiamo alla mera offerta di servizi Spa, ma vogliamo contribuire con concretezza a diffondere scelte, comportamenti e sane abitudini. Questa visione del benessere diventa parte integrante della nostra vita quotidiana, sia a livello personale sia professionale, incarnando questo approccio nel nostro modo di vivere. Crediamo in un progetto di famiglia, evolutosi nel tempo, che ha a cuore il benessere degli ospiti e del territorio e vogliamo essere parte e fonte di ispirazione del periodo di cambiamento che stiamo vivendo.

Lo staff dellhotel è infatti costituito da un gruppo di persone che ha visto la crescita e l'evoluzione dell'hotel nelle diverse fasi, che crede nel progetto e si dedica con passione al proprio benessere e a quello dei suoi ospiti.

La Wellness Card

Per far diventare il benessere non solo unidea, ma un fatto concreto, sul quale portare gli ospiti a interrogarsi, mettersi alla prova e assumersi responsabilità, prendendo consapevolezza dellimportanza di uno stile di vita sano, a cui dedicare del tempo, è nata la Wellness Card. Si tratta di una card che viene consegnata allospite per stimolare unesperienza completa, che tocchi più dimensioni del benessere, apportando così più vantaggi. Non è solo un servizio bensì un progetto attraverso cui il benessere diventa un fatto concreto e strutturato. Una tessera che accompagna durante il soggiorno e stimola a svolgere attività necessarie a coinvolgere più aree del benessere, amplificandone così i benefici. Ma è anche un sistema che premia chi punta sul proprio benessere, perché contribuisce a generare un gruppo di persone più sane e di conseguenza una società più sana. La card dà vita quindi a un vero e proprio wellness club che unisce persone consapevoli di puntare a un livello di benessere più ampio e duraturo.

Info: www.ambasciatoriplacehotel.com

 Versione stampabile




Torna