Il programma è stato presentato a Milano

Sassonia: presentate le iniziative per il 2024

  Turismo d’autore  

Lo scorso 25 gennaio alla Birreria EDIT MILANO (Scalo Farini Via Bernina, 1C) Chiara Gasparini, Marketing Manager responsabile della promozione di Sassonia Turismo, e Chiara Panzeri dell’Agenzia di comunicazione PR Partner hanno presentato le iniziative in programma nel corso del corrente anno nello Stato libero di Sassonia, che, lo ricordiamo, è uno dei sedici Stati federati della Germania: il decimo per superficie ed il sesto per popolazione.

L’atmosfera industriale del noto birrificio milanese ha contribuito a cogliere il fascino dei distretti urbani di Lipsia, caratterizzati da ampi edifici industriali, oggi restaurati e luoghi di tendenza.

E' stata anche presentata Chemnitz, la terza città della Sassonia, città a sfondo modernista, che, nel 2025, sarà Capitale Europea della Cultura in Germania.

La città è fulcro e simbolo di una fiorente epoca e di una eredità industriale, oggi, in continua evoluzione: 38 comuni della Sassonia centrale, dei Monti Metalliferi e della regione di Zwickau si sono uniti per far scoprire Chemnitz e la regione circostante con il suo ricco patrimonio culturale e industriale in un ambiente naturale variegato.

Tra gli argomenti affrontati nel corso della conferenza segnaliamo l’anniversario dei 250 anni di Caspar David Friedrich-

La regione Sassonia offre, infatti, ai visitatori mostre, passeggiate, escursioni, tour in bicicletta e corsi di pittura in mezzo alla natura, per vivere un’esperienza artistica e naturalistica tra la città di Dresda, la Valle dell'Elba, la Svizzera Sassone e i Monti Zittau, vale dire i luoghi che sono stati fonte di ispirazione per il più famoso dei pittori romantici.

Segnaliamo, poi, il progetto Sassonia senza barriere, vale a dire le offerte turistiche che sono state espressamente pensate per i viaggiatori con disabilità motorie e sensoriali, proposte da alcuni tour operator e da alloggi privi di barriere architettoniche (hotel, ostelli, appartamenti vacanze e campeggi).

Un apposito opuscolo “Sassonia senza barriere”, aggiornato ogni due anni, illustra il progetto Sassonia senza barriere: fornisce, infatti, descrizioni dettagliate e affidabili delle offerte senza barriere, controllate tutte dal product manager del Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen mbH (TMGS) e valutate secondo eguali criteri di qualità sassoni. Le offerte sono visualizzate con pittogrammi che evidenziano, ad esempio, accessi, bagni, disponibilità di ascensori ed informazioni in Braille.

L’opuscolo può essere richiesto, gratuitamente, sul sito https://shop.sachsen-tourismus.de/sachsen-barrierefrei.html.

La regione Sassonia, conferma, così, anche quest’anno che è uno degli stati federali tedeschi che più si impegna nel dare ospitalità e servizi specializzati alle persone con disabilità, anziani e famiglie.

A Dresda, ad esempio, la Frauenkirche offre non solo un accesso senza barriere, ma anche sistemi di udito assistito e visite guidate nella lingua dei segni. Sono privi di barriere architettoniche anche lo Zwinger, il capolavoro dell’architettura barocca europea, e il teatro Semperoper, dotato anche di un sistema per non udenti, che consente ai visitatori con problemi di udito di godere degli spettacoli operistici di alta qualità.

Il castello di Meissen Albrechtsburg, il più antico della Germania e la manifattura della porcellana Meissen, hanno un’offerta speciale per non vedenti e ipovedenti con il progetto “Touch, Feel, Understand”.

Presso il castello di Albrechtsburg ed il castello barocco di Moritzburg è possibile fare un viaggio nel passato con la guida interattiva per tablet, “HistoPad”: grazie alla realtà aumentata e alle produzioni 3D, è possibile rivivere epoche passate.

Alla Fortezza di Königstein, poi, c’è un plastico tattile della dimora con spiegazioni in Braille e scritte in rilievo.

Nei musei - Collezioni d’arte statali di Dresda, la Manifattura dei sogni ad Annaberg-Buchholz, il Museo August Horch a Zwickau o il Museo GRASSI a Lipsia - e nel Centro del parco nazionale a Bad Schandau sono possibili visite per visitatori con problemi di mobilità e disabilità sensoriali o con disabilità mentali e di apprendimento, e visite guidate per ipovedenti, non vedenti, non udenti e persone con difficoltà di apprendimento.

Al Museo tedesco dell’igiene sono possibili un tour audio per non vedenti e ipovedenti ed una guida tattile a pavimento.

Al Museo Gottfried Silbermann a Frauenstein, poi, è disponibile un modello funzionale tattile dell’organo, che avvicina, così, i visitatori non vedenti alla vita del costruttore di organi sassone, mentre, alla mostra di minerali Terra Mineralia a Freiberg, i non vedenti possono toccare ed annusare minerali e rocce.

Precisiamo che, tra le destinazioni senza barriere, figurano anche esperienze culinarie: come ad esempio la cantina del castello Schloss Wackerbarth, la cantina Hoflößnitz e il ristorante Auerbachs Keller a Lipsia, dove i menu sono disponibili anche in braille e scritti a caratteri grandi.

 Versione stampabile




Torna