Ca’ dell’Ora è un esempio della tradizione contadina del salame cremonese

Il salumificio Ca’ dell’Ora

  Food and beverage  

In occasione della presentazione a Cremona della edizione 2023 della Festa del Salame, in programma dal 6 all’8 ottobre (l’evento gastronomico-culturale, che permette di conoscere e degustare i migliori salami di tutta Italia, è accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri culturali per conoscere i segreti del salume più amato da tutti), abbiamo visitato lo stabilimento produttivo di Ca' dell'Ora in via degli Orti, 4 S, a Giacomo Lovara, Malagnino (CR), che è un esempio della tradizione contadina del salame cremonese.

Nel corso della visita Fabio Anselmi, responsabile dello stabilimento, ha spiegato che la Ca’ dell’Ora è nata nel basso Medioevo come area rustica di servizio per le possessioni agrarie dei monaci benedettini. Nel 1978, poi, è nato il Salumificio L.C.S., acronimo di Laboratorio Carni Suine, che, in pochi anni è diventato sinonimo di bontà e qualità: i suoi salami sono sempre più apprezzati per il loro gusto esclusivo, frutto delle condizioni microclimatiche della campagna cremonese, capace di esaltarne il caratteristico sapore. Anno dopo anno, la riconosciuta qualità e il passaparola spontaneo hanno attirato sempre più buongustai ed amanti dei salami stagionati e salumi freschi, realizzati ad arte nel laboratorio artigianale. Nel 2013 il laboratorio L.C.S. si è trasferito, a poche centinaia di metri, a S. Giacomo Lovara, unendo sotto lo stesso tetto sia la produzione sia la vendita delle specialità Ca’ dell’Ora.

I mastri salumai scelgono, con cura ed attenzione, tagli pregiati di carni fresche da suini 100% italiani, selezionati tra i migliori allevamenti del territorio (filiera corta). Segue, poi, un’accurata lavorazione artigianale, secondo le antiche ricette della tradizione cremonese, Insaporite ad arte con sale e spezie, le carni sono poste a stagionare lentamente in appositi ambienti.

A fianco dello stabilimento produttivo c’è la Bottega Ca’ dell’Ora, che è molto più che uno spaccio aziendale: è un’esperienza gastronomica, cioè, nel solco della tradizione contadina cremonese.

La Bottega Ca’ dell’Ora offre non solo i salami e i salumi Ca’ dell’Ora, propone anche una vastissima gamma e un’ampia scelta ed assortimento di prodotti enogastronomici di qualità, con specialità, che, in poco tempo, hanno conquistato la fiducia di un pubblico sempre più esigente e attento alla qualità.

G.S.

 Versione stampabile




Torna