Ricette inedite, linee rinnovate, grandi classici e packaging sempre più green per una collezione tutta da scoprire

Guido Gobino: dolci novità nella nuova collezione 2023-’24

  Food and beverage  

Tradizione, ricerca, qualità delle materie prime e degli ingredienti, sono il mix perfetto che ha dato vita alla collezione 2023-‘24 firmata da Guido Gobino, l’artigiano che incarna la contemporaneità nel gusto del Cioccolato: unisce il rispetto verso la tradizione con slancio verso l’innovazione, coniugando creatività, gusto e passione per il cioccolato di alta qualità.

Lo sviluppo di nuove ricette e abbinamenti inediti rappresenta la sintesi unica tra l’impronta tradizionale e al contempo lo slancio innovativo dell’azienda artigiana per offrire un’interpretazione più suggestiva del Cioccolato oltre che prodotti sempre rinnovati e al passo con i tempi. Un packaging sempre più green, con fascia disegnata a mano che riprende l’albero e le fave di cacao, per sottolineare l’impegno dell’azienda a limitare il suo impatto sull’ambiente e sulle persone.

Numerose le novità di quest’anno, tra cui segnaliamo il nuovo Giandujotto Monorigine Indonesia, prodotto con il metodo dell’estrusione e a base di Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte, zucchero italiano, latte della filiera alpina piemontese e cacao aromatico della parte del Kalimantan orientale, la cui ricetta ha valso il premio Tavoletta D’Oro 2023 per la categoria Gianduja a Guido Gobino.

Il nuovo Giandujotto è inserito in tutte le confezioni assortite e in una scatola interamente dedicata alle tre ricette del best seller by Guido Gobino.

Dalla nuova collezione 2023-’24, con il chiaro obiettivo di ridurre l’impiego di materiali plastici, diverse confezioni sono state rinnovate: una componente in plastica della scatola di selezione dei 5 Tourinot è stata sostituita da un astuccio interamente in carta ed i piccoli cubi con all’interno diversi assortimenti di prodotto è stato definitivamente sostituito dal cartoncino.

Sono state inoltre introdotte 4 ricette inedite di Semisfere: piccole, colorate e divertenti praline nei gusti Frutti di bosco con polvere disidratata di mora, lampone e mirtillo, Pera con polpa disidratata di pere di origine italiana, Gianduja e Zafferano a base di Gianduja Maximo, Zafferano e sale e Liquirizia, un guscio di Cioccolato Extra Bitter Blend 75% che racchiude un morbido ripieno alla liquirizia di Calabria.

Non solo, è stata rinnovata la gamma dei Cit, con l’introduzione di una nuova selezione di frutta secca arricchita da bacche di Goji, e ora disponibili in due ricette: Latte ripieno di Mandorla di Sicilia decorato con granella di Mandorla e Fondente con ripieno di Fragola, decorato con granelle alla fragola. Tra le novità anche il nuovo gusto del Minifoglio al Cioccolato al Latte ripieno di pera e decorato con colorata granella dello stesso frutto.

Il preparato in polvere per Cioccolata calda a base Indonesia torna disponibile al pubblico con una confezione dedicata; ideale per poter gustare a casa propria un’autentica Cioccolata calda dal carattere forte e avvolgente e per la preparazione anche a base di acqua.

Il formato del Gran Tourinot, granellato al Latte e realizzato con la pregiata ricetta del Gianduja Indonesia, si riduce e passa da 2,5 kg a 750 gr per una maggiore fruibilità.

I preziosi dragèes, a base di Uva sultanina, Mandorla di Sicilia, Chicchi di Caffè, Nocciola Piemonte IGP, Fave di Cacao, Pistacchio di Sicilia sono confezionati in piccole lattine riutilizzabili grazie all’etichetta removibile, che impreziosiscono il prodotto e lo rendendo un perfetto regalo.

Tutte le novità, lo precisiamo, sono disponibili non solo online, ma anche nelle botteghe di Torino e Milano e nei rivenditori selezionati sul territorio nazionale.

Ricordiamo l’azienda Guido Gobino, che nel gennaio 2019 ha siglato un accordo di licenza pluriennale con Armani/Dolci, per la produzione e la distribuzione in tutto il mondo della linea Armani/Dolci by Guido Gobino, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è distribuito in oltre 52 paesi.

Nell’autunno del 2020, in occasione del 25° anniversario del Tourinot, è stato presentato “5 grammi di felicità”, il libro scritto da Giuseppe Culicchia ed edito da Slow Food Editore che racconta la storia del celebre Tourinot, il Giandujotto di Torino diventato simbolo della città, nato proprio dall’intuizione, dalla creatività e dal gusto di Guido Gobino.

Dal 2021, Guido Gobino è affiancato dal figlio Pietro che ha contribuito alla nascita del team di sostenibilità e alla pubblicazione nello stesso anno del primo Bilancio di Sostenibilità: iniziative che testimoniano l’impegno dell’azienda nella divulgazione di una strategia d’impresa responsabile e rispettosa della tutela delle risorse naturali.

Info: www.guidogobino.com.

 Versione stampabile




Torna