La sala e la cucina sono le stanze che vengono rinnovate più frequentemente

Wallapop: secondo una ricerca le pulizie di primavera sono il momento ideale per rinnovare la casa

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Le giornate si allungano e la bella stagione fa capolino dalla finestra: è giunto il momento di mettersi alle spalle il lungo inverno e accogliere la primavera. Portare energia positiva nelle proprie vite, non solo sostituendo i colori invernali degli abiti con quelli primaverili ma anche rinnovando la casa lasciandosi trasportare da questa atmosfera di leggerezza.

Questo è il momento giusto per fare pulizia e liberarsi degli oggetti superflui che durante l’anno si accumulano nelle credenze, negli armadi e negli scaffali di ogni stanza.

Grazie a Wallapop, fondata a Barcellona nel 2013 ed oggi leader per il consumo sostenibile e responsabile e, quindi, leader nella compravendita di prodotti di second hand, è possibile mettere in vendita gli oggetti che non hanno più il proprio posto e che non ricordavamo più di possedere.

Ma quali sono gli ambienti di casa che gli italiani rinnovano più spesso sostituendo o aggiungendo mobili o complementi di arredo? Lo svela una ricerca commissionata da Wallapop effettuata da mUp con interviste CAWI condotte fra il 16 febbraio ed il 19 febbraio ad un campione di 1004 intervistati di età compresa fra 18 e 74 anni residenti sull’intero territorio nazionale: le stanze che vengono rinnovate più frequentemente sono la sala e la cucina, seguite da camera da letto e, sorprendentemente, da balconi e terrazzi, che, per oltre 6.4 milioni di nostri connazionali, sono spazi in costante ammodernamento.

Seppur vero che l’85,5% delle persone che si affidano ai fornitori più noti e diffusi continua a rivolgersi a negozi fisici per rinnovare i propri ambienti, circa 2 milioni di persone utilizzano app di second-hand, segno di un cambiamento sempre più evidente, soprattutto tra i più giovani. I membri della GenZ, infatti, sono più orientati verso la ricerca di oggetti di qualità e di design ad un prezzo contenuto, proprio grazie all’utilizzo di queste nuove piattaforme.

Le pulizie di primavera, quindi, quindi il momento migliore per liberarsi degli oggetti superflui.

Ecco, allora, una piccola check list per affrontare le pulizie di primavera nel modo giusto:

1. Passare in rassegna tutti gli angoli della casa per scovare quello che non serve - Bisogna armarsi di pazienza, individuare la stanza da cui partire, procurarsi un quaderno ed iniziare a passare al setaccio e con cura ogni angolo e ogni cassetto in cui si possono trovare piccoli e grandi tesori che potranno vivere una seconda vita nelle mani di qualcun altro.

2. Selezionare gli oggetti che non sono più utilizzati e che sono pronti per essere sostituiti - Una volta conclusa l’ispezione della casa e con la lista pronta sul quaderno, si possono selezionare gli oggetti che sappiamo non utilizzare più e che sono, quindi, pronti per essere venduti e sostituiti.

3. Caricare su Wallapop gli oggetti da vendere e cercare i nuovi sostituti - A questo punto non resta che aprire Wallapop e iniziare a caricare gli oggetti da vendere, questo rappresenta anche un piccolo guadagno extra.

Inoltre, acquistando tramite Wallapop, aiutiamo a sviluppare un'economia più sostenibile.

Segnaliamo che, oggi, Wallapop connette una community di 15 milioni di utenti ed aspira a creare un ecosistema nella compravendita di prodotti di seconda mano unico che renda semplice per le persone partecipare a un modello di consumo più umano e sostenibile, basato sull'economia circolare. La piattaforma, che hanno dato una seconda vita a più di 180 milioni di artico.

Info: www.it.wallapop.com.

 Versione stampabile




Torna