FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 25 gennaio 2022

Casa e arredo, Vetrina

Gumdesign: Volumi, i nuovi tappeti disegnati per antoniolupi
Una collezione dalle forme irregolari che gioca con la percezione

Volumi è la nuova linea di tappeti disegnata da Gumdesign per antoniolupi.

Gli elementi che descrivono Volumi sono tre: le forme irregolari, gli effetti tridimensionali ed i contrasticromatici.

Gumdesign ha detto: Volumi è la nuova collezione che estende la gamma dei tappeti Tramato con suggestioni finalizzate a tracciare l’abitare quotidiano. Linee verticali, orizzontali, oblique si intrecciano con campiture colorate e generano spazi e prospettive inaspettate, geometrie che si inseguono in un contrasto tra il bianco, il nero e la palette colori antoniolupi.

Nata dall’evoluzione dei tappeti Tramato sempre disegnati da Gumdesign, infatti, la collezione Volumi ne riprende l’elegante e intramontabile palette black&white, introducendo, però, un tocco di colore in più: il rosso terracotta. Una calda pennellata di colore che contribuisce ad animare la superficie bidimensionale del tappeto. Un dettaglio dirompente e inaspettato che trasforma il tappeto in una sorta di quadro astratto.

Non solo colore, però …

I tappeti Volumi di antoniolupi, infatti, prendono vita dall’incontro tra linee e campiture geometriche. Linee inclinate che definiscono nuove prospettive, campiture geometriche che trasmettono una sensazione di movimento e profondità. Un equilibrio di pieni e vuoti, di chiari e scuri, di sottili linee parallele o perpendicolari che tratteggiano aree ben definite, dalle differenti dimensioni.

Tali effetti ottici donano tridimensionalità alla superficie, creano, cioè, “volumi” che arredano gli ambienti senza, in realtà, occupare spazio.

A caratterizzare i tappeti Volumi di antoniolupi sono anche i loro contorni irregolari. I classici formati rettangolari, quadrati e rotondi, infatti, lasciano spazio a composizioni asimmetriche e scomposte. Una tendenza dell’interior design contemporaneo che Gumdesign ha interpretato in una chiave inedita e originale.

Il risultato sono 25 tappeti dalle forme insolite, che possono adattarsi ad ambienti e stili estremamente diversi (dal bagno al living, dall’ingresso alla camera da letto) e confermano la versatilità di proposte di antoniolupi e della sua volontà di far dialogare in modo armonico ogni ambiente della casa.

Info: www.antoniolupi.it.