FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 25 gennaio 2022

Casa e arredo, Tendenze

Scavolini: Walk-in Fluida
Dall’evoluzione del progetto Cabina Armadio è nato il nuovo sistema d’arredo per creare il guardaroba perfetto

Custom made, versatilità, comfort e armonia estetica: queste le peculiarità dell’inedito programma Walk-in Fluida, le nuove cabine armadio Scavolini, design Vuesse. Un sistema d’arredo, completo e modulare, progettato con la massima attenzione al dettaglio e pensato sia per ambienti residenziali che contract.

Un sistema estremamente versatile che consente di realizzare progetti personalizzati all’insegna della massima efficienza e funzionalità, tenendo conto delle dimensioni, delle specifiche necessità e adattandosi ad ogni esigenza dell’abitare. Le molteplici configurazioni possibili permettono di inserirsi in spazi grandi e piccoli, ricavare cabine in camera da letto o destinare intere stanze al guardaroba a vista. Grazie all’estesa modularità, infatti, è possibile scegliere tra soluzioni lineari, ad angolo, con moduli a vista oppure chiusi con ante, fino alla creazione di soluzioni free-standing, pensate per separare gli ambienti.

Dal punto di vista stilistico, un ruolo fondamentale è rappresentato dalle cinque colorazioni disponibili per la struttura - Bianco Puro, Grigio Ferro, Grigio Gabbiano, Noce Garden e Larice Nuance - che spaziano da tinte chiare a eleganti nuance scure, abbinabili a un’ampia gamma di materiali per le ante, quest’ultime disponibili con aperture push-pull o con maniglie.

Inoltre, con il progetto Walk-in Fluida è stata introdotta una novità dall’elevato contenuto estetico: ante in vetro fumé valorizzate dal telaio in alluminio, che svelano gli accessori interni della cabina armadio. Il profilo in alluminio ricopre anche la funzione di maniglia.

Con la stessa sensibilità per la precisione geometrica, la struttura può essere arricchita con una ricca proposta di accessori interni integrabili e coordinabili tra loro - ripiani, appendiabiti, cassettiere, porta pantaloni e vassoi estraibili, porta biancheria, scarpiere, portaoggetti e cestelli - in modo che ogni capo abbia la giusta collocazione e tutto sia sempre in ordine e a portata di mano.

Per soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza estetica, il programma Walk-in Fluida è completato da tre linee di accessori interni: Comfort in finitura Moka, Support in finitura Metal Grey e Assist, disponibile nelle cinque tonalità della struttura.

Per assicurare una visibilità ottimale all’interno della cabina armadio, è possibile integrare due sistemi di illuminazione dalla piacevole luce diffusa: luci Magical, posizionabili in orizzontale e in verticale, con orientamento inclinato verso l’interno; luci Flexy, orizzontali, flessibili e posizionabili sia sui ripiani profondi 61 cm (abbinati a montanti profondi 34 cm) sia sul portascarpe Assist.

Il mood contemporaneo e le raffinate finiture valorizzano le diverse anime del programma Walk-in Fluida e il suo articolato carattere progettuale che regala il piacere di creare in totale libertà il proprio spazio guardaroba nel segno della qualità e dello stile Scavolini.

Con Walk-in Fluida sarà possibile comporre la propria oasi privata - dove riporre con ordine vestiti, accessori, borse, scarpe - ma anche un luogo in cui provare e riprovare ogni outfit, assaporando il gusto di una zona intima e personale.

Ricordiamo che Scavolini, nata a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini, in pochi anni si è trasformata da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. L'azienda, il cui stabilimento produttivo si trova a Montelabbate (PU), è, oggi, un punto di riferimento del settore in tutto il mondo e sinonimo di qualità Made in Italy. Dal 2012 l’offerta comprende anche collezioni per la stanza da bagno frutto della volontà dell’azienda di soddisfare una precisa istanza del mercato, che da tempo richiedeva la fornitura di soluzioni ad hoc per questo ambiente. Negli anni la proposta di Scavolini si è ampliata ulteriormente, arrivando ad includere anche una vasta gamma di soluzioni dedicate alla zona living - con un’offerta che si articola in soggiorni integrati e indipendenti - fino alla cabina armadio, all’insegna di un “home total look”.