FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 25 gennaio 2022

Turismo d’autore, In Italia

Carlos Solito: LA LUCE CHE NON TI HO RACCONTATO. La Puglia di Masseria San Domenico
Una raffinata ed elegante edizione illustrata, edita da Rizzoli, racconta la storia familiare che prende vita nella meravigliosa Puglia, tra ulivi secolari e spiagge dorate e il caldo respiro di una terra unica e indimenticabile

Il libro, edito da Rizzoli e curato da Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista, celebra i 25 anni di Masseria San Domenico.

Una sonnolenta giornata d’estate, tutti dormono. Silenziosamente Lina va al mare, è il suo ventiduesimo compleanno. Nonostante la guerra, la gioia “è arrivare nella quiete assoluta di Cala Masciola e funambolare in riva al mare, prendere il volo con i pensieri, andare lontano”. Qui trova una conchiglia e una moneta che sembrano contenere un presagio, o forse una promessa.

Carlos Solito parte da lontano per raccontare una storia di famiglia, una storia di eccellenza imprenditoriale, che è anche la storia di uno scampolo di Puglia: una piana di ulivi surreali scolpiti nei secoli, un litorale morbido, una sintassi di spiagge dorate e fondali esotici, vie consolari e vestigia romane, dolmen preistorici e caverne affrescate.

È qui che s’inscena la visione di Marisa Lisi e Sergio Melpignano. Corre l’anno 1980, tornano all’antica torre d’avvistamento perduta nella macchia mediterranea; cinque anni dopo Masseria San Domenico è tornata all’antico splendore. Ma non basta, Marisa immagina, vede qualcosa che non c’è: Perché non apriamo questo posto agli ospiti? ... Tutti ameranno la nostra Puglia.

Carlos Solito ripercorre con immagini e testi, visioni e poesia, la storia intensa e appassionata della famiglia Melpignano perché, per dirla con parole sue, se è vero che la storia, le storie, sono fatte dagli uomini, la loro è un capolavoro che ha mutato il concetto e la percezione di un luogo proiettandone il fascino e la bellezza lontano nello spazio e nel tempo.